B-2 - stealthiness

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da GeorgePatton, 22 Dicembre 2015.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Ho visto recentemente un documentario sulla realizzazione del B-2, che ne glorificava tutti i pregi.
    Ma mi sono poi chiesto quanto è davvero stealth questo bombardiere. Voi che ne pensate?
     
  2. hurricane

    hurricane Banned

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    Ovviamente la stealthiness elettromagnetica dipende da molti parametri, dalla tipologia di emissioni (onde metriche, centimetriche, ecc.) e dall'assetto di volo (la RCS frontale è diversa da quella laterale o posteriore).

    In secondo luogo la stealthiness elettromagnetica è ben differente da quella negli altri spettri (IR, soprattutto). E qui si aprono voragini nel dibattito sul trade-off tra limitazione delle prestazioni ed esasperazione del concetto "stealth"

    I dati sono riservati. Non ho sottomano C:MANO e le sue stime, ma, per es. "globalsecurity" stima
    così le RCS frontali di aerei in configurazione "clean" (senza carichi esterni) :

    upload_2015-12-22_14-40-47.png

    come si vede ci sono ben 3 differenti stime della RCS del B-2 e non è dato sapere quale sia quella che più si avvicina alla realtà (e immagino che anche per tutti gli altri aerei ci siano stime differenti).

    Sicuramente, ad oggi, è l'aereo che ha una RCS più equilibrata in tutti gli assetti; per es. dell'F-35 si dice che la RCS laterale sia notevolmente superiore a quella frontale.

    Inoltre il B-2 non ha nessuna esigenza (né possibilità) di montare carichi esterni, viste le enormi stive e serbatoi interni, mentre F-22 e soprattutto F-35, per andare oltre il minimo sindacale di un paio di missili ed un paio di bombe, o per aumentare il limitato combat radius, devono in pratica rinunciare alla propria stealthiness.


    The impact of lowered observability can be dramatic because it reduces the maximum detection range from missile defenses, resulting in minimal time for intercept. The US airborne warning and control system (AWACS) radar system was designed to detect aircraft with an RCS of 7 m2 at a range of at least 370 km and typical nonstealthy cruise missiles at a range of at least 227 km; stealthy cruise missiles, however, could approach air defenses to within 108 km before being detected. If such missiles traveled at a speed of 805 km per hour (500 miles per hour), air defenses would have only eight minutes to engage and destroy the stealthy missile and 17 minutes for the nonstealthy missile. Furthermore, a low-observable LACM can be difficult to engage and destroy, even if detected. Cruise missiles with an RCS of 0.1 m2 or smaller are difficult for surface-to-air missile (SAM) fire-control radars to track. Consequently, even if a SAM battery detects the missile, it may not acquire a sufficient lock on the target to complete the intercept.

    Radar scattering from any realistic target is a function of the body's material properties as well as its geometry. Once the specular reflections have been eliminated by radar absorbing materials, only nonspecular or diffractive sources are left. Non-specular scatterers are edges, creeping waves, and traveling waves. They often dominate backscattering patterns of realistic targets in the aspect ranges of most interest. The traveling wave is a high frequency phenomenon. Surface traveling waves are launched for horizontal polarization and grazing angles of incidence on targets with longs mooth surfaces. There is little attenuation from the flat smooth surface, so the wave builds up as it travels along the target. Upon reaching a surface discontinuity, for example an edge, the traveling wave is scattered and part of it propagates back toward the radar. The sum of the traveling waves propagating from the far end of the target toward the near end is the dominant source to the target radar cross section.

    http://www.globalsecurity.org/military/world/stealth-aircraft-rcs.htm


    Se l'affermazione

    Cruise missiles with an RCS of 0.1 m2 or smaller are difficult for surface-to-air missile (SAM) fire-control radars to track.

    è vera, ovviamente vale allora anche per un aereo con una RCS simile.

    Ma rimane il problema della furtività nel campo delle emissioni termiche (IR). Qualsiasi oggetto dotato di moderni turbofan è perfettamente visibile nel campo IR (attraverso i moderni FLIIR) a parecchie decine di km di distanza (da dietro) e molti km anche nel suo aspetto frontale.
     
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    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015

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