[CAM] Gotterdammerung (HOI2DD Arm. difficoltà NORMALE ai FURIOSA)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 10 Giugno 2007.

1. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    In questa partita ritento il Gotterdammerung ma con ai a livello furioso :cautious: per prima cosa accorcio il fronte ad est portandulo sulla linea Koningsberg-Bielsk-Lublino-Stryj-Iasi-Tuleca. Fortifico Stryj visto che è il perno di tutto e cerco di avere almeno 20 divisioni su ogni territorio che devo difendere su tale linea. Richiamo una decina di divisioni corazzate/motorizzate/meccanizzate in Francia per ricacciare a mere gli alleati.
    Come tecnologie punto ad andare avanti nelle ricerche di marina (portaerei), industriale (agricoltura, atomica, radar e petroliferee), aviazione (cas, tattici e intercettori in primis), fanterie e corzzati (carri moderni, motorizzate, meccanizzate e fanterie).
    Per la produzione punto su 6 meccanizzate in parallelo fino ad arrivare a 36 prodotte. Anche un paio di carri in parallelo e una decina di brigate di artiglieria sempre in parallelo in modo da rafforzare le truppe ad est.

Gli americani dilagano ma tutta la marina tedesca nella manica riesce a fermare l'arrivo di nuove divisioni alleate (oltre ai sub intervengono anche le unità maggiori). Il piano è di farli avanzare un po in modo che si diluiscano e poi contrattaccare con i rinforzai arrivati da est. Il piano dopo un padio di tentativi riesce! Le truppe nemiche avanzate in profondità vengono isolate dai loro porti con il conseguente blocco dei rifornimenti... a chebourg 16 divisioni accerchiate vengono annientate è una nuova Dankerque. Entro agosto la fortezza europa ha ributtato a mare gli alleati... :approved: si pensa ad uno sbarco lampo in inghilterra visto che ho portato i trasporti e tutta la flotta nellamanica... un paio di regioni del regno unito sono libere ma dopo una prima vittoria sono costretto a rinunciare perchè un forte contingente di oltre 60 divisioni sovietiche ha aperto una falla a Zamosc e alcune unità hanno sfondato a nord presso torun! Quello che può apparire un problema potrebbe divenire una grande opportunità... l'ultimo screen allegato mostra il piano per insaccare i russi anche grazie alle unità liberatesi ad occidente :D

Files Allegati:

2. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    :eek:fftopic: belle le immagini delle divisioni dove le hai trovate:confused:

3. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ho preso quelle che più mi piacevano da vari pack grafici trovati in rete. Le cose migliori si trovano sul forum ufficiale della paradox dedicato a HOI2.

Situazione ottobre 44
    Sul fronte occidentale tutto tace. La mia aviazione si sta riorganizzando mentre aggiorni aerei e a breve produrrò contraeree e radar. Unica attività i bombardamenti strategici alleati... fastidiosi ma non ancora pericolosi.
    Ad est si combatte accanitamente... la mia aviazione ha subito durissime perdite ma cas e tattici hanno distrutto oltre 30 divisioni... non molto vista l'orda rossa che continua ad attaccare su tutto il fronte! Accaniti combattimenti per stryj e koningsberg dove 6 meccanizzate appena prodotte hanno reso possibile la ripresa della regione. Finalmente sono riuscito ad ottenere una prima sacca facendo avanzare un po i rossi... almeno 25 divisioni annientate di cui 13 corazzate e 2 meccanizzate :D la punta corazzata sovietica del fronte centrale ha cessato di esistere! Allego lo screen della sacca.
    Nella parte centrale del fronte si è creato un piccolo vuoto ma non ho ne truppe ne benzina in quantità tali da sfruttare questa vittoria però ora i russi dovranno diluire le ali dello schieramento per mettere una toppa al centro e questo mi darà un po di respiro visto che sono costretto a continue controffensive per alleggerire il fronte e la mia riserva mobile composta di 20 divisioni tra panzer e meccanizzate fa la spola da una regione all'altra per turare le continue falle.
    Per l'inverno non prevedo nulla di grosso... al massimo sfruttare alcuni successi locali e martellare con l'aviazione rimasta (8 tattici e 3 cas :facepalm: ) in attesa dei cas a reazione il cui ingresso al fronte è previsto per gennaio-febbraio. Spero in primavera di poter riprendere l'iniziativa ad est... alleati e benzina permettendo :cautious:

