[CAM] Portogallo 1936: Impero di Salazar [Mod HSR]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mimmmo, 23 Maggio 2007.

1. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Comincio una partita con il Portogallo con l'intento di ricreare l'antico grande impero di un tempo. Per far questo decido di entrare negli alleati e comincio ad avviare una pesante industrializzazione, a creare grandi scorte di denaro e rifornimenti che mi saranno utili per le mie compravendite future e infine creo molti convogli di risorse dato che il mio futuro impero sarà frammentato fra molte isole lontane. Allo scoppio della II Guerra Mondiale comincio a muovermi:
    • Somalia: appena gli italiani entrano in guerra le mie truppe vengono sbarcate nella regione che viene conquistata per intero mentre l'Abbissinia va agli inglesi. In seguito il governo portoghese prenderà accordi con gli inglesi per l'acquisto della Somalia Britannica (Berbera e Zeila) in cambio di rifornimenti e danaro.​
    • Rodhesia: E' una regione poverissima che si trova tra le colonie portoghesi dell'Angola e del Mozambico. Il governo decide di acquistare un po alla volta queste regioni dagli inglesi così da ottenere la continuità territoriale tra i loro possedimenti africani. (vedi P.S.)​
    • Madagascar: Quando la Francia di Vichy decide di entrare in guerra i portoghesi organizzano due sbarchi sull'isola prendendone possesso.​
    • Africa Occidentale: Dopo le prime conquiste indolori il portogallo si scontra con le truppe Francesi in Africa Occidentale per la conquista dei suoi domini. Marocco, Mali, Sierra Leone e Guinea vengono conquistate. I possedimenti inglesi nella zona vengono acquistati (Freetown, Bathurst).​
    • Indonesia: Quando i giapponesi annientano gli ultimi presidi olandesi in indonesia dall'isola di Timor partono all'attacco i portoghesi che occupano le isole di Sumatra, Giava, Borneo, Celebes ed altre minori. I domini inglesi nel Borneo vengono acquistati per avere il controllo dell'intera isola.​
    • Curacao: una divisione portoghese sbarca nell'isola ex olandese nel golfo del messico dopo che il giappone ne assume nominalmente il controllo.​
    Prossimamente vorrei sbarcare in Indocina e nella zona di Macao (attualmente occupata dai giapponesi) per espandere ulteriormente il mio Impero. A fine di questa guerra gradirei infine uscire dagli alleati per dedicarmi al rafforzamento dei mie territori e a una piccola espansione in america latina (magari sul Brasile che era una mia ex-colonia ma bisogna vedere perchè mi sembra davvero difficile organizzare uno sbarco sulle sue coste ben difese.​

La partita ha preso davvero una stranissima piega: dopo l'inattesa entrata in guerra della Francia di vichy non avviene l'operazione Barbarossa e i tedeschi stanno quindi accumulando un enorme massa di uomini in Europa per cui sarà molto difficile per gli alleati scacciarli.​

Gli inglesi, nonostante le vagonate di denaro e di rifornimenti che gli mando, prima si fanno prendere Suez dagli italiani (che arrivano sino all'Iraq e organizzano moltissimi sbarchi nell'africa orientale e del sud creando no pochi problemi anche a me) poi perdono quasi tutto il controllo dell'india e solo la neutralità della persia impedisce un catastrofico passaggio dei giapponesi sul mediterraneo.​

L'URSS ad un tratto dichiara guerra al giappone, invade la corea e annienta i suoi due stati fantoccio minacciando ora la cina e le indie... se voglio prendermi qualcosa mi devo davvero sbrigare.​

P.S. Confido una brutta scorrettezza: dopo aver acquistato 3/4 della Rodesia mi rendo conto che gli inglesi non sono assolutamente intenzionati a cedere la regione di Ndola essendovi una fabbrica. Pur acquistando tutte le regioni circostanti la situazione non cambia indi decido di usare l'editor per ottenere il possesso della regione. Era una questione di principio...mi mancava solo quella per ottenere la rodhesia! :p

Files Allegati:

2. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Bravo Mimmmo, i tuoi AAR sono particolari e belli da seguire :approved:

3. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Sono pienamente daccordo con te Alias!!! Riesci (Mimmo) a portare anche la nazione più piccola e debole a livelli di potenza impensabili:eek: :eek: :eek: !!!!!!!! Ricordo ancora la tua fantastica partita con la Turchia :love:!!!!!!!! Continua così :approved:.

4. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Diciamo che riesco a gestire meglio uno stato piccolo e povero di risorse che uno stato mastodontico con un altissimo numero di truppe. Questo perchè solitamente gioco molto lentamente per controllare tutto e quando gioco con le nazioni grandi tendo a impazzire per il troppo lavoro. Nella mia partita con la Cina Nazionalista, una volta raggiunta l'unità, cominciai ad avere non pochi problemi per il numero "eccessivo di truppe" cosicchè il mio attacco all'URSS è stato fin troppo disordinato per i miei gusti (anche se vittorioso, ma nulla di eroico quando si hanno tante forze a disposizione).

