[CAM] Canada 36' Mimmmo [Andar, pel vasto mar...]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mimmmo, 25 Giugno 2007.

1. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Obiettivi di partita:
    • Rimanere democratico e non espandermi
    • Non sviluppare per niente l'esercito, tanto sono isolato
    • Sviluppare, solo ed esclusivamente la Marina.
    Ebbene si, volevo cimentarmi un po' in alcune battaglie marine quindi prendo l'isolatissimo Canada e mi rimbocco le maniche. Innazitutto comincio a industrializzarmi e a studiare le tecnologie che mi servono, questo periodo di preparazione dura fino al 1938. Arrivo ad avere 49 PI, per ora mi accontento, in seguito li aumenterò per sbloccare il 3° Tech Team. Dal 1938 comincio a mettere in cantiere una grande varietà di navi che mi porterà entro il 1941 ad avere una flotta completa da 30 più altro naviglio in avanzo.

La flotta che voglio ottenere è così composta:
    • 2 Portaerei IV Tipo
    • 2 Corazzate IV Tipo
    • 4 Portaerei Leggere I Tipo
    • 2 Portaerei Leggere II Tipo
    • 5 Incrociatori Pesanti IV Tipo
    • 5 Incociatori Leggeri IV Tipo
    • 10 Cacciatorpedinieri IV Tipo
    La flotta è perfettamente bilanciata (15/15) e dovrebbe essere valida contro i tedeschi e un po' meno contro gli italiani. Certo non può competere con i giapponesi ma presto arriveranno nuovi mezzi.

Dal punto di vista economico il libero mercato mi aiuta, in più mi sposto anno dopo anno verso una posizione di Guerrafondaio che riduce costi e tempi di produzione. Sto quasi per sviluppare la catena di montaggio navi che mi ridurrà ulteriormente i tempi.

Come da copione il primo settembre 1939 scoppia la guerra, metto da parte un po di navi e poi comincio la mia guerra navale.

MISSIONE 1: Bastona il crucco e lascialo di stucco!

Il 5 Gennaio 1940 la prima flotta canadese attracca nel porto inglese di Sheffield, al suo comando c'è il giovane Ammiraglio e Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Percy Walker Nelles.

Subito la flotta, ancor priva di portaerei di grandi dimensioni, viene scorrazzare dinanzi alle coste tedesche per beffare il nemico. Il 19 Gennaio la corazzata Canada affonda una flottiglia di cacciatorpediniere e i tedeschi per vendetta ordinano un bombardamento aereo che provoca seri danni alla corazzata che per per lungo tempo rimarrà ferma al porto di Sheffield per riparazioni.

Il 9 aprile 1940 la Germania dichiara guerra a Danimarca e Norvegia, la flotta si rianima e tenta di impedire lo sbarco in scandinavia riuscendoci per due volte, poi di fronte all'intera flotta da guerra tedesca deve indietreggiare. Ma le azioni militari in scandinavia saranno un'ottima occasione per affondare molte navi tedesche isolate.

Il 10 Maggio 1940 la Germania avvia le operazioni di guerra ad occidente dichiarando guerra a Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, ancora una volta ci saranno ghiotte occasioni per la marina canadese (alla quale è giunta la Portaerei Warrior) infatti la flotta germanica si mobilita per evitare sbarchi nemici dietro le proprie truppe in avanzata. La Francia capitola il 6 Luglio 1940 e le operazioni navali canadesi si interrompono.

Nel corso di questa prima missione sono state affondati 10 Cacciatorpedinieri, 5 Incrociatori Leggeri e 2 Trasporti Navali.

La Canadian Navy ha subito diversi danneggiamenti, anche gravi come quello della Corazzata Canada ma nessuna perdita. La prossima missione si svolgerà però nel Mediterraneo e lì difficilmente le nostre navi saranno così fortunate.

Files Allegati:

2. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    bella partita e soprattutto diversa dalle altre:approved: :approved: .ma non pensi di sbarcare in europa????

3. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Grazie, comunque niente sbarchi, non ho neanche una divisione di terra. Mi voglio dedicare solo a battaglie navali.

