Anche io mi sono lasciato trascinare dal fascino del sol levante e ho cominciato una partita che promette niente male. Difficoltà: Normale Aggressività:Furioso Tento di mettere in pratica ciò che ho imparato, metto un po di fabbriche a produrre, tanti convolgi e poi comincio a preparare fanterie, cavallerie e cas per la campagna cinese. Il giappone ha dei tech team davvero formidabili soprattuto per quanto riguarda l'aviazione che in questa partita si dimostrerà la mia punta di diamante. Faccio un breve riassunto di ciò che è accauduto per chiedervi consigli. 10 Giugno 1937 - 9 Maggio 1940 Campagna Cinese Quando inizio l'invasione tutti i cinesi si coalizzano: Cina Nazionalista, Cina Comunista, Guanxi Clique, Yunnan, Xibei San Ma, Shanxi e Sinkiang. Innanzitutto avazo sul fronte dello Shanxi che in poco tempo cade e viene annesso dal governo centrale cinese. Poi sbarco a Shanghai e prendi Najing ma oltre non posso andare per il gran numeor di truppe che mi si fa intorno. Per molti mesi il fronte si blocca fin quando non riprendo un offensiva in grande stile appoggiata dall'aviazione, da quel momento il destino della cina è segnato seppur con una inesorabile lentezza. Sconfitta la Cina Nazionalista mi dedico ai 3 stati sopravvissuti alla marea gialla: prima la Cina Comunista (ho applicato l'intelligente stratagemma di Gyjex di bombardare strategicamente la regione), poi il Sinkiang ed infine il sempre crudelissimo Tibet. 19 febbraio 1939 Cessione dell'Isola di Guam Dopo lunghissime e dispendiosissime trattative gli americani cedono l'isola di Guam al Giappone. Grandissimo successo diplomatico. 5 Luglio 1940 Occupazione dell'Indocina Francese Con la sconfitta della Francia in Europa il Giappone ne approfitta per occupare i suoi ricchi possedimenti asiatici. Il governo di vichy non può far altro che constatare il fatto compiuto. 15 Agosto 1940 - 6 Settembre 1940 Campagna Siamese Dopo l'ottenimento dell'Indocina il Giappone compie una veloce operazione militare in Siam occupandone l'intero territorio che viene annesso all'Impero. 30 Settembre 1940 Giappone colpito da ingiusto embargo sul petrolio Gli U.S.A. dichiarano un embargo petrolifero sul Giappone che da questo momento in poi vede diminuire drasticamente le proprie scorte. 15 Agosto 1941 Campagna Statunitense Oppressi dall'ingiusto embargo i Giapponesi non possono che attaccare gli oppressori americani. 18 Agosto 1941 - 28 Agosto 1941 Campagna Filippina Gli stolti politici filippini dichiarano guerra al Giappone e trovano gia dinanzi alle proprie coste le navi nipponiche pronte a scaricare truppe. Il territorio viene annesso all'Impero. LA SITUAZIONE Attualmente sono giunto al 26 Agosto 1942. In Europa tutto è andato secondo il copione storico tranne per il fatto che Hitler ancora no si decide ad avviare l'Operazione Barbarossa. Ciò, insieme alla mia altissima belligeranza, ha fatto si che le mie frontiere con la Russia sono caldissime e da entrambe le parti sono state accumulate molte divisioni (a dir il vero più da parte dei russi, dalla mia parte ci sono solo truppe di Mankukuo e Mengkukuo). Per ridurre la mia alta CT, dovuta all'occupazione totale della Cina, ho cosparso il suo territorio di molti presidi con polizia che rendono la situazione sotto controllo. Il fronte inglese è calmo, le mie truppe sul confine sono in netta superiorità e dispongono di appoggio di aviazione dunque in qualunque momento potrei scatenare un conflitto che mi porterebbe, al dominio certo dell'india e dell'indonesia. Maggiori sforzi sarebbero da farsi per la conquista anche dell'Austrialia e della Nuova Zelanda, per questo ho deciso di rimandare il tutto alla fine della Campagna Statunitense. Per quanto riguarda