Versione: Armageddon Nazione: Italia Anno: 1936 Difficoltà: Normale Aggressività: Furioso Introduzione Un'altra partita con l'Italia, qualcuno vuole forse dirmi che si è stancato? Stavolta provo a mettere in pratica una serie di idee che la mia piccola mente malata ha partorito grazie alle esperienze passate. Innanzitutto decido di avere divisioni motorizzate e corazzate solo in là nel tempo, verso il 1942 circa, e comunque di non farne il mio cavallo di battaglia. Decido invece di avere una massa di fanteria con una valanga di brigate supportata da nuclei speciali da sbarco, marina e aviazione di primo livello. Decido infine di avere un atteggiamento storicamente plausibile anche se ciò porta degli svantaggi anche gravi. Cominciamo. Preparazione Mentre si conclude la guerra d'Afria avvio l'industrializzazione, poi mi alleo con i tedeschi e intervengo nella guerra civile spagnola che viene vinta dai nazionalisti. Da questo momento in poi invio molte spie da Franco nella prospettiva di fare un golpe. Altre spie vengono inviate in Russia per trafugare delle preziose tecnologie. Tutto fila da copione fino alla guerra, io esco pochi giorni prima dall'asse e rimango a guardare, intanto mi prendo l'Albania e poi per liberare le terre irredente attacco e annetto anche la Jugoslavia in 30 giorni esatti. Quando si instaura il governo di Peten decido di rientrare anche io nell'asse e comincia la mia guerra. La conquista del mediterraneo Allo scoppio della guerra mi precipito a prendere Malta con uno sbarco di 3 divisioni di Fanteria di Marina. Dopodichè metto in atto il mio piano: Il Maresciallo d'Italia Italo Balbo deve avanzare con il grosso delle truppe dalla Libia fino a giungere ad Alessandria. Il Generale Graziani intanto sbarca con le sue truppe ad ovest di Suez e tenta di impossessarsi dello stretto Il Generale Guzzono dall'A.O.I. si spinge a Nord verso Khartoum e poi passando per il Sudan tenta di ricongiungersi con l'Egitto. Le truppe dell'A.O.I. devono tentare di prendere la somalia britannica e di spingersi a sud nel Kenya per meglio difendere l'Impero. Se il piano funziona tutte le truppe alleate di stazza in Egitto verrebero definitivamente annientate e gli italiani non perderebbero i territori dell'Impero. Inizialmente tutto va bene, le truppe di Balbo avanzano piano ma riuscendo ad insaccare alcune divisioni prima di Alessandria, contemporaneamente Graziani sbarca ma mentre affluscono le sue truppe il Canale di Suez rimane britannico permettendo a molte forze alleate (soprattuto Canadesi, Australiane e Neozelandesi) di approdare in medio oriente minacciano l'esito della missione missione. Graziani infine riesce a prendere Suez non può spingersi oltre e deve attendere l'arrivo di Balbo. Intanto a sud Guzzoni riesce molto lentamente a spingersi a nord. La marina italiana, forte di molte nuove navi (2 portaerei, due incrociatori pesanti, 3 leggeri e molti cacciatorpedinieri) sconfigge diverse volte la Royal che non costituisce una minaccia per lo svolgersi delle operazioni. Nel sud dell'Etiopia si verificano piccoli scontri, il fronte tiene quasi ovunque ma non si riesce ad avanzare. Balbo arriva infine ad Alessandria ma invece di puntare su Suez decide di spingersi a sud per tentare di insaccare altre truppe britanniche. La manovra riesce brillantemente. A questo punto la Siria