guardo su http://www.globalsecurity.org/military/world/spending.htm e noto che l'Italia spende 3 volte quello che spende la Spagna, spendiamo quasi quanto la Germania e più di India e Corea del Sud. Quindi mi chiedo, cosa c'è che non va? dove finisce la pila? EDIT: San Marino spende 700.000 € all'anno? ma che ci fanno?
Mà,guarda che non spendiamo poi così tanto,anzi,visto che la Germania ha pochissima marina....poi mò il gap è aumentato...guarda dove si trovano Francia o Gran Bretagna...poi sinceramente io non mi ricordavo affatto che la Spagna spendesse 3 volte meno di noi,anzi... P.s:Cosa se ne fanno?si comprano queste bellissime divise: http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Guard_of_the_Rock.JPG
secondo me spendiamo troppo! la Germania ha 80 e passa milioni di abitanti, spendiamo più della Corea del Sud che è praticamente in guerra. Fare il confronto con Gb e Francia non è fattibile, hanno una capacità bellica molto superiore alla nostra. PS: qualche soldo lo spenderanno anche per la manutenzione di quei fucili d'epoca risorgimentale.
Io ho trovato questi dati comunque... http://www.nationmaster.com/graph/mil_exp_dol_fig-military-expenditures-dollar-figure Questa è la peercentuale sul pil... "La Gran Bretagna è in effetti, dopo la Francia, il Paese europeo che spende per la difesa la maggior percentuale del proprio PIL: il 2.4%, contro il 2.6% della Francia, l'1.8% dell'Italia e l'1.2% della Spagna.1.3% la germania"... Avevi in parte ragione...ma devi mettere che noi siamo un pò dappertutto,quindi molta della spesa va alle missioni...e poi 1,3% della germania vale molto di più del nostro 1,8%...
Bè teniamo conto... che noi dobbiamo finanziare ben 3 missioni all'estero di una certa importanza, Libano Kosovo e Afaghistan.. la Germania avendo molto minore alla nostra (non ci metterei la mano sul fuoco) e non avendo grandi missioni all'estero (un contingente in Afaghistan) spende abbastanza quello che mi sorprende veramente è essere davanti all'india
la Germania ha popolazione e PIL superiori, però spende poco per motivi politici, Francia e GB spendono tanto anche perché devono mantenere la loro presenza in giro per il mondo (sono potenze nucleari non dimentichiamolo); spendiamo più dell'India, questo mi sembra strano, ovviamente loro risparmiano sulla mano d'opera, però sono una potenza nucleare e mantengono in servizio un esercito numerosissimo PS: hanno anche parecchie missioni all'estero
Si,hai ragione,è questa la vera stranezza....bhò,magari finianziano l'esercito con altre vie...perchè comunque,anche se non è un esercito formidabile,è molto numeroso...
ho trovato su di un altro forum una spiegazione sul bilancio militare spagnolo: le acquisizioni di materiale sono di competenza del ministero delle attività produttive, quindi non rientrano nel bilancio della difesa manco avessero Tremonti con la finanza creativa so che nel bilancio delle FFAA italiane entrano soldi da altri ministeri oltre quello della difesa (una delle navi da sbarco del Rgt San MArco è stata finanziata con fondi della protezione civile). Sapete se ci sono altre entrate subdole nel bilancio della funzione difesa?
Si,ma non costanti: mi sembra che una fregata appena varata è stata finanziata dal ministero delle attività produttive...ma questo lo fa anche la Germania,mi smebra che l'abbia fatto per i suoi nuovi sommergibili...
si potrebbe far passare i costi delle infrastrutture, sanità, giustizia e istruzione militare sui relativi ministeri, così cala il bilancio e diventiamo più pacifisti!