quest'ultima ho agito così: invece di imbarcarmi in una lunga lotta per le isolette del pacifico ho preferito andare al sodo: sbarco a Juneau raggiungibile in maniera rocambolesca anche dai porti in mio possesso (con l'ordine di caccia ai convolgi che triplica la gittata delle flotte) e quindi conquista dei domini statunitendi ad est del canada che sono poco custoditi (a differenza delle Haway) e hanno un porto con il quale si può giungere nei pressi di Siattle. Quindi nel giro di poco tempo approdo in territorio americano, conquisto l'angolino a nord-est e li faccio affluire tutte le truppe disponibili con le quali avvio la mia avanzata in territorio nemico. L'aviazione ha un ruolo davvero fondamentale, sbriciola i carri nemici come fossero di burro. Inizialmente trovo davvero poco dinanzi a me e tutta la costa della califonia (ricca di petrolio) diventa mia con pochi sforzi. Poi andando verso ovest (direzione Texsas) comincio a trovarmi dinanzi sempre più nemici. La cosa buona è che dopo aver conquistato la costa americana i presidi delle isole del pacifico si sono ritirati tutti e io ho potuto sbarcare in tutta tranquillità nelle Haway, a Pearl Harbor e in tutte quelle isolacce che altrimenti avre impiegato mesi interi a espugnare. Gli Stati Uniti hanno cominciato anche ad offrirmi la pace, che io ho rifiutato non so quanto astutamente perchè ora il discacco tra le due potenze industriali si comincia a sentire: io avevo oltre 210 PI ma li ho dovuti ridurre a 185 per aumentare la forza lavoro indispensabile, gli U.S.A. sono attestati ora ai 380. Come mi consigliate di procedere ora? Punto tutto sugli U.S.A. richiamando le mie divisioni dagli altri fronti attualmente fermi ma che potrebbero esplodere? Oppure dichiaro guerra agli alleati guadangnando così Risorse e Industrie per poter proseguire nella guerra? E la Russia? Se attacca sono letterlmente finito, dovrei potenziare anche quel fronte? Se gli U.S.A. mi chiedono la pace che faccio accetto o è plausibile che io li possa annettere?
Un mio amico ha fatto la tua stessa identica cosa e ti avviso che se non porterai tutto in america sarai presto respinto; daltro canto se la Russia attacca tu........:hung: Comunque grande audacia . Io ho preferito puntare tutto sul pacifico perchè non credevo di poter reggere un confronto sul territorio USA!!!!!!!
Complimenti per l'ottima scelta e per la partita Ormai una pace con gli USA è da escludersi, non avrebbe gran senso (a meno che cominciano a ricacciarti verso la costa a velocità esorbitante, ma in genere dopo aver preso la costa si procede senza troppi intoppi se si ha la supremazia aerea). L'Aviazione deve colpire duro negli USA..sarà grazie all'Aviazione Imperiale se potrai sorseggiare Thè a Washington.. Gli Inglesi nel pacifico a me non hanno mai combinato nulla di un qualche spessore senza l'appoggio USA, quindi se è necessario preleva pure delle truppe. Una cosa è certa, prima o poi gli USA si alleano gli UK, quindi occhi aperti, l'India cade come niente, mentre per l'Australia basta una serie di sbarchi nei posti strategici, inoltre avendo chiuso il fronte marittimo con gli USA non dovresti aver troppi problemi a dominare l'Oceano Pacifico (e Indiano dopo la caduta dell'India). I Sovietici di solito tradiscono il patto di Non Belligeranza quando il Giappone è in ginocchio..o comunque in guerra inoltrata, fra poco Adolfo attacca e i russi avranno ben altro a cui pensare (spero ). Io non mi aspetterei un attacco su questo fronte. Ciau
Non ho mai giocato con il giappone, quindi non se il consiglio è valido, ma io punterei tutto sugli stati uniti, se li conquisti sai che benefici. Forse è azzardato perchè se i russi attaccano ...., ma non credo.