entra in guerra con l'asse, l'Iraq diviene neutrale ma assicura il passaggio delle nostre truppe. Balbo invia un corpo di spedizione a Tel Aviv per cercare di accerchiare le truppe alleate in medio oriente e liberare Graziani che ormai è ridotta a una poco gloriosa fase di inattività. Intanto Guzzoni giunge in Egitto e con l'aiuto delle retroguardie di Balbo circonda le ultime divisioni britanniche e francesi che si erano arroccate nel sud del paese. Gli sforzi ora si diriggono in due direzioni: il medio oriente e l'Africa Orientale. In Medio Oriente la Siria viene invasa ma alcune sue truppe passano sotto il comando degli italiani e si rifugiano in Iraq (Non mi era mai succeso, è una cosa stupenda ). Le divisioni alleate ormai prive di vie di fuga vengono inesorabilmente catturate. In Africa Orientale, grazie all'arrivo di nuove truppe e dell'aviazione, si avanza in Kenya e in Sudan. Alla fine si riesce a giungere nei domini francesi e Belgi. Gli alleati infastidiscono con degli sbarchi in Somalia che comunque non costituiscono una seria minaccia. La marina italina ha fatto strage della Royal e delle marine alleate, un piccolo contingente viene sbarcato nello Yemen che viene annesso e poi abbandonato. I Servizi Segreti Italiani dopo 8 tentativi di golpe falliti riescono a portare sul trono di Spagna il pretendente al trono dei Borboni che instaura un governo più vicino alle forze dell'Asse che dopo due mesi entra in guerra conquistando la rocca di Gibilterra. ESITO DELLA PRIMA FASE DELLA GUERRA Siamo nel 22 Maggio 1941. Gli alleati hanno perso ogni loro dominio nel mediterraneo. Gli Italiani hanno preso Egitto, Palestina, Giordania, Malta, Cipro, Siria, Africa Orientale Britannica, Kenya, Sudan. Minacciano inoltre il Congo Belga e l'Africa Centrale Francese. Le forze di terra alleate hanno perso in tutto: 54 Divisioni terrestri 30 Divisioni Inglesi (di cui 2 corazzate) 7 Divisioni Neozelandesi 6 Divisioni Francesi 4 Divisioni Australiane 2 Divisioni Sud Africane 2 Divisioni Canadesi 2 Divisioni Belghe 1 Divisione Iraquena Le forze navali alleate hanno perso in tutto: 2 Corazzate 2 Incrociatori Pesanti 13 Incrociatori Leggeri 37 Flottiglie Cacciatorpediniere 1 Flottiglie Sommergibili 19 Flottiglie Trasporti RIFLESSIONI SULL'AVVENIRE Ora ci vuole un piccolo periodo di riorganizzazione per sedare gli alleati in Somalia e riorganizzare le truppe, dopodichè, come al solito, devo decidere cosa fare e qui viene il difficile. Le varie opzioni (l'una non esclude necessariamente l'altra) sono: Inviare un contingente in Spagna per assicurare la sicurezza dell'Isola. Inviare un contingente sul confine orientale in vista di una prossima invasione dell'URSS. Invadere la penisola arabica per assicurarsi una futura piattaforma di lancio verso l'India. Eventuale possibilità di liberare grande stato Arabo (Penisola Araba + Egitto + Siria che reclama anche Libano e Iraq). Continuare la guerra in Africa per annichilire Belgio, Francia e Sud Africa. Organizzare un mega sbarco in Gran Bretagna partendo dalla Spagna. Organizzare uno sbarco in Irlanda per avere la possibilità in futuro di attacare l'Inghilterra. Attaccare la Turchia per aprire fronte Caucasico contro l'URSS. Attaccare la Grecia per rinvigorire l'industria nazionale. Come al solito attendo i vostri consigli e le vostre bestemmie accorate.
