ANTEFATTO Un po di tempo fa ho giocato l'unificazione della Cina Nazionalista, la più bella partita che abbia mai fatto, mi ha dato davvero troppe soddisfazioni vedere la piccola e arretrata cina diventare la seconda potenza mondiale dopo gli U.S.A. Ma il mio sogno più grande è sempre stato quello di unificare la Cina Comunista che, pur non potendo reclamare la Mongolia, diventerebbe enormemente più potente poichè il sistema comunista assicura una marea di PI in più. Purtroppo però la cina inizia la partita con 6 PI, Tech Team davvero penosi (lo saranno sempre), risorse in continua e inesorabile diminuzione, una guerra in corso contro la Cina Nazionalista ed una in avvicinamento contro il temibilissimo giappone. Forze Armate: 15 divisioni di fanteria 1936 e alpini dotati di alta esperienza. Avrò provato a giocarmi l'unificazione almeno una dozzina di volte ma sempre senza risultato fin ad oggi che ho ottenuto qualche buon risultato. PRIMO CAPITOLO: IL GRANDE TRADIMENTO A inizio partita e come ho detto sono in guerra contro Cina Nazionalista e Xibei San Ma (suo fantoccio). Mi avventuro nel territorio di quest'ultimo (ad ovest del mio territorio) nel tentativo di ottenere una pace separata ottenendo qualche territorio ma purtroppo non mi riesce. A Marzo la Cina mi obbliga a firmare la pace con un ritorno allo status quo. Rimpatriate le mie truppe mi guardo in giro alla ricerca di una preda: lo Shanxi (ad est) ha un buon numero di fabbriche e materie prime, parto all'assalto mentre la Cina Nazionalista è impiegata in una guerra contro il Guanxi Clique (a sud). Dopo una veloce avanzata il signore della guerra di Shanxi mi chiede la pace offrendomi tutto il suo territorio tranne 4 territori industriali divisi tra loro. Accetto e dopo aver riordinato le mie truppe lo riattacco (facendo alzare enormemente la mia belligeranza) annettendolo così definitivamente. A questo punto dispongo di di un discreto PI, di un secondo Tech Team, e di una buona dose di materie prime. Però confino con i Giapponesi che presto attaccheranno, avendo annesso le truppe dello Shanxi le possibilità di sopravvivere degli stati cinesi si fanno davvero esigue. Così decido di optare per il tradimento: non aderirò alle forze di resistenza cinesi contro l'invasore, anzi io stesso dichiarerò loro guerra ed approfittando della situazione mi espanderò. Aspetto dunque che il Giappone dichiari guerra alla cina nazionalista, a quel punto concedo l'indipendenza al giappone e dichiaro guerra a Shanghai. I nazionalisti, come prevedevo, chiamano tutti i cinesi a raccolta ed io pur non volendo ottengo un'altra pace con ritorno allo status quo (è la seconda volta che succede in questa partita...possibile che il giocatore non abbia voce in capitolo neanche nella firma di una pace?). Poco male, facendo innalzare ancora la belligeranza ridichiaro guerra al governo nazionalista e comincio ad espandermi ad Est e a sud mentre i Giapponesi cominciano a sbarcare numerosi. Tento di annettere lo Xibei San Ma però quando mi avvicino alla capitale questo passa tutti i suoi territori alla cina nazionalista che interviene con forza e respinge indietro le mie truppe. Intanto a Sud mi approprio di una città nella cina centrale dove sono state trasportate le industrie che si trovanano nelle pianure, faccio così un colpaccio da 16 PI. I Giapponesi chiuduno la partita, annettono Cina Nazionalista, Yunnan e Guanxi Cluque. QUI UN COLPO DI FORTUNA INATTESO: il Sinkiang prosegue la guerra e le sue truppe al momento dell'annessione della Cina Nazionalista si trovano su dei suoi territori che formano strisciolina di terra che confina con i miei. Così ho la possibilità di raggiungere la capitale del Sinkiang ed annetterlo. Dopodichè posso tranquillamente dedicarmi ad un assalto contro il Tibet. MI PREPARO AL SECONDO CAPITOLO I Giapponesi occupano il resto del territorio cinesi, comincio a migliorare i miei rapporti con loro così da ottenere la smobilitazione di una parte delle loro truppe dal contintente. Comincio a produrre fanteria in lunghe serie, poi anche cavalleria ed intanto preparo le ricerche di dottrine di terra, artiglieria e unità meccanizzate. Credo che non avrò mai la possibilità di avere un'aviazione a causa dei miei tech team. Comunque nella futura guerra avrò la possibilità di fare 4 sacche senza troppi problemi. Rimane il fatto che ho due fronti vastissimi dunque credo di non poter attaccare prima che dello scoppio della guerra tra Alleati e Giapponesi. In questo caso devo stare attento al fatto che nessun'altro stato venga a prendersi territori cinesi. Stalin non vuole allearsi con me, nonostante i nostri magnifici rapporit di amicizia. Sto pensando che potrei cominciare a mandare spie in URSS per raccimolare qualche tecnologia e magari per organizzare in futuro un colpo di stato...così vediamo se vuole stare con me o no! Questa prima parte si conclude nel giugno del 1941. Ho un PI di 74 e 83 divisioni terrestri tra fanteria (che sto aggiornando al 1941), alpini (ancora I modello), cavalleria (IV livello) e Quartier Generali (II Livello). Se avete consigli fatevi avanti perchè credo che ne avrò bisogno
Un pensierino all'Afganistan :contratto:?! Non so così per aumentare ancora un pochino il tuo PI. Comunque gran bella partita, hai ottenuto bellissimi risultati, continua così !!!
