Ebbene sì,non ho scritto male,lo scenario è il 1942 mi ha stupito molto la cura posta nella creazione di questo scenario,che si stà rivelando più divertente e realistico degli originali paradox! Si comincia nel 22 Novembre 42, la situazione è nera per la Germania...grazie agli ordini del Furher il meglio dell'esercito tedesco,la sesta armata,è intrappolata a Stalingrado...I soldati malgrado gli sporadici rifornimenti aerei stanno morendo come mosche di fame,freddo o sotto il fuoco russo...le avanguardie corrazzate di hoth non riescono a sfondare e i romeni sono stati letteralmente spazzati via...i nostri alpini resistono sul Don all'assalto della soverchiante orda russa ma ormai sono allo stremo delle forze anche loro... I russi ormai sono esperti,motivati e hanno avuto tutto il tempo di trincerarsi,e persino hitler comincia ad accorgersi che la campagna in russia è ormai compromessa...Mosca è fuori pericolo e Leningrado nonostante resti circondata è imprendibile e costantemente rifornita,nel caucaso la resistenza è così forte che non si avanza neanche di un millimentro... Nel Nordafrica i resti del glorioso africakorps cercano di ritirarsi verso la Tunisia,mentre un nuovo panzerkorps viene mandato a combattere le truppe Usa,senza alcuna speranza di successo... Il fronte interno è fonte di angoscia per i gerarchi...la Germania non è in grado di affrontare una lunga guerra,e i materiali necessari allo sforzo bellico come cromo,alluminio e soprattutto petrolio scarseggiano,e la situazione è resa ancora più grave dai bonbardamenti alleati Anche gli alleati dell'asse sono in difficoltà il giappone ha perso il meglio della sua flotta e con essa l'iniziativa,e in italia la gente non ne può più della guerra e del fascismo, i finlandesi sono trincerati e non muovono un passo e ungheresi e rumeni rifiutano di mandare altre truppe al fronte...
bestia che ottimismo cmq lo ho provato anche io e sembra fatto molto bene, ho visto che la germania è in una brutta situazione cerca di riprenderti, io ti seguo
Primi passi,novembre/dicembre Allora i primi obbiettivi che mi pongo sono:salvare la sesta armata e ritirare tutte le truppe dell'asse dal nordafrica... Più facile a dirsi che a farsi...in russia è pieno inverno,nevica,e i rifornimenti aerei che mando su stalingrado sono completamente insufficenti!tutte le divisioni sono sotto organico,e l'aviazione conta 16 tattici di vecchissimo tipo e ben 3 stuka...subito il manpower si rivela un problema,tutti gli ic li metto nei rinforzi ma mi servono 258 mila uomini mentre in riserva ne ho 600mila(come nello scenario 44)gli attacchi di hoth si rivelano un fallimento completo,finchè i russi non sfondano a sud,a bashanta e lasciano meno divisioni di retroguardia...a quel punto sono arrivate dozzine di divisioni racimolate un pò qui e un pò là(indebolendo altri fronti )e faccio scattare un'attacco con terreno ghiacciato e fiume...grazie anche al lavoro di interdizione di TUTTA la mia aviazione riesco a sfondare e finalmente i carri di hoth si ricongiungono con le truppe di paulus a cui diamo il bastone di fedmaresciallo Decido di non abbandonare stalingrado ma di tenerla mettendo forti forze di retroguardia per evitare un secondo accerchiamento,dopodichè mi metto sulla difensiva su tutto il fronte orientale per l'inverno...i Russi shockati da questa grave sconfitta stanno buoni,tranne che nel caucaso dove mi ricacciano sempre più indietro senza che io abbia truppe per arginare gli attacchi dell'orda russa,che arriva persino in Crimea! La situazione in Africa se possibile è ancora più disperata...l'afrikakorps esiste solo sulla carta(4 corrazzati con in tutto 70 di forza), e le divisioni italiane non sono in grado di combattere a causa delle perdite...il panzerkorps di tunisi conta 4 divisioni di cui 3 di fanteria le 4 malridotte divisioni italiane di supporto manco le considero...queste forze ridotte a mal partito si trovano ad affrontare 16 divisioni americane tutte di carri e motorizzati con brigate,senza contare gli inglesi in arrivo dalla libia...la decisione di ritirarsi è scontata,il problema è che non si hanno navi da trasporto per ritirarsi la flotta italiana al completo viene radunata e mandata in missione suicida,in tutto dispone di 4 trasporti che dovranno fare avanti e indietro sotto il