Un riposo faticoso La mia scelta è: un anno di riposo: le truppe devono essere aggiornate e dotate di nuove brigate, la marina è in espansione e anche per l'aviazione ci sono nuovi veicoli. Le coste dell'Africa sono da difendere dai continui e fastidiosissimi sbarchi alleati e devo dosare bene le truppe, non posso mettere preziose unità di fanteria a prendere il sole sulle coste somale. Indi per cui un anno di sostanziale riposo dai grandi scontri e dalle grandi avventure, un anno in cui si è abbassata la testa e avanzato inesorabilmente. Alla fin fine posso dire che è stato un anno che ha dato i suoi frutti. Innanzi tutto ho abbattuto l'Arabia Saudita e l'Oman creando l'Unione Araba, un enorme stato mediorientale che spero si rivelerà utile alle forze dell'asse. Poi ho riversato le mie attenzioni sulla Grecia che è caduta senza opporre la minima resistenza. Infine per tutto l'anno ho corso parecchio per africa sud-occidentale e...sono riuscito a liberarla tutta. Ho annesso Sud Africa e Belgio. Anche la Francia è stata scacciata dal continente ma ha ancora un'isoletta nel pacifico per cui non posso annetterla. Notizie dal Mondo: La Germania ha avviato l'invasione dell'URSS che sta dando buoni risultati. Il Giappone ha attaccato gli U.S.A. che ora sono in guerra anche contro l'Asse. La Spagna straordinariamente sembra in grado di difendersi da sola dagli sbarchi. Adesso la scelta è molto più semplice della precedente, ci sono solo due alternative per come la vedo io: Sfondo in Iraq e Turchia e da li avvio il mio attacco alla Russia e all'India. Metto in atto uno sbarco in Gran Bretagna. :humm: Voi cosa fareste?
approfitto di un esame cancellato per rispondere,sto facendo una partita con l'italia ma con hsr. allora:1)123 PI?!?!troppo pochi!con difficoltà normale dovresti averne quasi 200..hai spostato le barre politiche su economia pianificata? 2)prendere l'inghilterrà è molto difficile,le coste sono fortificate e hai bisogno di avere la superiorità aerea per fare interdizione in aiuto alle forze da sbarco. 3)baku è un gran bel posto per passare le vacanze,dovresti farci un pensierino ma dovrai avere molti alpini..non attaccare l'iraq ti troveresti gli alleati a rompere e hai bisogno di molte forze per arrivare a baku. 4)ovvio:sforna cas...risolvono QUASI tutto
Naturalmente non ho selezionato l'assimilazione totale di PI, ho costruito 10 Fabbriche ma non ho spostato la barra su pianificazione economica decidendo di dare la priorità a un'aggiornamento veloce dei mei mezzi e della mia numerosa fanteria. Sbarcare in Inghilterra effettivamente è un'impresa molto difficile ma più si va avanti più è impossibile a mio parere. Anche perchè gli inglesi non hanno più fronti su cui combattere. Oppure potrei aspettare che gli Alleati sbarchino a Casablanca prima di effettuare lo sbarco.
Attento che solitamente quando lgi alleati sbarcano a Casablanca Vichy si lev ala patata bollente rifilandoti Algeria e Marocco, così ti ritrovi con un'ulteriore fronte a cui badare. A me nell'ultima partita è successo mentre ero ancora impegnato nel corno d'africa. Risultato : Ho dovuto congelare il fronte sud e spostare truppe ad est per fermare l'avanzata in Algeria, avanzata che rischiava di portarli a minacciare il territorio metropolitano. Purtroppo non mi riesce di far aderire all'Asse la Spagna, pur avendola influenzata a +200, se entrassero mi leverebbero il problema Gibilterra, Suez già lo controllo e non dovrei continuamente preoccuparmi delle flotte alleate nel mediterraneo.
Infatti quando ho notato che la spagna nazionalista stava per avere la meglio mi sono affrettato a madare spie per tentare un golpe. Dopo 8 tentativi (e un bordello di denari) ci sono riuscito, ora sul trono di Spagna c'è un discendente dei borboni e al governo c'è Arrondo. Senza che me ne accorgessi è entrato nell'asse e si è impossessato di Suez. Purtroppo ho dovuto badare alla difesa della spagna perchè con l'avvio dell'invasione dell'URSS l'IA ha mandato tutte le sue divisioni a Est. Ora la mia flotta può uscire da Suez e fare strage delle navi alleate che vi transitano davanti. Soprattutto nei pressi di La Coruna ho potuto fare un bel po di stragi con poche perdite poco influenti. Ora mi voglio indirizzare verso la Turchia per sfondare nei pressi di Baku dove gia si cominciano ad affacciare i tedeschi (sono giunti ad un passo dalla Georgia, miracolo).