C'è ancora qualcuno

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da francesco, 22 Novembre 2012.

1. francesco

francesco

Ratings:
    +0
    Salve a tutti.

Ho notato leggendo i post,alcuni molto vecchi, e soprattutto notando che alla mia discussione, postata ieri non ho avuto risposta, che il forum sta diventando un deserto.
    Quando mi iscrissi infatti notavo che c'era il numero dei post giornalieri era molto maggiore, vedevo delle discussioni che andavano avanti molto velocemente, e vedevo come alle volte non facevi in tempo ad aprire una discussione, che subito avevi una risposta.

Puoò essere che nel ormai lontano 2006 qando mi sono iscritto, nel forum c'erano più iscritti, o forse dal 2006 in poi le iscrizioni si sono fermate e i vecchi generali sono diventati troppo grandi ( vd mogli lavoro figli ecc ecc) per perdere il tempo a fare la guerra.

questo ovviamente non è una critica al forum, che dal giorno in cui mi sono iscritto l'ho trovato sempre utile e divertente da legere.

un saluto a tutti i sig generali

2. zethani

zethani

Ratings:
    +52
    Questo fatto l'ho notato anche io, particolarmente nelle sezioni dedicate agli AAR.
    Attualmente di AAR "attivi", al di fuori della sezione WITP:AE che è un po' più attiva delle altre, ossia aggiornati con una certa regolarità: ce ne sono 3. Il multiplayer AAR "La storia è scritta col sangue" di EU3 (che ha ripreso adesso dopo un periodo di lunga attività ma chiuderà a breve per la fine della partita), quello di VIC 2 e il Cooperative di CK 2. E poi volendo si potrebbe contattare l'AAR/tutorial di EU3, ma stop.

Per il resto, soltanto AAR iniziati e non completati e un generale silenzio su tutti i fronti. Questo mi dispiace parecchio perché gli AAR sono la parte che preferisco del forum e sono stati quelli di Lenfil a HOI2 ad avvicinarmi per prima a NWI, così come gli AAR di EU3 mi hanno convinto a abbondare EU2 in favore della nuova versione. Forse è la mancanza di tempo, forse la mancanza d'interesse, forse una combinazione di molti fattori. Quel che è certo: una componente vitale del forum si è pressoché azzerata.

3. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Beh, le iscrizioni sono continuate anche dopo il 2006, io stesso mi sono iscritto al forum nel 2010 (dopo averlo seguito, però da "dietro le quinte" per molto tempo).
    Penso che la carenza di attività sia legata all'interesse che sono in grado di suscitare i giochi stessi: HoI3, ad esempio, non sembra aver riscosso un successo paragonabile a quello del secondo capitolo e su quest'ultimo ancora nel 2012 sorgono discussioni (nonostante l'uscita dell'ottimo DH). CK2 invece ha colpito l'attenzione di molti utenti del forum ed infatti qualle sezione, relativamente recente, abbonda già di discussioni, per non parlare di uno dei giochi di punta della Paradox, come EU3, che forse ha la sezione in assoluto con il più alto numero di messaggi (escludendo Off Topic e Storia Militare).

Diciamo che con il passare del tempo, i dubbi circa questo o quell'aspetto del gioco vengono gradualmente dissipati e non ha più molto senso fare domande su argomenti che sono già stati ampiamente discussi. Allora, in ultima battuta, ci si butta sullo stravagante e sull'insolito, come scrivere AAR strani e ucronici o pubblicare mod originali. E' un po' come nelle serie televisive di lungo corso: finiti gli spunti per la trama degli episodi, si passa a creare episodi insoliti (sintomo di essere arrivati ormai alla frutta).
    Prendi i Cesaroni: in questi giorni gli episodi hanno un sapore davvero originale, che esula dalla tematiche "classiche" della serie come si sono viste negli ultimi anni, come la puntata speciale ambientata nell'antica Roma o quella in cui avviene un avvistamento alieno. Un tentativo estremo di dare originalità ad una serie che ha già offerto tutto quello che poteva offire.

Poi senza dubbio l'età è un fattore determinante, dopotutto dal 2006 sono passati ben 6 anni e nel mondo veloce di oggi un evento accaduto anche solo 2 anni fa sembra appartenere ad un'epoca lontana. Sorgono nuovi impegni (lavoro, famiglia e di questi tempi anche far quadrare i conti) e forse l'interesse per i wargame cala, presi dalle tante attività quotidiane.
    Mettiamoci anche che la "vecchia guardia" è più legata a giochi "vecchi" (volutamente tra virgolette, perché il concetto di vecchio per i giochi è relativo), mentre la linfa vitale del forum sono i nuovi iscritti, più giovani anche anagraficamente e legati ai titoli più recenti. La prova è il fatto (senza generalizzare), che i vecchi generali sono più attratti dai wargames della vecchia scuola, mentre i più giovani preferiscono i titoli 3D di ultima generazione della Paradox.

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    se ho capito bene la domanda è riferita ad hoi , in specifico sul 3.
    Purtroppo a molti questo gioco non è piaciuto, tant'evvero che la paradox ha finanziato progetti alternativi , DH.
    Secondo me hoi3 è un capolavoro e infatti ci ho fatto degli aar sempre con la Germania, e un multy che però si è fermato sul più bello, il quale mi piacerebbe continuarlo se trovassimo un sostituto per gli usa.
    Anche perchè avevo seguito una speciale preparazione presa del più attivo forum paradox:
    http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?615088-Every-Trick-in-the-Book-Germany-1936

Condividi questa Pagina