Copio spudoratamente Dohor (non me ne voglia). Visto che fra una settimana vado a Berlino, che mi consigliate di vedere (sempre di rilevanza storica o anche militare) ??
Caro Blede ha me è piaciuto molto il museo di storia tedesco, ha un repertorio di armi, foto e testimonianze dell'ultima guerra molto grande e bello
Già avete un avatar simile e dei nomi facilmente confondibili perchè composti da un numero uguale di lettere, qui le cose si fanno sempre più complesse.
1 - Se vai all'isola dei musei ti puoi perdere ovunque con grande piacere. Ti consiglio vivamente, se ancora non l'hai fatto, di andare al Pergamon se ti interessa (e ti interessa!) l'arte antica (greca, babilonese, araba). 2 - Museo di arte contemporanea proprio vicino all'Hauptbanhof (l'ho scritto giusto?), cioè la mega stazione centrale. 3 - Assolutamente la Gemaldegalerie. E' una grandissima pinacoteca che spazia dal medioevo al 18° secolo con opere da tutta Europa (tantissime, manco a dirlo, quelle italiane). 4 - Poco fuori Berlino (ci arrivi tranquillamente con qualche bus, passando per Spandau, e una bella camminata di un paio di km a piedi in un quartiere residenziale) c'è il museo dell'areonautica militare. Purtroppo non mi fecero entrare perchè nel cortilone interno era organizzata una manifestazione di gggiovani intraprendenti (tipo grest o scout, boh). Dall'esterno però sembrava davvero molto invitante. 5 - Ti consiglio di vivevere Berlino anche al di fuori dei musei perchè è una città, a mio parere, entusiasmante. Merita di essere "provata" anche in strada. E per quanto riguarda la sera, puoi fare quello che vuoi (ti consiglio di fare un salto al Bergain vicinissimo all'Ostbanhof). 6 - Berlino è una città TAPPEZZATA di musei, piccoli o grandi. Ce ne sono per tutti i gusti: dal museo del muro (du palle) a quello sui servizi segreti, dalla fotografia (decine di gallerie e musei) alla scultura, dall'architettura (Bauhaus in primis) alla medicina. Se hai qualche giorno a disposizione devi assolutamente acquistare la "3 Tage Karte". Puoi comperarla in ogni museo e, per pochi euri, ti da l'accesso per 3 giorni a quasi tutti i musei della città. Inoltre non dimenticare un documento che attesti che sei uno studente; rischieresti di non godere dei tanti sconti che ti sono concessi.
Il mausoleo dell'armata rossa nel tiergarden vicino alla porta di Brandeburgo, ha un non so che di marziale
in qualche punto sono rimasti alcuni pezzetti di Muro e poi c'è Checkpoint Charlie rimasto ancora in iedi con tanto di cartello dell'omino russo e americano ed esiste un museo sui profughi dell'est che andavano a berlino ovest tramite dei tunnell invece il famoso aeroporto Tempelhof è attualmente chiuso, ne faranno un museo sul celebre "ponte" aereo?