Calcutta si o no?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Von Gters, 19 Giugno 2023.

  1. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Questa è la situazione a febbraio del 43. Io ho circa 40000 fanti e una divisione corazzata più qualche brigata di artiglieria dislocati da Dacca fino alla prima città a nord, di cui ora mi sfugge il nome. Divisioni/brigate esperte e dall'alto morale ma bisognose di riposo per recuperare gli AV essendo in prima linea da oltre un anno.
    Gli alleati invece hanno in zona 25000 fanti, e alcune città a ovest di Calcutta, altri 30000 + circa 1000 carri armati, senza considerare gli altri presenti in India.
    Ora io non ho riserve strategiche, mi devo arrangiare con quello che ho. La Cina sta assorbendo molte divisioni e non voglio lasciare sguarnite aree come Palembang o Batavia. Inoltre gli alleati iniziano ad avere la superiorità aerea che proverò a tamponare con una squadriglia di tojo e una di oscar.

    Finita la premessa, la domanda è; Vale la pena rischiare e magari dissanguare le mie divisioni per Calcutta?

    Io ho forti dubbi, temo di fare il passo più lungo della gamba e di pagare a caro prezzo questa scelta. Invece la difesa da Dacca fino alla città su a nord, sarebbe un ottimo fronte difensivo in quanto un fiume attraversa tutta la linea e potrai deploiare alcune brigate nella difesa costiera da lì fino a Rangoon.

    Voi cosa ne pensate?
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    A mio avviso è tardi per tentare qualsiasi operazione in India, soprattutto con le scarse forze che hai a disposizione.
     
  3. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Eh anche secondo me. Io avrei 3 divisioni pronte all'uso stanziate a Singapore, manila e truk ma non vorrei toccarle. Le considero le mie riserve di pronto intervento per tamponare eventuali buchi o problemi nel perimetro. L'unica mia speranza è di concludere la campagna cinese in pochi mesi per mandarne qualcuna su quel fronte
     

Condividi questa Pagina