Ebbene sì,non ho scritto male,lo scenario è il 1942 mi ha stupito molto la cura posta nella creazione di questo scenario,che si stà rivelando più divertente e realistico degli originali paradox! Si comincia nel 22 Novembre 42, la situazione è nera per la Germania...grazie agli ordini del Furher il meglio dell'esercito tedesco,la sesta armata,è intrappolata a Stalingrado...I soldati malgrado gli sporadici rifornimenti aerei stanno morendo come mosche di fame,freddo o sotto il fuoco russo...le avanguardie corrazzate di hoth non riescono a sfondare e i romeni sono stati letteralmente spazzati via...i nostri alpini resistono sul Don all'assalto della soverchiante orda russa ma ormai sono allo stremo delle forze anche loro... I russi ormai sono esperti,motivati e hanno avuto tutto il tempo di trincerarsi,e persino hitler comincia ad accorgersi che la campagna in russia è ormai compromessa...Mosca è fuori pericolo e Leningrado nonostante resti circondata è imprendibile e costantemente rifornita,nel caucaso la resistenza è così forte che non si avanza neanche di un millimentro... Nel Nordafrica i resti del glorioso africakorps cercano di ritirarsi verso la Tunisia,mentre un nuovo panzerkorps viene mandato a combattere le truppe Usa,senza alcuna speranza di successo... Il fronte interno è fonte di angoscia per i gerarchi...la Germania non è in grado di affrontare una lunga guerra,e i materiali necessari allo sforzo bellico come cromo,alluminio e soprattutto petrolio scarseggiano,e la situazione è resa ancora più grave dai bonbardamenti alleati Anche gli alleati dell'asse sono in difficoltà il giappone ha perso il meglio della sua flotta e con essa l'iniziativa,e in italia la gente non ne può più della guerra e del fascismo, i finlandesi sono trincerati e non muovono un passo e ungheresi e rumeni rifiutano di mandare altre truppe al fronte...