fuoco delle portaerei e degli aerei alleati...uso l'espediente di dare agli italiani le mie truppe(forze di spedizione) così possono essere caricate...durante i trasporti l'italia perde 4 incrociatori 4 cacciatorpediniere 3 trasporti e 1 corrazzata ma ne vale la pena...tutte le divisioni,una ventina tutte molto sotto di uomini e equipaggiamento vengono traghettate in sicilia,tranne 3 che nn ce la fanno a imbarcarsi e altre 3 che affondano insieme ai trasporti... Bene con questi due operazioni sono riuscito a stabilizzare un pò la situazione e le truppe nordafricane vengono mandate subito in russia dovo contribuiranno ad arrestare l'ennessimo attacco russo su kursk.. Un pò di immagini di inizio scenario
Bè ho cercato di dare drammaticità a una situazione che in effetti è drammatica,le mie scorte di petrolio sono sul punto di finire idem i rari,ho la tc sottozero e la russia ha molti più Tc di me x nn parlare dell'esercito ...Ah poi mi sono dimenticato di menzionare che gioco a normale,ma ho dato un +25 di risorse,industria e manpower all'ia,e l'urss e gli usa partono già con capacità industriale superiore allo scenario 44 già senza questi bonus Cmq lo scenario è fatto veramente bene mi è anche spuntato un'evento che non c'era nel vanilla che riguarda vichy ...le tech i mezzi e le divisioni sono tutti giusti persino la maggior parte dei comandanti sono messi dove erano veramente :sbav: ed è molto difficile giocare con la germania ma nn deve essere una passeggiata manco con gli alleati visto che ci stanno divisioni fisse quindi non spostabili dall'ia in tutti i punti strategici!
Innanzitutto buona scelta dello scenario (così ce ne fai un'anteprima per tutti ). Dalle prime impressioni sembra davvero tosto...
Il Lungo Inverno Russo Si prospetta un difficile inverno per le valorose truppe Germaniche... La Sesta armata è salva,ma ha subito perdite talmente pesanti che è praticamente fuori combattimento!Intanto i Russi scatenano una offensiva Invernale nella zona centrale del fronte(Kurks e dintorni)Si decide di adottare la tattica proposta da Manstein di difesa elastica...dove il nemico si dimostra troppo forte lo si lascia sfondare raggruppando le truppe ai fianchi,pronte per contrattaccare...Con questa strategia e con l'aiuto dell'aviazione che distrugge le infrastrutture e l'organizzazione nemica gli attacchi vengono arginati,ma è chiaro che questa tattica non potrà essere tenuta all'infinito,vista la superiorità di uomini e di industrie nemica,e soprattutto la nostra inferiorità in Petrolio,che è una costante fonte di preoccupazione ormai... Intanto le riserve racimolate per sfondare a Stalingrado vengono spostate a nord,con l'intento di sfondare a Leningrado... Leningrado è accerchiata ma i rifornimenti arrivano attraverso il lago e i finlandesi si rifiutano di darci una mano a conquistarla(in questo scenario,giustamente,sono cobelligeranti ma non alleati)la città rifornita e con fortificazioni 10 si rivela un osso duro e 24 divisioni col meglio dell'esercito appoggiate da qg e buona parte della Luftwaffe riescono a conquistarla solo dopo parecchi sanguinosi tentativi.... Intanto nel Caucaso la concentrazione nemica è soverchiante,e ci spinge sempre più indietro senza possibilità di reagire,ormai siamo alle porte di Rostov!Con urgenza le vittoriose divisioni di Leningrado vengono spostate a sud... Intanto in Germania grandi speranze sono riposte nelle nuove armi che gli scenziati stanno ricercando... Sta cominciando la produzione di un nuovo carro armato,superiore per mobilità,corrazzatura e potenza di fuoco al T-34,il Panzer V Panther, dotato anche di sistemi di puntamento avanzatissimi,inoltre l'incredibile fucile d'assalto stg-44,a lungo osteggiato da hitler,sta per passare dalla costruzione clandestina a quella in serie p) ... I rivoluzionari motori a reazione Junkers Jumo 004 stanno venendo perfezionati,e sono quasi pronti per essere prodotti in serie,mentre i caccia a razzo destinati a difendere l'Europa dalle incursioni Alleati sono quasi una realtà... Konrad Zuse intanto,sta sviluppando nuovi sistemi in grado di rendere le nostre comunicazioni più sicure,e strani apparecchi elettrici in grado di calcolare una mole immensa di dati Stanno venendo testate anche altre armi,di cui presto gli Inglesi avranno una assaggio...