MISSIONE 2: Con l'Italiano vacci piano

Il 1 Agosto 1940 la flotta Canadese è tutta riunita a Gibilterra pronta per la sua seconda meta: il mediterraneo. Decide dunque di raggiungere Alessandria ma lungo il tragitto incontra gia le prime difficoltà: innanzitutto la marina italiana fugge sempre ben prima che le si possano infliggere danni seri, poi essendo il mare molto piccolo è facile per loro nascondersi in qualche dannata isoletta o in qualche golfo, infine quei bastardi hanno un'aviazione da non sottovalutare.

Così una volta giunta ad Alessandria la Flotta Canadese risulta già discretamente danneggiata. D'ora in poi i mezzi che dovranno giungere ad Alessandria circumnavigheranno l'africa facendo tappa a città del capo.

Il 5 Ottobre 1940 gli italiani attaccano la Grecia e la flotta canadese riesce per due mesi a respingere ogni tentativo di sbarco ma poi a causa di un pesante bombardamento, nel quale la Portaere Warrior cola quasi a picco, è costretta a tornare nel porto di Alessandria. Gli italiani ne approfittano per sbarcare in santa pace sul territorio greco (Dicembre 1940).

Per vendicare questa prima sconfitta allora la flotta, senza la Warrior e qualche nave minore che rimane in riparazione, parte alla volta del per il mar tirreno dove riesce, eludendo l'aviazione, ad infliggere gravi danni alla flotta nemica. Ma accorre in poco tempo il grosso della flotta italiana che sconfigge i canadesi che con la coda fra le gambe escono dal mediterraneo.

Per qualche tempo la flotta si ritira a Norwith, in Inghilterra, e si diletta nell'affondamento di qualche piccola flotta tedesca nei paraggi.

Sono pronte intanto molte nuove navi e altre hanno concluso le riparazioni quindi la flotta si raduna al completo il 1 Aprile nel porto di Città del capo: sono 52 unità. Vengono organizzate due diverse flotte.

Nel Giugno 1941 la flotta canadese si trova nuovamente nel mediterreo per l'ultima grande offensiva che però da meno frutti del previsto.

Il 16 Novembre del 1941 il Giappone dichiara guerra agli alleati e la missione viene quindi conclusa per preparare i nuovi scontri nel Pacifico.

Nel corso di questa seconda missione sono state affondati 15 Cacciatorpedinieri, 6 Incrociatori Leggeri e 2 Trasporti Navali.

Ancora una volta niente perdite ma ci sono stati molti danneggiamenti che hanno costretto le flotte all'inattività.

Files Allegati:

4. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    ke altre navi hai prodotto:humm: e sarà dura contro gli jappo:approved: .....ma continua cosi

5. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Ma come pensi di fare a combattere nel Pacifico? Che abilità ha il tuo comandante?
    PS. Secondo me ti converrebbe avere almeno due o tre unità di terra (magari marines) per occupare le varie isolette del pacifico, e disporre così di basi navali vicine all'azione dove riparare in caso di danni...

6. Catullo

Catullo

Ratings:
    +0
    che partita alternativa:D però non per essere pignolo... ma quella con la romania??? la abbandoni??

7. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    La partita con la Romania è stata abbandonata per terribile incompetenza strategica del sottoscritto (ho annesso ungheria e blugaria e poi pretendevo di andare all'assalto dell'URSS :facepalm: ).

Ripeto che non volgio truppe di terra, userò i porti inglesi, australiani e americani (sperando che quei porci non mi taglino la benzina necessaria alle mie navi). La mia tattica fino all'arrivo di altre portaerei sarà quella di stanare gruppi minori di navi. Comunque in seguito vorrei ritornare sul fronte europeo (spero che l'Italia regga e non si faccia invadere).

Comunque al momento la marina canadese dispone di tali mezzi:
    • 3 Portaerei IV Liv. (Cag V Liv.)
    • 2 Corazzate IV Liv.
    • 5 Portaerei Leggere II Liv.
    • 4 Portaerei Leggere I Liv.
    • 10 Incrociatori Pesanti IV Liv.
    • 13 Incrociatori Leggeri IV Liv.
    • 23 Cacciatorpediniere IV Liv.
    • 3 Caccatorpediniere V Liv.
    La regina dei mari è l'incrociatore pesante Kingston che ha affondato 14 navi nemiche.

Sono in preparazione molte altre navi tra cui 4 portaerei (una pronta a brevissimo) e ho ricominciato ad industrializzarmi nel tentativo di avere il 3 TechTeam disponibile.

