E' il mio primo resoconto di una partita a hoidd quindi scusate qualche imprecisione, dopo questo preambolo necessario partiamo con il racconto. gioco con l'Italia partendo dal 36 (normale normale sono novello ma scelgo anche questo sperando sia il più storicamente verosimile, aimè speranza un pò infranta); il mio obiettivo è di essere storicamente accettabile ma di far vincere l'asse stravolgendo gli eventi, in ordine: 1936: annetto l'etiopia e sposto tutte le truppe li inpiegate in italia, considero l'etiopia una causa persa in caso di conflitto vero soprattutto per i tempi di spostamento, nel frattempo costruisco industrie (vogli arrivare a 80 il prima possibile); scelgo di crearle in serie ma scalate (2,3,4,5) in modo da liberare risorse a poco a poco . Nel frattempo costruisco anche 2 corazzati medi per avere delle truppe più veloci. in diplomazia mi alleo con la germania con l'intento di abbandonare l'alleanza prima della guerra per rientrarvi dopo. Scoppia la guerra civile spagnola, non mollo un euro a franco ma in compenso lo dichiaro indipendente e entro in guerra con i repubblicani, a rimorchio viene la Germania. Sbarco con 3 div f nel sud della spagna (malaga mi sembra) e rinforzo appena possibile con altre 9 comprese 3 di alpini. progressi rapidi arrivo fino a Madrid ma li mi fermo in attesa che i repubblicani conquistino le regioni vicino a Gibilterra....primi problemi Adolfo non pensa di conquistare la spagna ma solo di seppellirla sotto le bombe, manda una marea di aerei ma neanche un fantaccinen, bhe pazienza non mi serve. faccio passare alcuni mesi attendendo gli eventi e quando finalmente le regioni che mi interessano passano di mano lancio un offensiva devastante (almeno nella mia mente) conquistando a fatica la metà meridionale della spagna che dopo un paio di tentaivi cede alle mie richieste, ora possiedo tutti i territori intorno a Gibilterra; attimo di panico in quanto sono senza carburante (e meno male che ho lasciato i commerci all'ia). Pazienza mi rimbocco le maniche e a botte di diplomazia mi sistemo le scorte alla belle e meglio...termina finalmente questo anno e riporto tutto a casa e ammasso a venezia l'ammassabile(circa 20 div f 3 div a 1 cor e 5 squadriglie aeree) 1937: anno di rafforzamento, costruisco la seconda cor influenzo turchia e francia in vista dell'annessione della jugo, nel frattempo i germanici continuano a bombardare la spagna senza construtto; alla fine pensando che adolfo non ami gli sbarchi gli cedo una regione in spagna in modo che possa ammassarci un po di divisioni e terminare l'arretrata spagna...e lui cosa fa....ci mette 1 div di f e bombarda...MA CHE TI BOMBARDI in tutto questo tempo gli spagnoli hanno avuto il tempo di scavarsi trincee in tutta la Spagna!!!!! 1938: parto all'attacco della Jugo con il fior fiore delle mie divisioni (nel frattempo ho conquistato l'Albania) devo dire che l'aiuto dell'asse a cui si sono uniti romania e Bulgaria è importante, memore delle mie partite di test precedenti corro letteralmente verso belgrado onde evitare che ci arrivino i rumeri primi....ci riesco e annetto tranne due territori occupati da altri ....annetto tutto ma non posso liberare la serbia come volevo (mi mancano 2 territori)...nel frattempo guardo la cartina e mi accorgo di avere la somalia...accidenti mi dico non vorrei avere problemi poi con obelischi e simili e quindi la libero...conto che nei prossimi 13 anni riescano a darmi 2 o 3 div di f e almeno una ricerca!!!!! sempre con la cartina mi accorgo che l'austria è li bella bella e i tedeschi sempre impegnati a bombardare la Spagna (mi aspetto che fra un po affondi) la snobbano ... 