complimenti, ottimo racconto hai fatto bene a usare la difesa elastica, avrai annientato anche qualche divisione russa. senza leningrado avrenno qualche industria in meno e tui hai liberato un altro fronte....ottimo per il petrolio......l'unica fonte vicina è baku....attcca la turchia e prendi i russi alle spalle se hai le forze necessarie....altrimenti sviluppa il piu possibile le tecnologie di conversione preparati ad una grande offensiva in estate, e evita assolutamente che gli alleati possano sbarcare, butta sull'inghilterra tutto quello che hai, razzi, missili, piloti... continua così ciao
Mmm:humm: cerca di contrattaccare a sud... magari partendo da Stalingrado e cercando di raggiungere il Mar Nero... in questo modo accerchieresti tutte le truppe russe davanti alla Crimea...:sbav:
Caro Uriel sto facendo una partita con la Germania e devo dire che è molto interessante come scenario. Ho abbandonato Stalingrado e conquistato Leningrado; fatto ciò mi sono diretto verso il caucaso dopo aver sfondato ad Elista. Solo nel caucaso dovrei accerchiare una trentina di divisioni russe se tutto va come previsto poi mi attesto a Baku e Tabriz cosi non dovrebbero esserci problemi di resistenza. Inoltre fino ad ora sono riuscito a distruggere circa 10 tra bombardieri ed intercettori russi però vedo che hanno una aviazione numerosa.
sì ma più dell'aviazione il problema resta la loro massa enorme di truppe e la loro enorme capacità industriale!Ho esaminato la distribuzione dei punti industriali ed è diversa dagli scenari vanilla,nel Caucaso ci sono ben 70 punti industriali ,quindi penso che l'unica sia concentrare lì le truppe e conquistarlo a tutti i costi,è quello che farò nella prossima partita,una volta preso la Russia sarà un osso molto meno duro!
Sono riuscito a mettere la russia sulla difensiva usando la difesa elastica. Tra la bielorussia e l'ucraina sono riuscito ad accerchiare molte divisioni russe. L'operazione è durata circa un anno abbondante. Per ora sono nel agosto 1945 e mi sono spinto fino a tabriz e baku ma la vittoria all'est non è ancora certa. Sui cieli della francia ho la superiorità aerea e non si vedono sbarchi per ora
Vittoria Finale? Durante l'inverno le Truppe dell'Asse sono rimaste sulla difensiva quasi ovunque,tranne che sul Caucaso dove si sono continuate a spostare divisioni racimolate in tutti gli angoli del terzo reich che lentamente ma inesorabilmente hanno conquistato il territorio perduto... A maggio le truppe sono tutte a ranghi completi,ben schierate e pronte a difendersi dall'inevitabile contrattacco su larga scala Russo... Le tattiche d'ingaggio terrestre e soprattutto aereo sono notevolmente migliorate,inoltre hanno cominciato ad arrivare al fronte armi temibili come il panzerfaust e l'stg44 che stanno rivoluzionando il modo di combattere della fanteria...i nuovi e costosissimi carri Panther sono stati distribuiti(per ora solo alle divisioni SS) Lo sviluppo di Aerei a reazione ha subito un ritardo notevole,e i nostri scenziati calcolano che saranno in grado di sostituire tutti gli aerei a pistoni con quelli a reazione soltanto nella seconda metà del 45...nonostante questa brutta notizia la luftwaffe sul fronte russo è più agguerrita che mai,tutte le squadriglie sono state riorganizzate e rinforzate con i nuovi bombardieri tattici ju-388 e i Cas Henschel Hs 129,degni successori dello stuka... L'offensiva comincia e in breve le truppe dell'asse supportate dall'aviazione riesce a sfondare a sud di Stalingrado(che sono riuscito