L'ammiraglio Nelles, mio comandate principale, ha 2 punti abilità (era partito da 1) ma grazie all'esperienza fatta ne avrà presto 3.

Ora vi pongo alcuni dubbbi che mi stanno assalendo:

Innazitutto ho notato che nonostante il buon posizionamento delle mie navi l'efficienza dell'attacco e della difesa delle portaerei è quasi sempre molto basso. Eppure ho sviluppato un bel po' di dottrine.

Le dottrine navali sono strutturate in modo molto strano: prima ho dovuto sbloccarne alcune del 1940, poi sono arrivato a farne del 1939...credo dipenda dal fatto che gli stati partano da punti d'inizio diversi in base alle proprie predisposizioni marinaresche ma poi ognuno può arrivare a sviluppare tutto a differenza delle dottrine terrestri.

Le navi nemiche si ritirano sempre, e dico sempre! Ma nelle mie partite con l'italia succedeva ogni tanto che mi fosse impedito per un bel po di tempo di liberare le mie navi dall'attacco nemico cosicchè il nemico me le affondava tutte una per una.

E comunque penso che con 4 o 5 portaerei e una marina di circa 80/90 mezzi se npresenterò dinanzi alla flotta italiana italiana dovrei riuscire a spaccargli un bel po di roba prima che si ritiri...

Vorrei organizzare una bella flottona anti-sottomarini per l'atlantico e pensavo di metterci solo cacciatorpediniere protetti da qualche incrociatore leggero. Secondo voi va bene?

8. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Va bene se incontri solo sottomarini, perchè se incontri una flotta di superficie, anche priva di CV,:exp:

D'altra parte non credo che jappo, italiani e crucchi si facciano vedere nell'atlantico con navi di superficie.

9. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Ma se gli alleati fossero sconfitti nel pacifico e perdessero le isole, dopo ti toccherebbe partire dall'Australia, senza possibilità di avanzare... contento tu...

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    e se tu sviluppassi qualche velivolo tipo caccia di scorta e aerosiluranti per darti un po di appoggio in alto mare?

11. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Delle isole non me ne faccio nulla perchè poi dovrei fargli arrivare i rifornimenti. Di solito parto dall'Austrialia per avere la certezza di avere carburante. Per quanto riguarda l'aviazione è fuori discussione: anche se darebbe una grande mano perderei i livelli di eccellenza nel campo della marina nel quale sto spendento tutte le mie risorse sia produttive che tecnologiche.

MISSIONE 3: Anche il Giapponese le ha prese
    Comincia la battaglia contro il Giappone, la flotta si raduna il 15 Dicembre a Giava e da li comincia a sferrare i suoi attacchi. Gli attacchi partono dall'australia dove giungono moltissimi nuovi mezzi. Una piccola flotta antisottomarini viene spedita nell'atlantico ma non trova fortuna.

La grande flotta nel pacifico prima si accanisce sulle misere navi del siam, poi tenta di evitare gli sbarchi giapponese nelle filippine (riuscendovi solo in parte), in seguito comincia a bombardare le flotte che i giapponesi collocano nei porti lontani dalla lo patria (indocina, singapore). Infine la flotta comincia a scorrazzare intorno al giappone facendo gravi danni.

Tutto sommato va meglio del previsto, i giapponesi si arrendono meno degli italiani e il canada non subisce ancora perdite.

Il 15 Settembre finisce anche questa missione per ritornare nel mediterraneo. Durante questo periodo è statto attivato il 3° Tech Team

Nel corso di questa terza missione sono state affondati 16 Cacciatorpedinieri, 4 Incrociatori Leggeri e 3 Trasporti Navali, 2 Sottomarini e una Corazzata..

MISSIONE 4: Fare la balia all'Italia

La flotta che si raduna nel mediterraneo ha sempre più mezzi a disposizione, comincia quindi a bombardare il porto di taranto quando ad un tratto Vichy entra in guerra al fianco dell'Asse. E' un ottima occasione per i marinai canadesi che si dimostrano ancora una volta intrepidi e coraggiosi. Il governo vichy perde molti mezzi, i canadesi poi riprendono i loro bombardamenti: Catania, Algeri, Atene, Venezia... nessuna città del mediterraneo può sfuggire all'ira dei canadesi che in una brutta battaglia contro gli italiani perdono 3 flottiglie di cacciatorpedinieri.