1939: mi rinforzo un poco e mi scateno contro l'ungheria, che resiste ma alla fine deve accettare una pace in cui la fantoccizzo...assicurate le gite hard per tutto il mio esercito (fra l'altro devo impegnarmi a fondo compreso i miei 4 cas per riuscirci. mi sposto rapido come un bradipo (ho solo 2 cor e 2 mot) in padania e da li attacco l'Austria che dopo una discreta difesa cede e l'annetto...Chiedo ad Adolfo un adeguamento del suo contratto di affitto se vuole mantenere la sua casa paterna a Vienna...nel frattempo lui cosa fa ...ritira la divisione dalla spagna e continua i bombardamenti!?!?!?!?!? Alla fine con uno scatto di reni fa le solite cose annette mezza polonia e il benelux, contro di lui si coalizza mezzo mondo (francia e inghilterra e colonie) io nel frattempo ho lasciato la coalizione dell'asse e quindi sono tranquillo prossimi passi: intenderei conquistare il libano non appena crolla la francia e poi entrare in guerra ripulendo il mediterraneo, ho possedimenti intorno atutte le colonie inglesi e quindi posso attaccare in vantaggio....il mio dubbio è su cosa puntare come ricerca e costruzione, fino ad ora ho abbandonato la marina in quanto intendevo conquistare stati per aumentare i PI. Mi conviene continuare su questa strada o potenziare la marina(anche se i tempi sono troppo stretti forse)? ps:scusate la lunghezza del post e la mancanza di immagini la prox volta provvedo
TI CONVIENE POTENZIARLA LO STEXO LA MARINA...XK SERVE MOLTO..X LE FUTURE CONQUISTE METTI IN PRODUZIONE INCROCIATORI LEGGERI E UNA PORTAEREI..SE RIESCE...
Visto che avevi deciso di abbandonare il corno d'Africa era meglio se fantoccizzavi l'Etiopia senza annetterla, così gli lasciavi le loro truppe. Ho appurato che, pur perdendo gran parte del territorio, solitamente impegna sufficientemente le truppe Britanniche perchè non risalgano verso l'Egitto e se ti muovi abbastanza velocemente riesci anche a salvarla. La Somalia invece lo liberata una volta, nel 1937, entro il 1945 aveva costruito una sola divisione di fanteria. Una stranezza della mia ultima partita è la Serbia, solitamente nel giro di poco più di un'anno dalla liberazione disponeva di un discreto numero di divisioni di fanteria, in questa partita dopo 3 anni ne ha costruita solo 1. Ma!
Strano questo atteggiamento di Hitler. Nelle mie partite solitamente aiuta, magari non manda tutta la Wehrmacht ma qualche divisioncina sul suolo iberico ce la porta sempre.
Io ogni volta che dichiaro guerra alla spagna e sono nell'Asse vedo i tedeschi che inviano qualche divisione a Milano e poi sui territori in cui sbarco io mettono qualche loro divisione. A volte una sola ma ogni tanto anche 5 / 6.
Io sono partito da questa idea, se la fantoccizzo e gli inglesi l'attaccano basta a loro conquistare adis abeba per annettere tutto mentre se è mia loro devono arrivare fisicamente in ogni territorio per farlo diventare loro e quindi immaginavo che li avrei tenuti impegnati per un pò di tempo in più in quelle lande desolate...per i tedeschi non lo so ma mi sembrano stranamente "timidi"....il problema è se non riescono ad annettere la francia e mi costringono ad intervenire prima del tempo per sbloccarli.
Beh, considera anche che quei poveretti arriveranno alla vigilia della guerra più deboli del solito, perchè non avranno potuto sfruttare il PI austriaco... è quindi possibile che incontrino difficoltà...
