ciao a tutti, ho acquistato da pochi giochi questo gioco con le 2 espansioni in allegato a una rivista, nonostante sia un appassionato di giochi strategici il massimo di complessità con cui mi sono cimentato è stata la serie total war, capirete che di fronte a un titolo come EU3 mi trovo alquanto spiazzato. Guardando qua è la sul forum mi sono già tirato via alcuni dubbi ma ce ne sono altri che spero voi possiate risolvere. I primi 2 consistono nelle battaglie: - c'è un modo per sapere in anticipo che malus (tipo il terreno) ci saranno nella battaglia? - come faccio ad arruolare un generale? Il secondo riguarda i ribelli, quando sorgono in uno stato e mettono sotto assedio un territorio dopo un po compare la bandiera dei ribelli ma se provo a dichiarare guerra ai ribelli, mi dichiara guerra allo stato originale esempio: ribelli a brescia, compare la bandierina ribelle su brescia ma se dichiaro guerra a brescia mi faccio nemico milano, non c'è modo di approffittare dei ribelli? Per adesso è tutto, grazie per l'eventuali risposte! P.S. se non ho capito male, per ogni domanda di diverso argomento dovrei aprire un topic diverso, in questo caso ne dovevo quindi aprire uno per le battaglie e uno per i ribelli oppure ho capito male io?
Al momento l'unico malus che ho trovato è quello dovuto hai fiumi e lo vedi dalla mappa. Vai nella schermata ove ti vine mostrata la tradizione militare e clicchi sul pulsante. Ci vogliono 50 ducati ed un pò di tradizine, se manc auno die due prerequisiti il pulsante resta grigio e niente generale. Se la provincia era tua oppur edi un tuo alleato ci muovi semplicemente l'esercito, la provincia. Se hai il permesso di transito in quella nazione e muovi il tuo esercito in una sua provincia con truppe ribelli scoppia la battaglia, mi pare però che non puoi assedire le fortezze ribelli in questo caso. Comunque la provincia una volta liberata tornerà sempre al precedente proprietario. sfruttare i ribelli per papparsi una provincia non è così semplice. Se siete della stessa cultura puoi provare, prima che vincano l'assedio, a sovvenzionare dei patrioti, minimo 100 ducati, se ti gira bene dopo un pò che hanno conquistato la provincia ti si annettono. Altrimenti puoi aspettare, se dopo un pò si forma un microstato puoi dichiarargli guerra prima che trovi degli alleati/protettori ed annetterlo.
Grazie mille per le risposte, molto chiare! Quindi è come pensavo, devo aspettare che i ribelli formino un suo paese per attaccarli, sovvenzionarli non se ne parla, le mie casse non se lo possono permettere eh eh eh
Il terreno dà dei malus, non solo quelli degli attraversamenti fluviali (quelli li vedi subito, se nella provincia di arrivo c'è un fiume allora hai quel malus). Ad esempio combattere in montagna non è la stessa cosa che in pianura. Per sapere in quali malus potresti (e bada bene che ho usato il condizionale) incorrere devi guardare la mappa fisica. Se tieni fermo il cursore su una provincia ti compare la conformazione fisica della provincia stessa, ad esempio 40,1 % pianure, 23,5 % foreste, 17,9 % colline, 18,5 % montagne. Queste percentuali sono la probabilità di finire a combattere in quell'ambiente, e ogni ambiente ti dà malus diversi (se sei tu ad attaccare). Quindi non puoi sapere esattamente che malus avrai, puoi avere solo un'idea di cosa potresti incontrare. Altri malus sono quelli degli sbarchi anfibi (anche se non ricordo esattamente quant'è), poi c'è il dado (simula il caso/fortuna, e ovviamente non può essere predeterminato), le caratteristiche dei generali, e basta, credo.
Esatto, un topic per ogni tematica differente. Questo serve per facilitare la ricerca in futuro a chi come te si è posto questi quesiti.
Guarda il nuovo moderatore come si da da fare puntualizzando Cmq è scritto nel Regolamento Blede non le avevo mai notate tutte queste affiliezze, non ci ho proprio mai fatto caso, di la verità sei uno degli sviluppatori Apparte gli scherzi queste cose ci sono nel wiki di EU3
No, non sono uno sviluppatore, semplicemente ho preso l'abitudine di leggermi diligentemente ogni parola del luuungo manuale prima di mettermi davanti a un gioco Paradox. OT: Uau, Lenfil sei un moderatore !!! Da quando ???
E di fortuna il pc si che ne ha. ......... PS. Non per andare OT ma Lenfil è il nuovo moderatore? Complimentoni allora, e bon lavoro da mod, spero di non incorrere in tue sanzioni.....