Mentre gli inglesi avanzano in africa la flottta si dispone immancabilmente dinanzi ai porti nemici conquistati per distruggerla e nel tentativo di catturare qualche mezzo (che naturalmente non sarebbe utilizzato ma andrebbe a finire nel museo navale di Halifax:D )

I bombardamenti ai porti comunque causano gravissimi danni alle portaerei, la Halifax stava quasi per essere distrutta durante il bombardamento di venezia.

Una piccola flotta viene spedita nel mare del nord dove distrugge qualche mezzo tedesco, il 18 ottobre 1941 la grande flotta principale si dirige fuori dal mediterraneo verso il Pacifico...ora i Giapponesi devono tremare davvero.

Nel corso di questa quarta missione sono state affondati 10 Cacciatorpedinieri, 8 Incrociatori Leggeri e 6 Trasporti Navali, 8 Sottomarini, una Corazzata, 4 incrociatori pesanti, 1 incrociatore da guerra e una portaerei.

Perdite subite: 3 cacciatorpedinieri. (onore a loro).

Resoconto provvisorio sulle navi distrutte:

Portaerei: 1
    Corazzate: 2
    Incrociatori da Guerra: 1
    Incrociatori Pesanti: 4
    Incrociatori Leggeri: 23
    Cacciatorpediniere: 51
    Sottomarini: 10
    Trasporti navali: 13

Miglior Nave Canadese: Portaerei Warrior con 18 affondamenti

Files Allegati:

• jappo.JPG
      jappo.JPG
      Dimensione del file:
      100,9 KB
      Visite:
      24
    • ita.JPG
      ita.JPG
      Dimensione del file:
      126,9 KB
      Visite:
      25
    • vichy.JPG
      vichy.JPG
      Dimensione del file:
      132,5 KB
      Visite:
      21
  12. edox

edox

Ratings:
    +0
    chissà che navi potenti:D
    a parte gli skerzi partita bella e soprattutto originale:)
    secondo me qualche divisione di marines nn ti farerebbe che bene nel pacifico,tanto i marines nn sono dell'esercito ma della marina.
    bombardieri navali nel pacifico costruiscilio solo se hanno ampio raggio,date le grandi distanze da compiere.

13. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    bella partita ma non ti dovresti concentrare prima su di un nemico preciso (o italia o giappone :humm: :humm: ).poi mai visti gli italiani a malta:humm: :D

14. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Nelle mie partite succede alquanto spesso che gli Italiani riescano a prendere malta ma di solito la perdono in poco tempo. Ora invece credo che la terranno per parecchio dato che ci hanno messo sopra una divisione corazzata.

Sull'ipotesi di fare un gruppo di marines ci potrei pensare un po' su ma poi rovinerei il mio record: fare un'intera partita senza ingaggiare nessuno scontro di terra.

15. Ratmanfs

Ratmanfs

Ratings:
    +0
    Riprendo questo post visto che ho provato anch'io a sviluppare una bella marina col Canada. Pensavo che la partita fosse molto più monotona, invece le sorprese non finiscono mai e poi gli scontri navali sono sempre una cosa divertente

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    ma che fine ha fatto la partita? :confused:

17. Ratmanfs

Ratmanfs

Ratings:
    +0
    Io col canada attualmente sono nel gennaio 1945. L'asse non esiste piu e ora sto spostando la marina, l'aviazione e l'esercito sul fronte birmano visto che i russi hanno sfondato in manciuria.

La marina canadese è cosi composta:

7 portaerei
    5 corazzate pesanti
    8 incrociatori pesanti
    5 incrociatori medi
    4 cacciatorpediniere

aviazione:

4 caccia
    4 intercettori
    4 cas

esercito:

6 divisioni alpine
    3 di marine
    3 corazzate
    2 meccanizzate
    2 motorizzate
    1 hq

18. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Mimmo ti prego cambia firma e avataro_O

19. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

1. Non si sfoderino vecchi AAR per comunicar quisquiglie.
    2. Non si faccia discriminazione politico/razziale/religiosa!
    3. Ahmadinejad è il nuovo figlio di fabbro venuto a portare la luce sulla terra.

Condividi questa Pagina