Dopo tanto ho ripreso un po in mano HOI2 e ho provato il mod Compendium per Armageddon (anche eprché è l'unico che va ) come difficoltà a normale e ai furiosa. Nel 36 la russia non è che sia proprio ben messa... Truppe di terra: come fanterie ne ho 64 (tutte del 18), 11 alpini, 5 div. di cavalleria, 14 motorizzate e 4 div. corazzate leggere, 7-8 qg. Ancora peggio sono messe a organizzazione. Aviazione: unica nota positiva è l'abbondanza, 24 tattici, 21 intercettori, un aerosilurante. Tutti i velivoli appartengono al 14-18. Marina: qualche corazzata della grande guerra, un po di sub obsoleti e poco altro. Sarà tutto radiato! Se si vogliono battere i crucchi c'è mooolto da fare. Per l'entrata in guerra si dovranno avere: 1) 150 divisioni di fanteria con brigate AT e Art, 24 div. corazzate (che nn si potranno costruire fino a che i crucchi non invadono la polonia), 42 alpini divisi in 2 armate da 10 e 4 corpi da 6, motorizzate come iniziali, una armata da aviosbarco da 10 div. di parà. 2) come aviazione 40 cas (divisi in 4 arggruppamenti da 10), 40 intercettori (divisi in 4 arggruppamenti da 10),40 tattici con caccia di scorta (divisi in 4 arggruppamenti da 10), e come aerosiluranti una 40 (divisi in 4 arggruppamenti da 10) entro la fine del 43-44. 3) per la marina visto che si parte da zero appena posso 4 incrociatori leggeri in parallelo del 37 fino ad averne una dozzina, corzzate ultrapesanti del 37 e portaerei. Inutile ricercare altro a parte le navi da sbarco. Costruisco anche 10 fabbriche in parallelo ognuna con 90 in serie in modo da avere 10 pi ogni 10 mesi fino alla fine del gioco. Visto che la manpower è molto scarsa all'inizio rimando la costruzione di fanterie e mi dedico alal costruzione dell'aviazione (richiede poca man power, costa poco ma ah tempi biblici 230-280 giorni). Il resto dei pi in aggiornamenti e rinfrozi. Man mano che la man power aumenta inizio i programmi di costruzione per gli alpini (tutti con brigate del genio) e nel 39 inizio i programmi per le fanterie per portarle a 150. Per la ricerca punto molto su quelle industiriali (ministro con +10% in ricerca industriale e altro +5% in tutte le ricerche), sulle fanterie dovranno essere ricercate un po tutte, idem per i corazzati stando attento però a focalizzarmi sui carrin in modo da arrivare il prima possibile a quelli medi e poi pesanti 8arrivati ai pesanti sostituisco le brigate leggere e medie con quelli pesanti in modo da non dover ricercare 3 tipi di carri assieme! Per l'aviazione escludo strategici e caccia almeno per ora! Per la marina mi concentro su incrociatori leggeri, corazzate, portaerei e cag. Per le dottrine marinare i team sono pessimi quindi non faccio ricerce ma abbandono la dottrina sovietica che da solo malus! Per le dottrine di terra attendo il 39-40 quando scattano i tem decenti. La cronistoria è la solita, accetto i piani quinquennali, do l'ok per aiuti alla spagna repubblicana (anche se poi nn scatta il secondo evento per mandare gli aiuti), aiuto la cina, do l'ok alle purghe, accetto il molotov ribbentrop, scatta la guerra d'inverno e mi pappo tutta la finlandia, do l'ok per prendermi i paesi baltici, prendo la bessarabia. Dal punto di vista delle operazioni belliche: - Guerra alla polonia: fregando sul tempo i crucchi arrivo per primo a varsavia grazia a 2 div. di parà e a un pugno di divisioni motorizzate. In questo modo annetto la polonia con i relativi teach team. - Guerra d'Inverno: Lo sfondamento avverrà a Kajjani (regione paludosa) dove meno se lo aspettano. Ho scelto questo punto perchè confinando con 3 mie regioni posso sincronizzare e supportare attacchi con 36 divisioni assime senza malus. Contando che attacco con 20 div. alpine (supporto) 10 