Si questo lo immaginavo ma mi aspettavo un pò più di intraprendenza dal baffetto.... 1941: l'anno della svolta la francia crolla e nasce vichy , non perdo tempo e mando truppe a gibilterra (6 div alpini) e attacco via mare il libano con 2 mec 1 cor (in appoggio) e 3 fan per lo sbarco,abbandono tutta la libia tranne tobruk, la mia tecnica è lasciar passare gli inglesi oltre tobruk disperdendoli su un vasto fronte e poi attaccarli poco alla volta con l'appoggio dei cas. rischio il disastro, gibilterra regge (2 div loro) dal libano non mi muovo di un millimetro e loro hanno 9 divisioni davanti a me a far tappo (non ho la siria che si allea alla germania e quindi sono chiuso, in Libia mi sfilano davanti a tobruk una quindicina di div inglesi che tentano di conquistare tutto. Mi riorganizzo un poco e riprovo a gibilterra appoggiato da altre 3 div , finalmente passo e blocco il mediterraneo (a parte gli spagnoli bombardati dai tedeschi) libano sempre fermo ma a tobruk con l'appoggio degli ungheresi insacco divisioni a nastro e i cas le devastano appena si muovono, non appena il campo è libero mi muovo verso est e alla fine arrivo a conquistare tutto il nord africa e il vicino oriente sul mare , puppettizzo giordania e palestina e mi lancio sull'iraq che mi sembra sprovvisto di adeguate difese Lo conquisto quasi tutto ma in q8 si ammssano divisioni inglesi e delle colonie , sono fuori portata per i miei cas e non riesco a vincerle anche a causa dei tempi biblici di movimento e rifornimento..... Decido di guardare la mappa e capire cosa fanno i miei colleghi: Giappone: conquistato tutta la cina mangia the e si sollazza con le gheisha immagino germania: improvvisamente adolfo si chiede dve vadano i suoi bombardieri tutti i giorni e li fa seguire dalle sue fide divisioni e per errore annette la spagna Russia: stalin si fa di vodka immagino e dichiara guerra sia agli alleati che all'asse fermo restando che non muove neanche un omino da nessuna parte (si starà riprendendo dalla sbornia immagino) Stati uniti: ad un certo punto si arrabbiano con me e mi dichiarano guerra (altre 10 div in iraq per ora) europa: a parte la svizzera (neutrali) e l'ungheria (sta con me) le altre nazioni non allineate del centro e est stanno con la germania insieme a Siria e altri minori penso quindi alla mia prossima mossa (trasformare l'iraq in una grande trappola per americani e co? - ritirarmi nel corridoio fra arabia saudita e siria e vedere cosa succede....) quando PANAMA!!!!!!! mi dichiara guerra...disperato cerco sulla mappa dove stia, lavorando un pò di zoom la trovo.....sulla spiaggia stanno costruendo zattere per attaccarmi ma mi preoccupo poco...metto in pausa per dare i vari ordini riparto e PANAMA dichiara guerra alla RUSSIA Decido che il pc è stanco e vuole una pausa e interrompo !!!! Come continuare ora non lo so.....se non si sblocca in qualche modo io posso fare poco....domanda ma essendo io alleato con l'ungheria non potrò mai più entrare nell'asse? io gioco come fossi alleato ma penso che l'IA non lo sappia
In teoria se annulli l'alleanza con l'Ungheria potresti allearti con l'Asse! Cmq io tifo spudoratamente per Panama a questo punto... E per il Tannu Tuva, ovvio...
:humm::humm:m i sembra non mi desse l'opzione....esistono dei blocchi per far uscire qualcuno da un'alleanza, tipo si è in guerra si ha il controllo del suo esercito etc etc...
Veramente esiste un modo... ma è un po' come barare... Potresti salvare, caricare con la Germania, fare acceptall e invitare Ungheria e Italia nell'Asse, quindi salvare uscire e ricaricare con l'Italia... se vuoi proprio entrare nell'asse fallo comunque , è l'unico modo a meno che tu non faccia la pace con tutti (assai difficile).
bo ci penso, non sapete se si può editare il salvataggio in qualche modo per togliermi l'ungheria da dosso?? questo fatto non mi sembra molto logico, perchè mai non si possono fondere 2 alleanze (sopratutto nel caso una sia solo di puppets?)