a tenere)e a penetrare nel caucaso sfruttando le truppe alpine di oltre 4 nazioni(tra cui l'italia )Le truppe russe che si erano preparate per un contrattacco a nord di Salingrado sono colte di sorpresa e accerchiate,adesso il Caucaso è tagliato fuori dalla Russia e non riceve più rifornimenti... Intanto nella zona di Rostov Ivan concentra un numero propositato di truppe,nel chiaro tentativo di sfondare il Don e accerchiare il Caucaso e Stalingrado... Manstein che è al comando delle truppe in zona si prepara per una difesa fluida,lascia avanzare i Russi finchè non raduna Sul Don abbastanza truppe e allora scatena il contrattacco... Pultroppo La prepoderanza numerica del nemico in questa zona è smisurata e gli accerchiamenti si rivelano inefficaci,a quel punto interviene la luftwaffe che comincia a martellare incessantemente la zona di rostov... I sovietici testardi mandano ondate su ondate di carri e fanteria,e i combattimenti durano l'intera estate,con enormi perdite tra i russi e serie perdite tra i miei bombardieri... Finalmente Arrivano le prime piogge e le operazioni devono cessare... Indubbiamente l'estate del 43 ha visto l'enorme successo dell'Asse, paragonabile solo alle fasi iniziali dell'operazione Barbarossa.... Nel caucaso intere armate Russe si sono arrese,i pozzi e gli impianti industriali,anche se gravemente dannneggiati dai guastatori russi,sono nelle nostre mani...nella zona di Rostov i Russi hanno preso tante di quelle mazzate che le loro divisioni decimate non sono più in grado di rinforzarsi... E per finire un'ultima offensiva verso la metà di Settembre e condotta con forze molto ridotte, ha accerchiato e conquistato Mosca,incontrando scarsa resistenza da parte dei Russi ormai sfiniti! L'unico successo che Ivan può vantare è la conquista della Finlandia,ben poca cosa rispetto alle terribili sconfitte!! Mosca,Stalingrado e LEningrado sono in mani tedesche e il mondo guarda stupefatto i successi dell'Asse(in asia il giappone ha fantocciato la cina) LA guerra sul fronte Orientale sembra a un passo dalla fine ormai...
Davvero complimenti le battaglie di accerchiamento sono molto dure in effetti ma se riescono hai un bel vantaggio strategico
Dipende per chi ...io vedo che il petrolio è praticamente esaurito, pochi rifornimenti e se devo essere sincero anche poche industrie rispetto all'esercito che ti ritrovi...vedo anche che l'africa è in gran parte inglese se non tutta, dall'immagine si nota male... Inglesi, russi ed americani non fanno altro che bombardare le tue città .... E' vero che sei riusito ad irrompere tra le file dell'armata rossa, e per questo ti faccio i miei complimenti....ma hai praticamente esaurito la risorsa strategica principale ...(quasi 10000 unità di petrolio in soli 6 mesi!!!! da marzo a settembre) Senza petrolio la gran parte delle tue unità si muoverà più lentamente e riceveranno notevoli malus durante i combattimenti... Quante unità possiedi? perchè mi sorge il dubbio che la tua attuale produttività industriale non sia capace di produrre rifornimenti, rinforzare ed aggiornare adeguatamente tutte le tue divisioni...ma potrei anche sbagliare, è solo una mia ipotesi vedendo lo screen Nella fase attuale io mi terrei sulla difensiva, rafforzerei i confini, mi terrei pronto ad affrontare eventuali sbarchi in italia ed in francia, ma soprattutto inizierei a fare accordi commerciali per ricevere qualche barile di oro nero.... Facci sapere come andrà a finire... sempre se finirà ....in bocca al lupo!!! A presto, Koller.
