Campagna di Russia 22 giugno41 30 aprile 45parte I i piani

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Tasso, 13 Giugno 2008.

1. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    Visto l' interesse negli ultimi giorni per i due what-if su operazione barbarossa e operazioni immediatamente successive, lancio una proposta: una serie di articoli, da inserire poi nella apposita sezione apposita, a più mani: cominciare una discussione sui vari momenti della campagna. portarla avanti per un periodo, per esempio tre settimane. Poi trarne le conclusioni per un articolo riassuntivo.
    e partire con la seconda fase.
    Che cosa ne pensate??

2. nethunter

nethunter

Ratings:
    +0
    penso che si possa, fare, darebbe un tocco più 'professionale' alla sezione "storia militare".

3. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    L'idea mi pare molto buona. Come si potrebbero suddividere le varie sezioni? sul momento mi viene in mente:

- fase pre guerra: sia sul lato tedesco sia sul lato russo. In modo da analizzare bene i ritardi da lato tedesco dovuti alla diversione balcanica e le successive posticipazioni di pochi giorni dovute alle piogge. Mentre da lato sovietico la situazione complessiva, cosa si aspettavano e quando ecc..

- tutto il 41 fino all'arenarsi davanti a mosca da parte dei tedeschi

- inverno 41-42 e offensiva sovietica

- primavera/estate del 42

- 43/44

E' solo una idea, chi è più esperto potrà sicuramente fornire una suddivisione migliore.

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Skuby potrebbe dare un bel contributo.

Io potrei parlare dello stato dell'Armata Rossa prima della guerra, con la situazione del morale e dell'addestramento al livello dei soldati e degli ufficiali, però sinceramente il tempo non è a mio favore...

Ho anche spunti interessanti (spero XD) sulle trasformazioni succedutesi nell'Armata Rossa, su collaborazionismo e resistenza, e sull'arrivo dell'Armata Rossa in Germania.

Però come is fa a coordinare il tutto???

5. nethunter

nethunter

Ratings:
    +0
    più che fare un resoconto unico sarebbe meglio realizzare resoconti più dettagliati su aspetti specifici, come proposto da Pzkpfw

magari, alla fine di ognuno, in base agli aspetti e variabili considerate, si potrebbe anche scrivere un "what if" ipotizzando scenari probabili

6. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Penso che prima di tutto sia importante avere in mente una struttura. Una volta definita la struttura è possibile vedere come dividere il tutto. Quella che avevo proposto io era solo una idea, esiste già qualche divisione storica delle varie fasi della guerra contro la Russia..?se si possiamo utilizzare quella.

7. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    concordo con pzKpfw sullo spezzettare in capitoli. io direi per il momento di considerare solo il primo anno e di cominciare con quello.
    una proposta potrebbe essere:

1)pianificazione: 21 luglio 1940 (conferenza Berghof e ordine di Hitler di preparare l' attacco alla russia) 21 giugno 1941 in due parti:
    prima parte il piano tedesco: obbiettivi, schieramento...
    seconda parte i russi: piani di difesa, schieramento...

2)Barbarossa 22giugno 1941 29 settembre 1941
    parte 1 gruppo armate centro
    parte 2 gruppo armate nord
    parte 3 gruppo armate sud

3)Tifone 30 settembre 1941 4 dicembre 1941
    parte 1 mosca
    parte due il resto del fronte

4)controffensiva sovietica 5 dicembre 1941 7 gennaio 1942

5) il primo anno: bilancio ev in due parti russa e tedesca

operativamente si potrebbero individuare un referente parte russa uno parte tedesca e uno globale: al termine del tempo stabilito per una singola discussione i tre dovrebbero elaborare un articolo riassuntivo da sottoporre al forum corredato di fonti.

La scelta delle date è assolutamente arbitraria, così come il seguire la delimitazione dei gruppi di armate tedeschi ma mi sembra la soluzione più semplice.

8. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    eventualmente al fianco dell' articolo storico, uno dedicato a esplorare what if, opportunità non colte ecc..

9. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Sembrerebbe un'ottima idea... Si potrebbero naturalmente inserire anche delle cartine delle operazioni...:humm:

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Io posso approfondire l'aspetto del morale dalla parte dei sovietici (soldati e ufficiali) durante questi avvenimenti (dallo scoppio della guerra fino al 42 e oltre), la parte strategica la lascio ai più esperti.

Condividi questa Pagina