Giusto per provare le novità di Armageddon e per non giocare con la solita Italia, provo ad esibirmi con la Romania. 1936 La situazione a) Forze armate :humm: a1 - esercito: numeroso ma antiquato, prevalentemente fanteria del '18; a2 - aviazione: 1 gruppo caccia, 1 tac, 1 aerosiluranti a3 - marina: zero assoluto! b) Economia b1 - sviluppo industriale scarso tuttavia sufficiente a garantire una produzione di beni di consumo e di rifornimenti sufficiente alle esigenze interne e di commercio con l'estero b2 - risorse naturali insufficienti ad eccezione del petrolio c) Ricerca e Sviluppo c1 - la povertà industriale non permette che 2 slot c2 - livello dei team di ricerca sul medio scarso andante d) Diplomazia d1 - Governo democratico. d2 - Buone relazioni sia con i vicini che con Asse e Alleati Piano strategico Rafforzamento sviluppo industriale e ricerca mediante la conquista ed annessione dei paesi confinanti (novità Armageddon per godere del 100% dei PI catturati). Ciò è favorito dal fatto che l'esercito pur antiquato stimo sia superiore in numero di divisioni a quelli di Bulgaria, Jugoslavia, Grecia, Ungheria, Turchia. Verificata la situazione diplomatica e le alleanze tra le varie nazioni il primo obiettivo è l'Ungheria: offre una buona capacità industriale e relative risorse. Inoltre la situazione tattica è favorevole perchè posso attaccare da 3 territori verso 1 :sbav: :sbav: :sbav: . Azione Gennaio - Luglio 1936 Schieramento delle forze sul confine con l'Ungheria, dichiarazione di guerra :contratto: e attacco. Ci sono due effetti immediati. Il primo, come accade spesso nei balcani in virtù di alleanze e protezioni militari, è l'effetto domino: le maggiori potenze europee ad esclusione di Russia e Cecoslovacchia sono coinvolte in una serie di conflitti incrociati: Romania DOW Ungheria Austria DOW Romania Jugoslavia DOW Austria Germania DOW Jugoslavia Bulgaria DOW Jugoslavia UK + Alleati DOW Jugoslavia Polonia DOW Jugoslavia Italia DOW Jugoslavia Grecia DOW Germania Grecia DOW Bulgaria Grecia DOW UK + Alleati Grecia DOW Polonia Grecia DOW Italia Turchia DOW Germania Turchia DOW Bulgaria Turchia DOW UK + Alleati Turchia DOW Polonia Turchia DOW Italia A parte Germania e Bulgaria che sono alleati, tutti gli altri agiscono in modo indipendente. Il secondo effetto è che essendo una democrazia l'aver dichiarato guerra fa aumentare il dissenso interno e fa calare la produzione industriale , devo allocare una buona percentuale di quest'ultima alla produzione di beni di consumo per abbassare il dissenso. Lo sviluppo della campagna militare è rapido: a metà febbraio annetto l'Ungheria , a fine marzo annetto l'Austria . Allocare un bel po' di produzione ai beni di consumo per annullare il dissenso interno e recuperare rapidamente i punti produzione persi mi costringe a dilazionare il rinforzo e il reintegro delle forze armate. Intanto i balcani sono ancora sottosopra. La Bulgaria è la prima a scomparire, spartita tra Grecia e Jugoslavia; ma quest'ultima è in difficoltà contro l'Italia e la Francia. Una rapida valutazione della situazione: attaccare la Jugoslavia sarebbe facile ma non produrrebbe che sterili conquiste territoriali, meglio la Grecia che ancora detiene provincie con industrie e risorse. Agosto - Dicembre 1936 Il tempo di riorganizzare l'esercito e spostare le divisioni e poi dichiarazione di guerra alla Grecia, che ha occupato parte della Bulgaria. Nuovo aumento del dissenso interno, nuovo calo produttivo e nuova allocazione di produzione ai beni di consumo . La Grecia attaccata da Romania e dagli Alleati soccombe ed è annessa dalla Francia. La Francia sta verante dilagando; ha occupato metà Jugoslavia, metà Grecia e buona parte della Turchia. 1937 Gennaio - Giugno 1937 Faccio appena in tempo a ristabilire il dissenso interno, spostare le divisioni, dichiare guerra ai turchi :contratto: , conquistare Instanbul che l'impero ottomano sparisce annesso dalla Francia. La guerra nei balcani è finita. La Grecia, la Turchia, la Bulgaria non esistono più come nazioni; la Jugoslavia è ridotta alla provincia di Skopje. E' il momento di fermarsi e pianificare la strategia per il futuro. La Romania non è più cosi povera e ora posso godere appieno delle nuove conquiste . Non appena il dissenso interno torna a zero vedo aumentare in modo vertiginoso la produzione industriale, tanto è che le riserve energetiche e di materiali rari devono essere integrate mediante scambi commerciali. Per fortuna ho ottime relazioni con le nazioni sia dell'Asse che Alleate . L'aumento dello sviluppo industriale porta come beneficio un pari aumento della capacità di ricerca: 5 slot + i team ungheresi/austriaci (ottimi rispetto allo standard rumeno) . Nel mondo le solite cose: guerra cino-giapponese, Spagna repubblicana annette Spagna nazionalista e cosi via.