Tornando alla partita vi devo confidare una cosa che ho provato a fare ma che questa volta non mi è riuscita (a differenza di una mia partita precedente): quando scoppia la guerra civile in Spagna si attende restando a guardare cosa avviene. Le isole Canarie e i domini africani rimangono spesso nelle mani della Spagna Repubblicana (tranne Melilla e gli altri due territori a nord che invece vanno quasi sempre ai nazionalisti). Di conseguenza se la spagna nazionalista sta vincendo (e i confini portoghesi non sono in pericolo) è possibile intervenire nel conflitto al suo fianco (semplicemente garantedogli l'indipendenza così da non avere dissenso) e organizzare dei semplici sbarchi per ottenere le Canarie, la costa africana che vi è di fronte e un piccolo territorio vicino l'africa francese. Le due divisioni che il portogallo ha a inizio partita sono più che sufficienti.

Purtroppo in questa partita non mi è riuscito perchè i repubblicani hanno avuto la meglio, altrimenti avrei una fabbrica in più (che si trova nelle canarie) che non mi avrebbe certo fatto schifo.

Ultimamente sto facendo molti esperimenti sulla possibilità di acquistare territori dagli alleati, cosa molto facile soprattutto quando si è con gli Inglesi. Ho notato che quando si è in guerra gli acquisti sono più facili anche se ogni tanto (apparentemente senza motivo) le possibilità di compiere un qualcunque negoziato crollano. Anche se i territori sono di poco conto trovo la cosa molto buona, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti nel Borneo che così è diventato tutto di mia proprietà (e devo dire che non l'ho pagato neanche troppo). Ciò nonostante esistono dei territori che "assolutamente" non possono essere comprati. Questo è giusto ma devo capire per quale motivo secondo DD gli inglesi venderebbero senza troppe storie Suez ai portoghesi, ma non gli venderebbero mai Ndola, una località di merda dell'africa profonda.

5. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Hai comprato province dagli inglesi??? A quanto? Io non sono mai riuscito a comprarne!
    Bella partita, comunque, si vede che sei bravo ad amministrare le piccole nazioni. Se ti interessa, puoi partecipare alla partita in multy che stiamo cercando di organizzare (finora senza molto successo, ma in futuro...), dove ognuno prende una nazione minore europea (es. Ungheria, Finlandia, Turchia, e Portogallo!;) ).

6. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Ecco ti faccio vedere quanto mi chiede la Gran Bretagna per Suez. Nella prima schermata pago solo con rifornimenti e danaro, nella seconda ci metto anche petrolio (per diminuire i rifornimenti). Nella terza provo a comprare un territorio africano per il quale offro tutte le risorse che ho, più 4 portaerei più 5 territori... i risultati sono desolanti.

A ogni contrattazione cerco di avere una percentuale compresa tra il 5 e il 20 %, se le contrattazioni vanno male i rapporti con l'Inghilterra non peggiorano quindi basta aspettare un po di tempo e riprovare. Con un po' di pazienza ed un po' di popò (ed anche un po di risorse) si può fare tutto.

Files Allegati:

• Suez.JPG
      Suez.JPG
      Dimensione del file:
      97 KB
      Visite:
      39
    • Suez2.JPG
      Suez2.JPG
      Dimensione del file:
      97,6 KB
      Visite:
      26
    • Accra.JPG
      Accra.JPG
      Dimensione del file:
      107,8 KB
      Visite:
      31
  7. dago

dago

Ratings:
    +0
    portaerei ho letto bene???:confused:

8. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Si tratta di CVL, ossia di portaerei leggere, si vedono nella schermata per l'acquisto della provincia africana. Non è così difficile produrle, e non ci si impiega neanche così tanto...

9. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Infatti, col portogallo non potevo fare altrimenti, e poi gli inglesi mi hanno aiutato con le tecnologie...

Purtroppo la partita è stata praticamente persa: andando avanti i giapponesi scatenano la loro superiorità aerea e marina mandando a picco i miei convogli, aiutati dai sottomarini tedeschi, e le mie truppe in indonesia, dopo un tentato sbarco in indocina, vengono annientate una dopo l'altra dalla fame e dai nemici incalzanti che sono riusciti a conquistare quasi tutto l'india pur se perdono territori nel continente a causa dell'attacco Sovietico.

I giapponesi arrivano addirittura a sbarcare in Somalia e le forze portoghesi, private di gran parte della marina e di convogli, non riescono in alcun modo a riprendersi.

Un errore madornale è stato costuire con infiniti sforzi due divisioni corazzate molto aggiornate (brigata di corazzati leggeri) che si sono rivelate tremendamente inutili negli sbarchi, nelle giungle e sulle montagne. Avrei dovuto puntare di più sulla qualità, sui convogli e su un buon sistema di difesa di quest'ultimi.

10. dago

dago

Ratings:
    +0
    peccato!cmq cerca di riprenderti noi ci speriamo ancora:approved:

11. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Beh, forse non sei ancora in una situazione così disperata... puoi ancora salvare la situazione, no? Puoi lasciar perdere per un po' i carri, e concentrare la tua produzione in fanteria... d'altronde senza questi intoppi non si vede la vera genialità del comandante...

12. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    ciao volevo sapere quanto PI hai preso dalle tue campagne e quanto ne disponi in totale?sei alleato degli inglesi:confused:

13. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Alleato lo è, lo ha detto prima quando ha detto che ha comprato le province in Africa meridionale.
    Alle domande aggiungo: con che difficoltà e aggressività giochi?

Condividi questa Pagina