motorizzate, 4 corazzate più 10 cas in inetrdizione la partita è presto decisa.... le truppe celeri sfondano e puntano verso sud, 4 div. di parà prendono la capitale, tre accerchiamenti eliminano il grosso dei finlandesi sul confine che chiedono la resa ma rifiuto e opto per l'annessione! Mi arrivano critiche da mezzo mondo, embargo dagli usa, rottura della non aggressione con la germania. A febbraio del 40 la finalndia è annessa. - Repubbliche baltiche: C'è poco da dire... il muro della fanterie avanza e schiaccia le tre repubbliche baltiche Ora però viene il difficile... si avvicina la guerra con i crucchi! Per la cronaca scoppia il 24 Aprile del 41 (prima del previsto ). Le forze in campo sono: - 150 div. di fanteria con 75 brigate AT e 75 Art. divise in 15 Armate di dieci e poste sulla linea dietro i fiumi di Kiev e Riga passando per smolensk (la porta per Mosca). - 22 div. corazzate con 11 brigate di carri medi e 11 di art. a propulsione. Divise in un corpo da 4 e 3 da 6 tutte poste nello spazio davanti a Kiev per rallentare il grosso delel forze nemiche. - 14 motorizzate (una atmata da 10 e un corpo da 4) poste nei paesi baltici come rinforzi) - 42 alpine (tutte con genieri) divise in 2 armate da 10 e 4 corpi da 6. Due corpi al confine con la norvegia il resto nelle retrovie a dar manforte alla fanteria o per contrattaccare in caso di sfondamento (con i genieri corrono che è una bellezza ). - 5 di cavalleria mandate in finalndia come riserva mobile. - una armata aviotrasportata con 10 div. di parà a difesa di Kiev. Aviazione: - 30 cas in 3 ragguppamenti da 10. - 24 tattici in 2 raggruppamenti da 10 e uno da 4 - 36 intercettori in 3 ragguppamenti da 10 e uno da 6 - 14 aerosiluranti (inutili per ora perchè non ho le dottrine) in 1 raggruppamento da 10 e uno da 4. Marina: - 8 incrociatori leggeri del 37, 2 super corazzate del 37, 4 portaerei del 38. Di più la russia sovietica non poteva fare. I crucchi hanno una organizzazione doppia alla mia, truppe aggiornatissime e ben imbrigatate, 4-5 divisioni SS che sono idistruttibili, alleati vari (ungheria, bulgaria, romania, italia, serbia e croazia). Il piano è di lasciarli avanzare in modo che si crei una frattura tra fanterie appiedate e truppe celeri. Cas e tattici attaccheranno in supporto a terra le truppe nemiche fino a quando non cozzeranno con le mie divisioni corazzate e a quel punto andranno in interdizione per battere le avanguardie tedesche. Questo è il piano. Il grosso delle truppe nemiche è concentrato alle ali e avanza con forti contingenti motocorazzati verso i paesi baltici e a sud punta su kiev al centro paludi e boschi insieme all'azione dei cas insieme a 4 coraggiose divisioni corazzate spostate dal sud tengono o meglio rallentano il nemico. Nei paesi baltici l'avanzata è fulimena e tentano di prendere riga e la regione accanto ma le divisioni motorizzate stroncano l'attacco. Ritentano più volte con scontri che durano settimane. Al centro le cose vanno così e così a sud vanno male... la bessarabia è perduta, il nemico è alle porte di kiev. Le riserve alpine vengono mandate in soccorso dei corpi corazzati di Rokossovsky e Konev. Il nemico tenta ancora di prendere riga per puntare poi su leningrado. 