Per l'oro nero non ce problema: il venezuela è stato il mio principale fornitore e devo dire che ora sono in crescita. Poi marginalemente in europa dovresti trovare qualche fornitore anche se pochi
bè per il petrolio il problema non è grave quanto sembra,certo quando le mie truppe si muovono vado in perdita pesante di petrolio ma quando sono fermo da quando ho conquistato baku sono in attivo...in più ormai non ho neanche bisogno nè di molta mobilità nè dell'aviazione(che l'estate si è bevuta una parte considerevelo di carburante)in più si stanno allacciando patti commerciali un pò ovunque per racimolare il prezioso oro nero... Quanto alle industrie è vero sono molto poche e la tc è in rosso, ma tieni presente che con la perdita del Caucaso,Mosca e Leningrado ormai la Russia industrialmente sta messa peggio di me e quasi sicuramente ha finito la manpower mentre io ho ampie riserve(una cosa bella di questo scenario è la realistica mp,nel 43 dopotutto la maggior parte degli uomini in età di reclutamento al di fuori delle formazioni già esistenti era stato ucciso in urss...) Ah e i bombardamenti sono una vera seccatura(mi fanno fuori anche i reattori nucleari ) a cui ho deciso di non porre rimedio finchè non arrivano i caccia a razzo,tanto non sono molto distruttivi(per adesso )ah e poi bisogna risparmiare carburante
Vittoria Finale!!!Inverno 43/44 Il settembre del 43 si apre con brutte notizie...I bombardamenti sull'Europa si stanno facendo più intensi,e adesso viene bombardata anche la Germania Notizia ancora più brutta perviene dal Caucaso,dove un'enorme armata britannica(almeno 24 divisioni tutte mot e carri armati con brigate di ogni genere tra cui parecchi carri pesanti,più un'altra 20intina di divisioni di retroguardia ) ha occupato baku e yereveran(55ic ) senza incontrare resistenza da parte delle scarse truppe Rumene,Italiane e Ungheresi schierate...truppe da mandare non ce ne sono,sono tutte impegnate sul fronte orientale,perciò si decide di lasciar perdere e cercare di far cadere i russi durante l'inverno... La scelta si rivela giusta,infatti Ivan ormai è esausto e non ha nemmeno truppe per rinforzare le divisioni...si riesce a sfondare ad astrakan e le panzerarmee di Guderian,Rommel e Mainstein si lanciano in profondità senza incontrare resistenza,dritte verso gli impianti industriali nel centro dell'urss... La situazione del carburante però è sempre più critica e nonostante gli accordi commerciali,quando tutti i panzer si muovono non c'è verso di schiodarsi dallo 0 rossoD )...poco male i panzer sono un pò più lenti ma ormai i sovietici non possono nè fermarli nè accerchiarli... Arriviamo finalmente a svedlistok,le truppe sfinite si fermano e si cerca di stabilire un perimetro difensivo,poichè i Russi stanno organizzando dei timidi contrattacchi...nel giro di un mese Stalin ci offre la pace,e noi molto magnanimamente accettiamo il nuovo confine sarà sulla lina ARCANGELO-ASTRAKAN,tutta la Russia Europea è nelle nostre mani... Gli alleati alla notizia della resa Russa inorridiscono,sapendo che la stessa potenza che ha frantumato una nazione sconfinata e ritenuta inbattibile come l'urss sarà presto rivolta contro di loro... La produzione intanto,si concentra su : parecchi miglioramenti industriali(li faccio sempre appena posso,in modo da avere più capacità di trasporto e poi mi piace vedere la potenza industriale crescere dopo le conquiste ) Costruzione in serie di paracadutisti e trasporti,con l'obiettivo di avere 24 divisioni di paracadusti lanciabili contemporaneamente.. 6 Corrazzate ultrapesanti moderne(sono ancora indietro con le tech delle portaerei) Nuovi caccia 262 a reazione che finalmente siamo riusciti a ricercare Brigate di semoventi... Le truppe intanto cominciano a schierarsi ai confini della Svezia,in Normandia e sul caucaso,e le truppe Ungheresi,Bulgare,Rumene e Italiane messe al confine con l'urss,che al momento pare molto docile(ci offre persino vantaggiosi scambi commerciali )
complimenti sei riuscto a risorgere da una pessima situazione ora ti consiglio distruzione degli ultimi paesi neutrali dell'europa e sbarco in inghilterra... continua che ti seguo
Complimenti anche da parte mia, sei riuscito nel 44 ad imporre la pace amara all'URSS, che fino a due anni prima era inarrivabile... Anche secondo me il tuo prossimo obbiettivo dev'essere l'Inghilterra, ma prima riconquista Baku!
bè ho parecchi obiettivi adesso,comunque il mio scopo principale è abbattere gli usa entro il 47,costruendo una bella flotta di sexy super-corrazzate e vedere come se la cavano contro le portaerei USA(suppongo molto male )se fossi veramente cattivo potrei invaderli anche adesso,visto che non so come ho 2 basi nei Caraibi in cui potrei fare aeroporti e basi navali,ma faccio finta di non averle visto che è veramente assurdo che la Germania abbia 2 isolotti a 1 passo dall'America senza che nessuno muova un dito per levarglieli P.s: Ratmanfs se vuoi un consiglio piuttosto che continuare la battaglia di attrito fai in modo di conquistare Leningrado,Stalingrado e Mosca poi sfondi a sud e conquisti la provincia di Sverdlovsk negli Urali la tieni per un pò massimo qualche mese e scatta l'evento!ti lasciano tutta la Russia europea e in più quei fastidiosi partigiani smettono di rompere quasi del tutto...Poi però ricordati di fortificarti per bene perchè appena ne hanno l'occasione ti attaccano