Birthright: The Gorgon's Alliance

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da archita, 17 Marzo 2010.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ecco un curioso esperimento della Sierra che ha pubblicato anni fa un originale mix di gestionale-strategico medievale e rpg sul mondo di D&D :approved:

    all'epoca molto criticato per alcuni bugs riparati con successive patches col tempo e ormai obsoleto per la sua grafica bitmap ( non c'è treddì poligonale ) ma al di là del suo elemento rpg effettivamente scadente dà il meglio sullo strategico con una mappa molto gradevole e con una giocabilità più che buona ;)

    da provare :contratto:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Birthright_-_The_Gorgon's_Alliance
     
  2. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    potrebbe essere interessante...peccato che l'installazione della demo arriva fino ad un certo punto e poi mi si blocca pur essendo per dos e window, tu sei riuscito a provarlo?
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io si e ho la versione completa giocabile solo con DOSbox per chi ha Win 7 64 bit :wall:

    a parte la parte gdr che non è un granchè, il titolo è interessante infatti e poi ci sono patches in giro e anche un editor :approved:
     
  4. Khamul

    Khamul

    Registrato:
    28 Ottobre 2008
    Messaggi:
    128
    Località:
    Pavia
    Ratings:
    +0
    Il gioco era molto bello, il lato RPG graficamente era orribile, però l'idea di poter influenzare pesantemente il gioco strategico tramite il ritrovamento di artefatti nella parte di avventura secondo me era geniale!

    In realtà credo che sia un gioco molto sottovalutato, nel senso che questo tipo di combinazione RPG - STRATEGIA secondo me è vincente (a maggior ragione se applicato a un sistema di gioco così famoso e tuttosommato benriuscito come quello di AD&D), ma è un filone che non è stato portato avanti purtroppo.

    Riproporlo oggi con strumenti grafici + moderni, ampliando di molto le missioni (ed eventualmente introdurne molte con elementi casuali) secondo me farebbe il pieno di vendite!
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    concordo :approved:, un remake sarebbe eccezionale :love:
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    In effetti la parte strategica era ben fatta, mentre la parte RPG lasciava molto a desiderare, tanto che alla fine la evitavo praticamente sempre.

    Un remake potrebbe aver successo, basterebbe rivedere la parte RPG in stile NWN oppure BG e mantenendo la parte strategica simile all'originale.
     
  7. Khamul

    Khamul

    Registrato:
    28 Ottobre 2008
    Messaggi:
    128
    Località:
    Pavia
    Ratings:
    +0
    Infatti! secondo me incontrerebbe il favore di molti giocatori di RPG, anche perchè la parte strategica non era poi così pedante. Io sono sempre stato per la contaminazione fra le varie tipologie di gioco (e Birthright ne presentava almento 3, RPG , gestionale/strategico, tattico per le battaglie).
    Esempio: Master of Orion 2 , con la parte gestionale, e tattica di costruzione e comando di flotte in battaglia, credo sia ancora insuperato nel suo genere.

    Io non capisco proprio questa reticenza a sviluppare giochi "multipli"
     
  8. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Grande gioco. Soprattutto se considerati gli anni.
    E' uscito nel 1996 ed era meglio di Shogun Total War che uscì nel 2000.
    Le battaglie erano ugualmente tridimensionali e a tempo reale e il lato politico era molto complesso.
    Fu snobbato dalla critica perchè ritenuto troppo complicato, quando in realtà avevi l'opzione se mettere solo diplomazia e guerra, oppure aggiungere il commercio e il livellamento delle province, o addiritura lo spionaggio e la magia. Cosa idiota perchè i vari romance of the three kingdoms erano moooolto più complicati e tra l'altro si giocavano senza mouse!
    Ma soprattutto fu tradito dalla Sierra che tagliò i fondi per dirottare tutto su Antara. Di fatto la Sierra ha ancora i diritti per tre giochi basati su Birthright ma oltre a non fare nulla impedisce di sviluppare agli altri giochi su quel tema: questo ricorda parecchio l'EA che ha bloccato qualsiasi gioco strategico su Dune dopo aver acquistato la Westwood (tanto per cambiare Emperor Battle for Dune è stato l'RTS che ha lanciato la moda del 3D).
    Da quello che ne so il secondo capitolo della trilogia doveva aggiungere l'editor e il combattimento navale (o almeno è quello che ha detto uno del sito birthright dopo aver parlato con uno dei programmatori prima che questo passasse a miglior vita) mentre il terzo probabilmente ampliava la mappa all'intero continente di Cerilia quindi oltre ad Anuire che è il sudovest, c'erano quello del nordovest, quello centrale, quello sudorientale e quello nordorientale. Probabilmente venivano inserite le sottorazze umane (ad esempio Elinie è un regno umano come tutti gli altri, ma dovrebbe essere stile arabo) e tra le razze capaci di regnare aggiunti gli gnoll (presenti come truppe, ma non come razza), gli halfling e gli orog (in pratica degli orchi sotterranei con l'aspetto da scimmioni...gli orchi veri e propri invece proprio non esistono nell'universo birthright).
     

Condividi questa Pagina