50 Divisioni tedesche sono concentrate in questo sforzo. Un nuovo corpo corazzato arrivato il 5 luglio direttamente dalle fabbriche insieme a due corpi alpini e un paio di armate partono da smolensk approfittano delle truppe romene e bulgare a est di minsk per sfondare il fronte nemico. La sorpresa riesce e continuano l'avanzata, 20 tattici fanno saltare tutte le strade a nord di memel e nella prussia orientale per impedire l'arrivo di rinforzi. I cas in interdizione sgretolano le resistenze di quelle 2-3 divisioni che si trovano a bloccare l'avanzata. La strada a grondo è bloccata da una div. ss si passa a nord, tre tentativi falliscono si cerca di continuare a sud ora che la divisione ss è stata dirottata verso il fronte centrale dove è in atto una finta offensiva. Finalmente memel viene presa da un corpo alpino! La sacca si chiude e 40-50 divisioni nemiche sono accerchiate. La prima grande vittoria sovietica! Peccato che al centro i crucchi siano ad un passo da kiev... e che tutte le divisioni di cavalleria in norvegia siano state perse ma almeno due regioni della norvegia tedesca sono state prese. Per ora posto una immagine a breve seguiranno altre
E' una delle caratteristiche del mod Compendium. Gli Aerei si possono raggruppare fino ad un massimo di 10 e un comandante può gestirne fino a 10. Allego qualche altreo screen.
complimenti sia per l'ottimo piano industriale siqa per l'accerchiamento a quanto pare i tedeschi nel compedium sono degli ossi duri..... attento c'è il rischio che truppe germaniche aprino una via di collegamento con la sacca e accerchino le tue truppe a memel per il resto......cerca di arroccarti a kiev continua che ti seguo
Dire che sono ossi duri è poco! Per chiudere la sacca centrale (poi divisa in due sacche) ci sono stati combattimenti nelle paludi di pinsk che sono durate due mesi interi con 60 divisioni sovietiche contro non più di 20 tedesche e inoltre i cas che hanno rombato sopra le teste dei crucchi sia di giorno che di notte... alla fine non hanno ceduto ho usato due corpi corazzati liberatisi da nord per chiudere la sacca sotto le paludi a sud sfruttando il fatto che quelle zone erano presidiate da romeni, ungheresi e italiani. Ricapitolando, dopo la prima sacca le cose andavano male al sud e al centro. Uso le truppe liberatesi per calare dalla prussia verso varsavia per poi cercare di attraversare le paludi e chiudere il nemico. Faccio vari tentativi, con i tattici saggio la resistenza in vari punti ma resto inchiodato a brest-litovsk e non si riesce ad avanzare verso le paludi! I combattimenti qui dureranno 2 mesi impegnando 60 mie divisioni (di cui 2 corpi corazzati) contro non più di 20-24 divisioni tedesche. Visto che la situazione ristagna creo una piccola sacca come si vede dalla prima immagine, resto anche tagliato fuori ma ho 10 squadriglie di trasporti aerei che portano munizioni, cibarie e vodka all'intera armata assediata. Il corpo corazzato di Zukov (4 divisioni corazzate leggere) sfonda l'accerchiamento e chiude la sacca. Una dozzina di diviosioni crucche vengono eliminate dopo 10 giorni di furioso combattimenti. Resta la sacca che dovrebbe chiudersi a pinsk... ma non ci si schioda i crucchi resistono nella palude. A quel punto sotituisco dalla battaglia di pinsk due corpi corazzati con un paio di armate fresche e sposto i corazzati a brest litovsk da qui con cas i corazzati irrompono chiudendo le paludi da sud: 70 divisioni nemiche tagliate fuori. Dopo altre 2 settimane pinsk cede, da notare che erano assediati senza rifornimenti, attaccati da 5 diversi punti e con i cas che non davano tregua in modalità interdizione. A questo punto punto su Lvovo con i due corpi corazzati a sud di pinsk a cui si aggiunge la prima Armata motorizzata che si attesta a Styr mentre i corazzati irrompono in bessarabia tagliando fuori tutte le divisioni tedesche tra Kiev e la romania. Forse altre 80 divisioni crucche stanno essere cancellate... Ora visto che l'inverno è alle porte penso di avanzare in romania forse fino ad annetterla visto che non vedo nessuno a sbarrarmi la strada mentre il grosso delle armate di fanteria inviterà le divisioni tedesche a ovest di kiev ad arrendersi visto che ormai sono tagliate fuori.