Files Allegati:

4. edox

edox

Ratings:
    +0
    ora che a occidente tutto tace(gli alleati n tenteranno piu uno sbarco in massa)lascia poche divisioni e sposta tutto ad oriente.
    cerca di resistere nel fronte orientale fino all'arrivo delle nuove divisioni,poi passa all'offensiva!!!cmq splendida partita continuala cs nn è da tutti resistere cn la GER nel gotterdammerdung!!!!!

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Sottolineo ciò che ha detto edox: COMPLIMENTI :approved: (io ho provato una volta a farlo il gotterdammerdung ma :hung:)
    In Italia invece come procede? La situazione è stazionaria o è successo qualcosa di + o - importante?

6. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ad occidente ho tolto tutte le divisioni panzer... oltre a qualche vecchia divisione sulle coste ho 4 divisioni di parà e un paio di meccanizzate nel caso tentino di sbarcare con i parà (cosa già accaduta a varsavia con parà inglesi :wall: ...) o in olanda perchè con IA furiosa vi sono parecchi tentativi di sbarco.
    In Italia fortifico per ora ma se le cose dovessero andare bene a est sposto un paio di corpi corazzati per riprendere la penisola.
    Nei balcani c'è attività sospetta... :humm: tentativi di sbarco a Cefalonia, e 2 sbarchi riusciti nei dardanelli e isole vicine oltre a creta... churcill mi sa che vuole anticipare i rossi nei balcani :humm: :humm:
    Ho fatto due conti e devo dire che i russi hanno perso da inizio partita almeno 70-80 divisioni di cui oltre 20 corazzate (una sacca da 15 l'ultima da 25 e il resto aviazione). Per ora uso a est una difesa mobile... se la pressione è troppo forte lascio sfondare per poi chiudere la breccia e distruggere comodamente le truppe nemiche avventuratesi troppo in profondità. Capita a volte che però lo sfondamento avvenga con 60-80 divisioni :facepalm: quindi attacco dove hanno tolto le divisioni usate per sfondare in modo che sono costrette a richiamarle e a ridiluire il fronte. Le brigate di artiglieria sono utilissime stanno facendo miracoli a est...
    Industrialmente sto sui 330 pi però 60 vanno solo per i rifornimenti e altri 50 per aggiornamenti/riparazioni oltre 40 per i beni di consumo e ciò che rimane per la produzione che spero di ridurre drasticamente per concentrarmi sugli upgrade.

7. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    anke io ho provato una volta il gottardarmerung con la germania ....ma ho fatto la stessa fine di ciotto:hung: :facepalm: :piango:

8. zodd86

zodd86

Ratings:
    +0
    attento a produrre forze terrestri,la forza lavoro tedesca è già duramente provata e rischi di non averne più per rinforzare(e soprattutto sfornare CAS)..
    io all'inizio non porduco nulla di nuovo ma mi limito a rinforzi e upgrade..poi sposto sui cas con missili aira terra per spianare i russi e tutti quelli che già cantavano vittoria!:D
    nelle mie partite i russi sono monotoni,attaccano sempre le stesse 3 province quindi non è stato difficile fermarle contrattaccando da tre a una.mentre americani e inglesi continuano a sbarcare in francia una divisione alla volta:confused: ..anche se così facendo mi hanno eliminato degli intercettori ancora a terra:mad:

9. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Mah i missili aria terra è teach degli anni 50 nella mia versione... e le nuove unità servono per fermare i russi che sono sempre troppi e attaccano su tutto il fronte anche su più punti in contemporanea... l'aviazione si è sacrificata per fermare la marea russa e vincere un accerchiamento a varsavia (altre 10 divisioni rosse in meno) ma sono rimasto con 6 tattici e 2 casi... inoltre la marina sovietica sta pianificando qualcosa nel baltico oltre a puntare in norvegia... insomma una gran bella partita ma molto dura a oriente visto che mi trovo a fronteggiare anche 80 divisioni alla volta. Il man power non è un problema per ora ne ho quasi 600 e ho ministri e teach quasi al massimo ne sforno quasi 1,50 al giorno.

10. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    ALtra sacca a Varasavia... 11 divisioni annientate + 3 in arrivo nella sacca! Troppo poco la pressione russa continua attorno a Koningsberg oltre 90 divisioni si sono ammassatr :facepalm: e non penso che siano in vacanza sul Baltico :D per questo lo stato maggiore ha concepito l'operazione "Maus" volta a distruggere l'intero fronte nemico centrale e che dovrebbe portare alla distruzione di oltre 80 divisioni nemiche!
    Per questo piano verranno prelevate truppe meccanizzate, corazzate e motorizzate da tutti fronti per creare due possenti branche corazzate guidate da Rommel e Guderian. E' previsto l'uso di oltre 100 divisioni di cui non meno 60 tra meccanizzate e corazzate oltre a tutto cio che resta della gloriosa Luftwaffen più i nuovi aerei in arrivo tra gennaio e febbraio!
    La finlandia ha capitolato da due mesi e il giappone è invaso... da segnalare scontri tra sommergibili e trasporti sovieti nel baltico :humm:

Files Allegati:

11. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Ma come fai a usare la mappa del territorio?

Io non ci capisco nulla!

12. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Boh. :humm:

Non ho ben capito quando partirà l'operazione, ma prevedo poche vittorie se la esegui così.
    Innanzitutto il gelo da pesantissimi malus a tutti, special modo ai corrazzati e meccanizzati, e non andrà via almeno fino ad aprile. Può darsi che in quel settore non ci sia, ma a nord, come si vede c'è sia Bielsk che Pinsk che sono paludi e lì che sia inverno o ferragosto i corrazzati sono meno utili che le fionde. :cautious:

A sud andrai come un treno, a nord come un treno. Italiano. :approved:

13. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    L'operazione sarebbe partita in primavera... quando sarebbero arrivate altre 18 meccanizzate e cas in abbondanza l'OKH non ha trascurato nulla :D e le paludi mi servono per 2 motivi: 1) se le difendo ho grossi bonus 2) vero che l'avanzata sarà lenta ma lo sarà ancora di più per i russi appiedati visto che hanno solo molte fanterie e pochi carri. La mia idea era di fracassare le strade delle regioni adiacenti alle paludi in modo da rendere difficile l'arrivo di rinforzi per contrattaccare e allo stesso tempo anche in caso di sconfitta su una regione la lentezza dell'avanzamento nemico dovuto alla palude mi avrebbe dato il tempo di completare l'accerchiamento. Piano complesso ma altro non è possibile visti i mezzi limitati.
    Però ora il problema non si pone più... i russi hanno fatto partire la loro offensiva e mi trovo a nord 150 e passa divisioni che nn so come fermare...e sono in prussia orientale... al centro hanno sfondato ma un paio di attacchi disperati hanno portato all'accerchiamento di ben 50 divisioni russe :D se la sacca viene annintata si aprirà un pericoloso vuoto e dovranno fermarsi al nord per evitare un disastro...

