In EU3 c'era la mappa che indicava verso quale govenro ti potevi "spostare". Ora sembra non ci sia speranza per diventare una Repubblica se sei una Monarchia. Dico bene? L'unica possibilità è se c'è una rivolta?
Cambiare pacificamente forma di governo costa 100 punti amministrativi e richiede semplicemente che la tecnologia di quella specifica forma di governo sia disponibile, senza dover seguire un determinato percorso. Le monarchie possono trasformarsi pacificamente in altre forme di monarchie e lo stesso vale per le repubbliche (ad esclusione di quella mercantile). Per passare da repubblica a monarchia è necessario che la tradizione repubblicana arrivi a 0, oppure tramite una rivoluzione di ribelli nobili o pretendenti. Per passare da monarchia a repubblica è richiesta una rivoluzione di ribelli paesani o rivoluzionari.
Come meccanica però è molto riduttiva: non credo che bastasse alzarsi una mattina e dire "ok, oggi diventiamo monarchia costituzionale" e tutti seguivano il decreto. So che l'unico caso in cui spawnano ribelli è nel passaggio da repubblica a monarchia
Beh, se facciamo discorsi di questo genere, praticamente qualsiasi cosa all'interno del gioco è semplificata e ridotta a numeri. Se hai letto il mio precedente messaggio, non è che i ribelli appaiono a seguito della riforma, ma sono proprio necessari a passare da monarchia a repubblica e viceversa. In pratica devi subire da loro una rivoluzione.
Per la wiki è possibile anche passare da repubblica a monarchia abbassando a zero la tradizione repubblicana: "A republic becomes a monarchy if its republican tradition reaches 0". Se ti arano i ribelli, poi, è uno standard, ma se passi da repubblica a monarchia (o viceversa) nei primi anni sarai pieno di "restauratori"
Pensavo di passare a Repubblica per rompere l'unione con Francia, che mi vede come junior part. Io sono il Portogallo. Devo sperare crolli il prestigio della Francia