Poveri tedeschi... neanche 6 mesi di guerra e già sono stati sconfitti... C'è poco da dire... complimenti!!!!:ador:
Sono davvero duri però! Il mod è ben fatto e l'ia nemica non scherza! Appena tento di avanzare in occasioni favorevoli trovandomo davanti solo 2-3 divisioni nemiche i crucchi mandano subito le riserve arrivando anche a 20 e la cosa succede molto spesso visto che nel Compendium i combattimenti durano anche settimane se non mesi per scontri di vaste proporzioni quindi ogni attacco deve tener conto di molte cose tra cui quante dvisioni hanno nelle retrovie, quelità delle strade e in quanto possono mandare rinforzi ecc... Ora la situazione è molto mutata, chiusa l'ultima sacca ho trovato la romania indifesa e ho subito mandato i miei 2 corpi corazzati a occupare i punti chiave per poi annetterla! L'idea era di pormi su una linea facilmente difendibile al nord e al centro e sfruttare i successi locali al sud in modo da riposarmi durante l'inverno. Le cose alla fine sono andate mooolto diversamente Romania: Rapida avanzata e viene annessa, punto sulla bulgaria con i due corpi corazzati e una corpo alpino che è arrivato a dare una mano. Gli alpini sono fondamentali in questo caso visto il terreno montuoso e l'inverno ormai già iniziato. Intanto nel giro di un mese la sacca creata con la chiusura della bessarabia viene eliminata liberando molte armate che danno manforte al sud. Da styr il corpo motorizzato puntta sulla slovenia mentre i corpi corazzati romeni si dirogno sui balcani puntanto verso l'austria. Balcani: vi sono pcohe divisioni italo-tedesche e qualche unita serba, montenegrina e slovacca, poca roba meno di 10 divisioni in tutto ma i fiumi, le montagne e il gelo bloccano i miei carri e avanzo solo con l'aiuto dei tattici ma con perdite tremende. Cade l'ungheria che viene annessa. Duri scontri durati un mese portano alla presa della cecoslovacchia, cerco di attestarmi sui monti dei sudeti in attesa del balzo su berlino ma il piano riesce a metà. Praga cade. In grecia l'italia e i tedeschi in albania combattono duramente e vi sono parecchi rovesciamenti di fronte risolti solo grazie al massiccio intervento di tattici e cas che subiscono grosse perdite ad opera della regia aeronautica. Austria-italia: i corazzati arrivano stremati al confine italiano e austriaco in pieno inverno. L'azione è riuscita solo grazie alla scarsa resistenza, Inoltre a metà novembre i giapponesi dichiarano guerra agli usa e si alleano con i crucchi... si apre il fronte dell'estremo oriente aspetto una settimana e un qg prende vienna indifesa con un colpo di mano, vorrei calare in italia con un blitz ma presa venezia e milano la resistenza si indurisce e devo far arrivare le armate di fanteria. In italia avanzo con due corpi corpi corazzati e una armata di fanteria ma il terreno alpino e il gelo rallenta molto ogni avanzata. Fronte centro meridionale: le truppe nemiche sono scherate a sud delle prussia orientale, davanti varsavia e a nord della cecoslovacchia e el cose rimandono così fino a primavera dove saranno tagliate fuori dall'attaccu su berlino partito dai sudeti. Estremo oriente: i giapponesi scombinano tutti i mei piani, devo mandare 2 corpi alpini, una armata di fanteria, 8 divisioni della guardia e una div. corazzata per tenere il fronte. Io non attaccao i giapponesi e il manchuco e loro idem, ognuno ha altri problemi io i crucchi i giapponesi gli americani. Chiusa la partita in auropa vorrei prendere il manchuco e la corea oltre a tentare un assalto con i paraà sulle isole giapponesi. Ora gli americani sono sbarcati in normandia, i crucchi hanno liberato la norvegia che però ha moltissime divisioni e quindi li restofermo. Il nemico ha tolto tutte le divisioni in francia per arginare la mia avanzate e facilitare le cose agli anglo american che avanzano anche a casablanca chiudendo le truppe dell'afrika korps in una morsa. Il mio obiettivo è arrivare al vecchio confine franco-tedesco ma gli americani mi paiono molto rapidi per ora sono inchiodato in austria e poco a ovest di berlino e la resistenza è molto dura in tutti i settori (diciamo che ora sono sulle reali linee dell'avanzata sovietica del 45). Da segnalare colpi di mano sulla danimarca ad opera dei paracuditisi soveitici in modo da controllare gli accessi al baltico. Devo battere gli americani sul tempo anche perchè ho accettato i principi della conferenza di yalta e vorrei portare a casa un bel bottino In definitiva gran bella aprtita, con i crucchi che sono tostissimi!