Files Allegati:

14. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    bravo sei un ottimo stratega e non ti deludi se svanisce un piano ma ti metti subito all'opera per trovarne uno nuovo....continua cosi e vedrai ke batterai quei bolsceviki:approved: :approved: :D

15. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Sembrava essere l'inizio della fine... e lo è stato! Ma per i russi :D la sacca con 45 divisioni al centro è riuscita in pieno! A nord quindi come previsto i russi hanno iniziato prima a fermare e poi a spostare le loro truppe verso il centro per ricostituire il fronte. Appena il numero di 110 divisioni sovietiche si è dimezzato ho lanciato verso Konigsberg l'80% delle truppe corzzate/meccanizzate (oltre 40) più una ventina di fanterie battendo i russi e inseguendo il nemico senza tregua per batterlo prima nella battaglia campale di Suwalki per poi da li lanciare una punta meccanizzata su Grondo che ha tagliato la strada a 80 divisioni sovietiche in ritirata! Altra sacca minore a nord ovest con l'accerchiamento di Torun... altre 9 divisioni annientate! Intanto Ivan spostando truppe dal Sud sfonda nuovamente al centro ma è poca roba 30-40 divisioni rispetto alla marea appena annientata al nord... quindi faccio convergere da nord le truppe corazzate per creare una nuova sacca nelle regioni di Lublino e Zamosc... nella conversiona da nord verso il centro dovrei accerchiare in una sacca minore almeno altre 3-4 divisioni corazzate a Biaystok! Morale della favola quello che si annunciava essere un disastro per me è divenuta una ecatombe russa con almeno 130/140 divisioni russe annientate di cui solo una 80 precedendo le lente fanterie sovietiche in ritirata a Grondo... l'ultimo accerchiamento però lo vedo estremamente difficile... non ho più benzina e sono 3 mesi che la compro da tutti i miei vicini e ormai anche loro sono con riserve minime, le divisioni panzer sono a pezzi per la lunga avanzata che ha ridotta ai minimi termini l'organizzazione... dipende ora tutto da due punti chiave: la storica regione di Brest Litovsk e Lvov! Tenterò una conversione partendo sia con i fanti da Styr sia con le divisoni panzer superstiti di Rommel da Byelsk...

Files Allegati:

16. Catullo

Catullo

Ratings:
    +0
    fantastica partita!!:approved:

una domanda:eek:fftopic: per estirpare un dubbio ke mi attanaglia.

quando dici:
    significa che se conquisti la provincia dove le truppe nemiche si stanno ritirando queste vengono distrutte??

17. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Si si l'ho scoperto molte partite fa... quando persi con l'italia un corpo di cavalleria perchè i russi mi avevano preceduto nella regione dove mi ritiravo! ovviamente tale condizione è molto difficile da realizzare perchè le premesse sono:
    1) una battaglia lunga almeno quanto il tragitto per raggiungere la regione attaccata. In modo che appena il nemico si ritira noi partiamo insieme a lui per raggiungerlo dove si ritira.
    2) il nemico deve avere fanterie appiedate e noi almeno un qualcosa di motorizzato da lanciare in avanti.
    3) capire dove il nemico sta andando.
    4)tenere la regione fino a quando non spariscono le truppe nemiche in ritirata.

18. edox

edox

Ratings:
    +0
    già risulta molto utile nelle grandi pianura russe:dopo una lunga battaglia,magari con 50 div nemiche in ritirata,fai avanzare i tuoi corazzati nella provincia dove si ritirano e il gioco è fatto!basta resistere fino a quando il simbolo delle div nemiche sparisce!

splendida partita ma gli alleati che fanno?e poi,nn per essere pignolo,ma le icone delle div corazzate sono errate:i cor di IV livello sono i panzer IV,nn i panzer II,e i cor di V sono i panter,nn ipanzer III!!!!!!!!ma dico come si fanno a fare errori cs madornali:D :D

19. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Gli alleati per ora si stanno rinforzando in italia e nelle isole greche... mentre gli usa stanno avanzando in cina!

Le immagini veramente vanno bene... il modello del pzkpfw IV è precisamente un Auf D! Posto gli originali in modo che si possa fare un confronto corretto e un paio di screen dove si vede l'immagine del carro in HOI2 in dettaglio.

Files Allegati:

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    bellissima partita:approved:
    non so se avrò mai il coraggio di affrontare il gotterdammerung...troppo frustante:cautious:

Condividi questa Pagina