L'afganistan sta la e ci rimarrà per molto, prima devo riunificare i popoli cinesi scacciando l'invasore che mi ha aiutato ad espandermi...ma dopotutto la storia la fanno i vincitori no? La guerra potrebbe scoppiare da un momento all'altro quindi devo essere pronto con le truppe al confine per sbaragliare quante più divisioni possibili. Nella mia partita con la cina nazionalista dovetti annientare 150 Divisioni...ora sinceramente spero che siano un po di meno altrimenti si mette male.
In effetti è vero; la situazione in Asia è sempre molto instabile. E' solo che sto giocando con la Russia e sono abituato ora ad avere disponibili vagonate di divisioni quindi mi ero lasciato trasportare dall'euforia. Ma la tua partita con la Russia l'hai abbandonata?
L'ho continuata un po, ma ora mi sono fatto riprendere dalla febbra cinese, ogni tanto ci ricasco... E' troppo bello combattere per l'unificazione di un paese, le partite sono sempre molto interessanti e danno parecchi spunti di gioco in varie direzioni.
Concordo,Mimmo stai attento al giappone,se ti attacca,avrà quasi sicuramente la meglio,o per lo meno ti arrecherà grossi danni.....per il resto se vuoi un consiglio,aspetta che gli inglesi in birmania attacchino i giapponesi,io aspetterei minimo la fine del 1942 per un eventuale attacco al giappone,altrimenti riprova con l'URSS cerca di allearti con lei,così se il giappone dovesse dichiarti guerra si ritroverebbe ben 3 fronti da sostenere,il tuo in cina,i russi a nord della Manciuria,nelle isole e nella birmania gli inglesi e americani,vabbe che con più di 70 potresti gia resistereall'urto giapponese però meglio non rischiare
Bella partita, però non vorrei sembrare pessimista ma molte zone industriali cinesi le hanno prese i giappo, come sono messi a PI? Dubito che ora come ora tu possa resistere all'urto nipponico, meglio aspettare un bel pò dopo lo scoppio della guerra tra nippo e alleati così che magari i giappo spostino un pò di divisioni. P.S. il Siam come è messo? è già diventato fantoccio? Ciau
I Giapponesi hanno 144 PI e il Siam è un loro fantoccio. Naturalmente ora mi preparo un po' ma non vorrei intervenire troppo tardi, vorrei raggiungere l'unificazione della Cina almeno in tempo per beccarmi qualche isoletta. Non so, tipo sumatra, borneo, giava, filippine, o almeno Taiwan (che è un territorio da me rivendicato). Insomma non posso permettermi di arrivare tardi alla spartizione dell'impero nipponico.
Forse è meglio non confidare troppo negli inglesi... in numerose mie partite essi venivano sconfitti, e una volta i giapponesi, dopo aver preso l'India, erano arrivati ad annettere la Persia! Comunque, complimentoni per la prodigiosa espansione della Cina Comunista, se riesci ad allearti con l'URSS il gioco è fatto!
Davvero molto bello, peccato che nel gioco sembra sia impossibile un'alleanza URSS-Mao... E anche gli eventi penalizzano molto.
Vi dico solo questo: Giappone: Rapporti diplomatici +25 érobabilità di alleanza circa 20% URSS: Rapporti diplomatici +170 robabilità di alleanza 0 Cioè, zio peppe Stalin che ci sta rimettendo il culo contro i tedeschi che spingono da Ovest non vuole aiuto dai cinesi mentre i Giapponesi che sono dei nazzistoni tendono la mano a Mao. Io non ci capisco niente...
è vero a volte le alleanze più normali non sono possibili, per esempio con la Germania ad inizio gioco hai 0% di possibilità di alleanza con l'Italia anche se abbiamo stesso allineamento ideologico e relazioni a +200..evidentemente ci devono essere dei limiti imposti dal gioco che portano così l'Italia ad allearsi dopo (per mantenere la storicità?)...lo stesso potrebbe essere per la cina comunista (?)
Sinceramente non sono troppo preparato sulla storia del comunismo cinese quindi non so dire quali siano le cause di questa non compatibilità. Comunque temo che alleandomi ora con la Russia non potrei che contromettere i suoi confini orientali...meglio armarsi in silenzio, aspettare che le truppe giapponesi prendino il largo verso i domini del sud pacifico e a qual punto interverrò io con le mie invincibili armate rosse.
Probabilmente è la cosa migliore da fare... ma hai mai pensato di buttare la storia all'aria e allearti con gli alleati? Io in una mia partita cinese simile alla tua ero arrivato ad avere più probabilità con gli alleati che con l'URSS (Unione Sovietica: +200 relazioni, 0% probabilità; Regno Unito: +170, 25% probabilità).
Mh... un patto con la grassa borghesia londinese? Giammai! E' tempo di rivoluzione culturale nelle campagne cinesi.