se i crucchi hanno tenuto testa a Pzkpfw, significa che l'AI è molto migliorata nel compedium.inoltre nel vanilla gli USA nn sarebbero mai sbarcati complimenti, splendida partita piani per il futuro?guerra alleati-comintern?
Sono davvero coriacei! Se si fossero ritirati dalla polonia o dalla russia prima degli accerchiamenti non avrei mai sfondato! Per non parlare delle divisioni SS vengono distrutte sul posto ma non arretrano ne perdono organizzazione sono terribili fortuna che sono state eliminate tutte nelle ultime sacche... ora ho sbloccato la situazione con i parà partendo dalla danimarca anche se ogni tanto sbarcano sulle coste prussiame ma i miei cas eliminano presto il problema. In una precedente partita sempre col compendium si era rimasti bloccati per due anni sulla linea dell'accordo molotv ribbentrop nessuno dei due avanzava... 3 divisioni delle loro possono anche bloccarne 20-25 sovietiche per giorni! Per il futuro vorrei riricreare la situazione della guerra fredda... solo che qui gli usa hanno 800 e passa PI. Chi virà vedrà
LA GERMANIA SI E' ARRESA :Shock: Peccato che ora sono in pace con tutti... ne approfitterò per ri posizionare le truppe e attaccare in modo selezionato i singoli paesi quasi quasi libero la DDR... vedo se scattano gli eventi relativi agli accordi di Yalta... alla fine gli americani sono stati ributtati a mare dai crucchi
Ho dovuto ricaricare perchè l'evento incasinava troppe cose mi ritrovavo in pace con tutti, gli usa uscivano dalle alleanze e smettevano di combattere conto gli jappo... rimaneva Vichy... ho ricaricato e continuato a combattere liberando anche la DDR poi gli americani sono sbarcati con una decina di divisioni e poi ho annesso la germania... ora la franvia è metà mia anche più di metà e metà usa... speravo in qualche evento sul riassetto dell'europa... ma niente Nel frattempo l'italia dopo la presa di roma si è arresa ed è mio puppet
Ho iniziato anch'io la campagna con URSS col Compendium. Difficoltà e aggressività normale. Full IC: no. Tech team:si Purtroppo tutto procede secondo i piani ma poi arriva l'Operazione Barbarossa e in 2 mesi i tedeschi sono a Stalingrado. Anche io ho usato la tattica che avevi descritto (a parte che come fai ad avere 10 paracadusti e 30 cas), ma non riesco. i tedeschi mi piallano. Anche se provo a chiudere le sacche, non riesco, sò troppo forti!!!
Devo dire che però con le ultime versioni del compendium le cose non sono così semplici. Ora non arrivo a Berlino se non nel 43... per i lresto è tutta una questione di tattica, nell'ultima partita ho provato a resistere ai tedeschi tenendo solo sei divisioni corazzate per l'estate del 41 e mi hanno messo in difficoltà arrivando quasi fino a somlensk!