Bella partita Puoi bussare alla porta della Cecoslovacchia prima che ci pensi la Germania (quanta belligeranza hai?), oppure puoi allearti ai crucchi e prenderti i territori francesi... Tu che vuoi fare adesso?
Domanda Quindi nelle opzioni hai scelto di avere tutti i PI e i tech team avversari? li da tutti oppure solo alcuni?. Chiedo perchè io sto giocando a abyss e non ci sono nazioni semplici da annettere per verificare la questione Ciao Giano
La risposta è si,ho scelto di avere tutti i PI e i teach team più la posibilità di dichiarare guerra pur essendo democrazia. TUTTI i PI e i teach team delle nazioni annesse :sbav: passono al vincitore e vale anche per IA Il fatto che la democrazia possa dichiarare guerra ... ho visto il dissenso interno salire del 7/8 % con consguente calo di produzione e disorganizzazione delle forze armate per cui va usato con moderazione
Grazie. A dire il vero non lo so:humm: . Intanto devo abbassare il dissenso interno che è ancora elevato(circa 10%) e rinforzare l'esercito che è ancora tecnologicamente arretrato. Allearmi con i crucchi per conquistare i territori francesi ... si scatena una di quelle guerre ... inoltre ho molti accordi commerciali con gli alleati per materiali rari ed energia che mi sono necessari. Ora come ora la Cecoslovacchia è protetta dai crucchi e attaccarla significa di sicuro avere la loro reazione (mia belligeranza 36). Mi fa gola anche (sigh) l'Italia, che è ugualmente protetta dai tedeschi ed è sicuramente un osso più duro che non i cechi. Può essere anche che scelga di generare dall'ultimo salvataggio + scenari: uno alleandomi con l'asse, uno alleandomi con gli Alleati e un altro autarchico. Mi piace molto l'idea di andare avanti da solo.
"hai voglia" pensavo si trovasse in prossimità di democrazia non tutto tirato su democrazia ps:"hai voglia" pensavo fosse termine idiomatico da scrivere "aivoglia"....vedi un pò se imparo anche un pò di grammatica oltre che di hoi2dd!!!!!!
La barra è su democratico, ma non tutto a sx, è circa a metà avendola già spostata, devo attendere ancora per spostarla di nuovo. Per il momento spingo a rinforzare ed aggiornare l'esercito, fare scendere la belligeranza e il dissenso. Poi sceglierò tra Italia e Cecoslovacchia. Per la prima devo allearmi coi crucchi in modo da annullare la loro protezione sull'Italia, per la seconda devo attendere che la Germania rinunci a proteggerla (prima o poi mi sembra che capiti visto che la vuole annettere)
1937 Agosto - Dicembre Nesun azione militare e rinforzo l'esercito. 1938 Gennaio - Giugno Ad inizio 1938 la Cecoslovacchia perde la protezione dei crucchi. Non sono ancora abbastanza forte per attaccarla. Ad Aprile la Francia dichiara guerra alla Germania! Luglio - Dicembre L'Italia entra nel'asse ed io attacco i cechi. La campagna è un seguirsi di conquiste e d perdite, riconquiste e riperdite. Nesuno di 2 contendenti è in grado di mettere ko l'altro. Ad Agosto la Polonia entra nell'asse e la Russia dichiara guerra alla Germania, e comincia a conquistare la Polonia. Francia e Germania sono in fase di stallo, mentre molto bene si comporta l'Italia che sta conquistando gran parte dei territori francesi nei balcani e in africa. La Polonia cede alle armate rosse, he dichiarano guerra anche alla Cecoslovacchia. Quest'ultima mi offre una pace vantaggiosa, ed io ne approfitto. Approfitto del elativo periodo di pace per rinforzare il mio stremato esercito: ho ancora tante divisioni da aggiornare! 1939 Gennaio - Agosto La guerra volge male per l'asse; la Polonia è annessa dai russi, e la Germania ora si trova a combattere su due fronti; inesorabilmente comincia a cedere. Resiste ancora l'Italia, ma non appena la Germania crolla, annessa dalla Francia, le sue speranze di resistere sono pochissime. Approfitto della situazione per conquistare territori nei balcani e dichiaro guerra all'Italia. In breve i padroni dell'europa sono i francesi, i russi con i suoi puppets Polonia e Cechi, e le mie armate rumene.
preparare una flott sarebbe una perdita di tempo non potrà mai competere con Francia e Inghilterra nel Mediterraneo.....ma proprio mai........magari invece alleati con l'URSS e cerca di succhiare quanti più tech possibili:sbav:
Come dice principenero, non competerai mai con la ROyal Navy, meglio se attacchi via terra la Francia e conquisti la supremazia europea, visto che secondo me sei tutt'altro che una potenza, paragonato a UK, URSS e Francia... Allearsi con l'URSS sarebbe un colpaccio clamoroso.
La mia idea è quella di allearmi con l'URSS, ma poichè siamo 'politicamente distanti' dovrò spendere un bel di dollaroni per rafforzare i rapporti diplomatici. Poi mi attaccherò la Francia!
comuqnue dopo la francia resteranno usa gb ed alleati, quindi dovrai per forza affrontarli in mare anche minimamente, ma in qualche modo dovrai sbarcare.
e perchè deve sbarcare per forza? se attacca la francia lo fa da terra e ricava sbocchi naturali per italia e spagna e portogallo(attuali)