Certo che si può editare il salvataggio, ma secondo me il metodo che ti proponevo è più sicuro...:humm: non rischi di cancellare per sbaglio una virgola o un punto fondamentale che poi ti manda in tilt il save facendotelo perdere... questo dal mio punto di vista...:humm:
alla fine ho optato per la modifica del save file, alla fine basta averne una copia per risistemare le cose....a proposito è ben fatto e chiaro, molto utile per correggere cose come questa capitata a me che si possono considerare bachi....o no?. altra domandina da perfetto ignorante, ma esiste una pagina di statistiche che riporti i dati dell'esercito aggregati, tipo: fan1 =10 div fan2=3 div cor2= 2 div ... ... ? grazie in anticipo
....l'inizio Della Fine per non farvi perdere troppo tempo riassumo velocemente gli eventi dal 39 al 44: Germania: annette la francia in più di un anno e insieme all'Italia (che guido io) conquista la spagna e il portogallo, ci spartiamo le regioni al nord loro al sud io...purtroppo poi attacca inspiegabilmente la russia nel 43 arrivando a fatica poco oltre i confini polacchi a nord e alla crimea a sud Italia: con vichy ormai alleata respingo gli anglo americani in algeria e a suez, fra fantocci e annessi posseggo tutto il nord africa da gibilterra a suez, la palestina la siria l'iraq tutte le isole del mediterraneo tranne quelle in mano ai greci (alleati con me), l'austria, la jugoslavia e la spagna meridionale...inizialmente tento di aiutare i tedeschi in russia nel fronte sud insaccando anche una ventina di div sovietiche ma alla fine mi trovo bloccato e sulla difensiva. Tento una mossa disperata e attacco la persia del nord e conquisto baku.. mi dichiara guerra sia la persia che la turchia che per par condicio dichiara guerra nche alla russia russia: a parte avere eretto un muro di carne davanti alle panzer division non fa molto altro anche se ultimamente sta lentamente avanzando giappone: a conquistato oltre alla cina le filippine e un po di indonesia e isolette varie, con l'aiuto del siam sembra stia attaccando gli inglesi in india usa: a parte attaccare me sia in persia che in algeria e a scontrarsi con i giapponesi nel pacifico non fa altro....hanno conquistato buona parte dell'africa sub-sahariana (e chi se ne frega) inghilterra e co: mi attacca con 2 divisioni alla volta a suez che piallo con 3 cas continuamente...contenta lei conflitti: asse (tranne gb ma con grecia) contro alleati (tranne russia) asse (tranne gb ma con grecia) contro turchia asse (tranne gb ma con grecia) contro persia asse (tranne gb ma con grecia) contro russia alleati contro russia alleati contro asse alleati contro giappone russia contro asse russia contro alleati russia contro turchia giappone contro alleati stando cosi le cose se il mio attacco contro il sud della russia non allegerisce la spinta in europa dell'est delle legioni rosse penso che la mia partita sia condannata purtroppo...(e pensare che senza l'attacco alla russia ci saremmo liberati della gran bretagna senza troppi problemi penso...baffetto maledetto)
epilogo ..alla fine la disfatta annunciata è arrivata....nonostante l'italietta sia arrivata fino a conquistare Mosca il baffetto non solo non è avantao all'est ma è stato annesso dalla Russia (e pensare che non so quanto gli ho regalato di petrolio e soldi....mha).... comunque volevo fare una domanda se qualcuno può rispondermi: Nonostante in questa partita i russi fossero in guerra contro gli alleati non sono stati belligeranti finchè non hanno conquistato e distrutto la germania (nonostante avessi brigato perchè le due forze entrassero i contatto in persia)...ma secondo voi è un comportamento preimpostato o è stato frutto di casualità? ps: io intanto ci riprovo ma cambio tecnica
Mah, di solito quando l'URSS entra in guerra con gli alleati quest'ultimi tentano diversi sbarchi nella penisola di Kola e in Kamchatka; anche se di solito vengono respinti, talvolta riescono ad espandersi parecchio (soprattutto gli inglesi).