Complimenti, prima di tutto, per lo sbarco! In effetti, puoi anche permetterti secondo me un'attacco all'India, tanto prima o poi saresti obbligato a farlo... con gli USA resisti, invia riforzi e tutta l'aviazione disponibile... la vittoria deve venire subito, prima che si potenzino ancora...
RAPPORTO SULLE TRUPPE DISPONIBILI Fronte russo Circa una trentina di divisioni di Mankuchuo e Mengkuko poste tutte a nord mentre in prossimità dell'asia centrale non ho schierato quasi nulla. Dal numero suggerito delle bandierine (mai sicuro) direi che i russi ne hanno schierate sul fronte almeno il doppio e con l'appoggio di corazzati. Fronte indiano Qui ho allineato circa 70/80 divisioni di fanteria e cavalleria con un quartier generale mobile pronte all'invasione che prima o poi, quando gli U.S.A. entreranno negli alleati, dovrò fare. A queste si aggiungono una decina di divisioni miste per effettuare sbarchi nell'indonesia e qualche presidio di riserva. Il supporto aereo è costituito da 8 squadriglie aeree, la metà di intercettori e la metà di bombardieri. Dal numero suggerito delle bandierine (questa volta più attendibile) direi che gli inglesi al momento mi possono contrastare solo con una quindicina di divisioni, la maggior parte delle quali sono del bhutan e nepal. Questo è quello che vedo sul fronte ma dall'interno e dal mare presuppongo che arrivino dei rinforzi. Quanti? Possibile che gli inglesi, occupati solo in africa, si lascino ciulare l'india tanto facilmente? Fronte U.S.A. 80 Divisioni (quante in India ) miste di fanteria / motorizzate / corazzate ben aggiornate. Supporto Aereo: 12 Caccia/Intercettori, 4 Bombardieri Tattici, 4 Bombardieri Navali, 8 CAS a cui se ne aggiungeranno al più presto altri in fase avanzata di produzione. Riserve In patria dispongo di poco più di una decina di divisioni fanteria / motorizzate prive di brigate non ancora imbarcate per gli Stati Uniti. CONSIDERAZIONI Siamo nell'agosto del 1942 e se l'operazione barbarossa non è scattata ora temo che non scatterà per molto tempo. Senze fastidi ad ovest i russi si affacciano minacciosi ad est, spendo quintalate di denaro per imbonirmeli ma la mia belligeranza è il triplo di quella di Hitler e Stalin messi insieme. Capisco che i sovietici si sentano un po minacciati. Se i russi attaccano io cado, ma se smilitarizzo il fronte forse li invoglio ad attaccare. Potri provare una via di mezzo, lasciare una dozzina di divisioni e a portare il resto negli U.S.A. Gli aerei dislocati sul fronte indiano provvederò subito a portarli in america ma prima che possano agire (soprattutto gli intercettori) ci vorrà del tempo. Per la fanteria potrei un po sfoltire le file (forse ho sopravvalutato gli inglesi). Il problema in caso di conflitto con gli alleati è un altro: ho tolto agli americani tutte le loro basi navali ed aeree nel pacifico. Ma quando dichiarerò guerra anche agli alleati gli yanky andranno a prender posto nei porti dei loro alleati e sarà un vero dramma contrastarli su due fronti. PIANO D'ATTACCO L'unica soluzione è prendere il canale panama alla sveltà, il più in fretta possibile e metterci 2/3 presidi per star sicuro... poi una volta fatto raccatto le truppe dall'asia (25 dal fronte russo + 35 dal fronte indiano) e invece si supportare le truppe che avanzano dalla california faccio uno sbarco ad ovest dove ho due possibilità: la fascia costiera a nord (ricca di PI), il Texas (ricco di petrolio e dove posso ricongiungermi facilmente evitando di essere ributtato a mare). La prima è certamente più rischiosa anche per via della forte marina nemica ma se ci riuscissi potrei vincere la guerra anche prima dell'alleanza U.S.A. - Inghilterra.
