Sto giocando una partita con la borgogna (senza lucky nation) pensando di diventare olanda appena possibile ma mi sono accorto che la decisione, per la borgogna, comporta la perdita di tutti i territori francesi (anche dei vassalli) Avevo pensato quindi di trasferire la capitale ad amsterdam e poi fare il cultural shift (stile EU3) per avere la decisione dell'olanda per gli stati olandesi (che spero non mi chieda di abbandonare i territori francesi) ma la decisione per il cultural shift è inattivabile, mi dice che quella olandese non è la cultura dominante e continua a non esserlo nonostante abbia venduto ai vassalli tutte le province che non sono di cultura olandese........ come faccio a farla diventare cultura dominante???
si, se riesco metto lo screen....... ehem cosa sarebbero le charts e dove?? (scusa ma non ho mai aperto i file di EU4 )
credo si riferisca alle statistiche del ledger, che inglesizzato e corrotto a 200 ore di CKII diventa charts del liege...
A ok, ora ho capito , Grazie mille in effetti avevo un paio di colonie con cultura burgunda, vendute quelle ho potuto fare il cultural shift......purtroppo la decisione sulla Dutch Nation non è cambiata.....
Anche se vendi le terre ai vassalli, andranno alla Francia. Esiste un solo rimedio per evitare questo scempio (che ho messo in atto, personalmente, anche abbastanza spesso). La Francia non deve esistere.