Bilancio difesa: dove buttiamo tutti i soldi?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da ange2222, 20 Marzo 2008.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    guardo su

http://www.globalsecurity.org/military/world/spending.htm

e noto che l'Italia spende 3 volte quello che spende la Spagna,
    spendiamo quasi quanto la Germania e più di India e Corea del Sud.

Quindi mi chiedo, cosa c'è che non va?

dove finisce la pila?

EDIT: San Marino spende 700.000 € all'anno?
    ma che ci fanno?

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mà,guarda che non spendiamo poi così tanto,anzi,visto che la Germania ha pochissima marina....poi mò il gap è aumentato...guarda dove si trovano Francia o Gran Bretagna...poi sinceramente io non mi ricordavo affatto che la Spagna spendesse 3 volte meno di noi,anzi...

P.s:Cosa se ne fanno?si comprano queste bellissime divise:

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Guard_of_the_Rock.JPG

3. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    secondo me spendiamo troppo!
    la Germania ha 80 e passa milioni di abitanti,

spendiamo più della Corea del Sud che è praticamente in guerra.
    Fare il confronto con Gb e Francia non è fattibile, hanno una capacità bellica molto superiore alla nostra.

PS: qualche soldo lo spenderanno anche per la manutenzione di quei fucili d'epoca risorgimentale.

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io ho trovato questi dati comunque...

http://www.nationmaster.com/graph/mil_exp_dol_fig-military-expenditures-dollar-figure

Questa è la peercentuale sul pil...

"La Gran Bretagna è in effetti, dopo la Francia, il Paese europeo che spende per la difesa la maggior percentuale del proprio PIL: il 2.4%, contro il 2.6% della Francia, l'1.8% dell'Italia e l'1.2% della Spagna.1.3% la germania"...

Avevi in parte ragione...ma devi mettere che noi siamo un pò dappertutto,quindi molta della spesa va alle missioni...e poi 1,3% della germania vale molto di più del nostro 1,8%...

5. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Bè teniamo conto... che noi dobbiamo finanziare ben 3 missioni all'estero di una certa importanza, Libano Kosovo e Afaghistan.. la Germania avendo molto minore alla nostra (non ci metterei la mano sul fuoco) e non avendo grandi missioni all'estero (un contingente in Afaghistan) spende abbastanza quello che mi sorprende veramente è essere davanti all'india

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Sono compresi tutti i corpi anche la gendarmeria, la protezione civile etc... non solo l'"esercito"

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    la Germania ha popolazione e PIL superiori, però spende poco per motivi politici,
    Francia e GB spendono tanto anche perché devono mantenere la loro presenza in giro per il mondo (sono potenze nucleari non dimentichiamolo);

spendiamo più dell'India, questo mi sembra strano, ovviamente loro risparmiano sulla mano d'opera, però sono una potenza nucleare e mantengono in servizio un esercito numerosissimo

PS: hanno anche parecchie missioni all'estero

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Si,hai ragione,è questa la vera stranezza....bhò,magari finianziano l'esercito con altre vie...perchè comunque,anche se non è un esercito formidabile,è molto numeroso...

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ho trovato su di un altro forum una spiegazione sul bilancio militare spagnolo: le acquisizioni di materiale sono di competenza del ministero delle attività produttive, quindi non rientrano nel bilancio della difesa :cautious:

manco avessero Tremonti con la finanza creativa :piango:

so che nel bilancio delle FFAA italiane entrano soldi da altri ministeri oltre quello della difesa (una delle navi da sbarco del Rgt San MArco è stata finanziata con fondi della protezione civile).
    Sapete se ci sono altre entrate subdole nel bilancio della funzione difesa?

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Si,ma non costanti: mi sembra che una fregata appena varata è stata finanziata dal ministero delle attività produttive...ma questo lo fa anche la Germania,mi smebra che l'abbia fatto per i suoi nuovi sommergibili...

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    si potrebbe far passare i costi delle infrastrutture, sanità, giustizia e istruzione militare sui relativi ministeri, così cala il bilancio e diventiamo più pacifisti!

12. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    In effetti è vero! solo che esagerando si verrebbe sgamati subito e facilmente...

Condividi questa Pagina