Ma come sei messo a Marina? Se gli USA non cadono velocemente rischi grosso, e poi avresti anche i Canadesi addosso in caso di alleanza USA-UK...il che ti costringerebbe a togliere preziose truppe dal fronte statunitense. Ciau
In marina mi sono concentrato soprattutto su portaerei pesanti (8) e leggere (18) purtroppo però incrociatori e cacciatorpediniere uso quasi esclusivamente vecchi modelli che mi danno un sacco di problemi soprattutto come raggio d'azione (da qui la decisione dello sbarco al nord-est). Poi ho una flotta di 24 moderni sottomarini. Forse però non basta e questo potrebbe rivelarsi un vero problema in caso di guerra agli inglesi... ah naturalmente ho convogli in abbondanza ma nonostante questo ho assistito alla morte per mancanza di rifornimenti di alcuni miei presidi nelle isole del pacifico, questo perchè inspegabilmente alcune cose vanno regolate sempre manualmente
Be non puoi costruire quanche DD moderno o CL , non costano molto e se hai la tecnologia montaggio in serie non ci metti molti.. a me sembrano fondamentali per una buona flotta inotre avrai anche una buona difesa ASW ed una buona contraerea.. sacrifiche la costruzione dei sub per DD.. non sei d'accordo?
Sono due cose diverse, i sommergibili mi sembravano molto utili per conquistare le haway, poi tatticamente ho superato l'ostacolo ma una flotta di sottomarini non fa mai male. Certo che ora sarebbe il momento di provvedere anche in vista di un conflitto con gli alleati. Sto tentando di capire se lo stretto di Panama è possibile conquistarlo sbarcando da est... mi pare di aver capito di si ma non ne sono sicuro...
Ottima campagna una cosa ma giochi con armageddon...? perchè da problemi come da te detto col sistema dei rifornimenti e dopo un po si blocca e concentra tutti i trasporti in una unica regione Se hai Armageddon c'è un altro bug con le portaerei... i CAG si aggiornano male e quelle più vecchie sommano tutti i precedenti aggiornamenti.... mi sono ritrovato una portaerei di III livello con CAG aggiornato al IV con un potenza di fuoco del 50% maggiore rispetto ad una fiammeggiante portaerei di V :humm: (lo hanno testato proprio con i piedi) Ti conviene chiudere la partita con gli usa (potrebbe scattare l'evento che puppettizza parte degli usa e crea fantocci come il texas, csa e california) in modo che sei apposto poi quando ti rivolgi contro gli alleati! Per i russi anche con le massime difficoltà non mi hanno mai attaccato... se vedi però degli spostamenti nelle retrovie sovietiche vuol dire che stanno per attaccare se noti un ritiro allora attaccheranno i crucchi! Per l'india io tengo una dozzina di alpini qualche motorizzata e una dozzina di fanteria una QG e 16 cas... con queste forze arrivo fino al mediterraneo quindi potresti un po liluire quel fronte e spostare le divisioni liberatesi in USA. Panama la conquisti da entrambe le parti, e come difese al 90% trovi solo un presidio con artiglieria. I sub saranno utilissimi contro gli alleati per affondare i trasporti inglesi... ormai contro gli usa c'è poco da affondare se sei sbarcato
Prendi Panama (Colon) così blocchi l'afflusso di navi dall'Atlantico; quindi distruggi l'intera flotta USA nel Pacifico, così ti assicurerai trasporti e rifornimenti tranquilli .
si conquista panama cosi potrai tagliare in 2 la flotta americana.come gia consigliato lascia poche truppe soprattutto al confine indiano visto ke gli inglesi non dispongono di molte forze nella zona.inoltre porta tutta l'aviazione in america e spostala solamente se ti attaccano gli inglesi .per quanto riguarda i russi devi solamente pregare ke non ti attacchino
70 divisioni contro gli inglesi in India effettivamente sono troppe! Te la cavi anche con 20 (se vuoi esagerare 30), mentre ne puoi portare 40 negli USA, dove potrebbero fare la differenza! E prendi Panama!