Burocrazia/aristocrazia, nepotismo/meritrocrazia... che vo' dì?

Discussione in 'Victoria: Un Impero Sotto il Sole' iniziata da Pandrea, 21 Settembre 2009.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Mi potreste spiegare in breve le differenze delle scelte che ti vengono proposte una volta che ricerchi "Stato e Governo"?:humm:

    P.S. Non sapete che stranezza mi da scegliere meritocrazia con l'Italia, sembra quasi fantascienza...:D
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Allora:

    Clericalism vs Anticlericalism. Nel caso si scelga Clericalismo, il 25% della tua POP sarà orientata verso il moralismo. Nel caso opposto, il 25 % verso l'ateismo. Ovvio che questo influenza o meno la militanza del tuo governo, a seconda sia uma monarchia, tradizionale, etc etc.

    Bureaucracy vs. Nepotism.
    Scegliendo Bureaucracy, attivi i seguenti eventi random: 1) Bureaucratic Quagmire: tasso di interesse maggiorato del 10%; 2) Efficient Management in [state] : militanza per tutti i POP -2; 3) Efficient Taxation : evento che ti attribuisce 200 £.
    Scegliendo Nepoltism, attivi i seguenti eventi random: 1) Corruption Scandal (se sei un paese democratico o monarchico costituzionale); costretto a tenere nuove elezioni; 2) Corruption Scandal in [state] (se non sei democratico o monarchico costituzionale) ; militanza per tutti i POP aumentata di 1; 3) Slush Funds: evento che ti dà 200£; 4) Bought Loyalists : evento che potenzia la cavalleria (reability +1).

    Meritocracy vs. Aristocracy.
    Il governo NON deve essere socialista.
    Se si sceglie Meritocracy UNO solo di questi eventi avviene UNA sola volta: 1) The Aristocrats withdraw to their Castles and Manors: Militanza di aristocratici -5, Plurality +5, Aristocrat bonus -50%. 2) Merit is the guiding succession principle in Government : Efficienza della diplomazia -20%, Plurality +5, Costo di espansione delle fabbriche -20%.
    In più un evento random può avvenire (anche più volte) Stock Market Crash: abbassa l'efficienza delle tasse per i ricchi del 10% e in VIP anche del 5% per le classi medie.
    Se si sceglie Aristocracy si hanno TUTTI E DUE questi eventi per UNA sola volta: 1) The Capitalists are socially degraded ; Militanza dei capitalisti -5, Plurality -5, capitalist bonus -50%; 2) Birth is the guiding succession principle in Government : Efficacia della Diplomazia +20%, Costo di espansione delle fabbriche +20%
    Aristocracy impedisce che avvenga l'evento Stock Market Crash.

    Populism vs. Establishment
    Populism consente che gli abitanti votino seguendo le loro "dominant issue" (liberoscambisti, militaristi, ecc.); Establishment invece preferiranno votare secondo la loro ideologia (liberale, reazionaria, ecc.).
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie 1000 :)
     
  4. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    invece i "valori nazionali" cosa influenzano concretamente??:humm::humm::humm:
     
  5. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Riflettono il "sentimento nazionale", dei valori che nelle società dell'epoca erano sentiti come determinanti, come per i Britannici l'avversione al dispotismo o per i Prussiani la necessità di un governo amante dell'ordine.
    Le categorie sono tre, Ordine, Libertà, Eguaglianza.
    Terre che hanno come valore l'Ordine, avranno una migliore efficacia nel combattere il crimine e tenderanno ad avere bonus nella ricerca militare. Società aventi la Libertà come valore fondante eccelleranno nella ricerca di tecnologie non militari. Società nelle quali l'Eguaglianza è il valore fondante avranno degli effetti magnificati nella spesa sociale e militanza più gestibile.
     
  6. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0

    MMhh...:humm:questo non lo sapevo...:humm:...credevo fossero stati messi li a casaccio......
     
  7. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    e visto che siamo in tema..su cosa influiscono i parametri politici come ateism o moralism o plurality ??
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Moralismo vuol dire che il tuo governo incita ad una mentalità chiusa e moralizzatrice (un po' come l'Italia attuale) che si ispiri ai precetti della religione di stato e discrimina le altre.

    Ateismo è il contrario, il tuo governo incita all'ateismo discriminando tutte le religioni.

    Pluralismo religioso vuol dire il tuo governo tratta tutte le religioni in modo uguale, e insieme a secolarizzazione è il più liberale e che attira più immigrati.
     
  9. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    grazie delle preziose informazioni:approved::approved:
     

Condividi questa Pagina