Qualcuno di voi ha acquistato John Tiller's Campaign Series da Matrix? Che cosa ne pensate? E' solo una riedizione dei giochi originali o ci sono migliorie (AI?)? Filippo
Io l'ho comprato, ma non ho giocato i titoli originali... comunque sono abbastanza contento dell'acquisto.
Piccolo OT. Il mio principale problema è che sono sempre incuriosito dall'ultimo wargame uscito (tutta colpa di matrix ovviamente ). Gli unici giochi che sono riuscito ad approfondire abbastanza (nonostante la mia "pausa" forzata negli ultimi due mesi) sono Battlefront (dite quello che vi pare ma è un capolavoro assoluto) e TOAWIII. Vorrei dedicarmi a WitP e CoA con più impegno, ma dovrei quasi prendermi delle ferie solo per quello. La sera in genere torno a casa stanchissimo e ho appena il tempo di giocare a qualcosa che già conosco bene o allenarmi a scacchi (la madre di tutti i giochi di guerra!). Filippo
Più o meno le mie condizioni: 1 - ho tutti o quesi i gioxchi di matrix ( la serie di decisive battles, CotA, WitP, BF, campaign series....) 2 - gioco solo la sera, dopo il lavoro 3 - sento pure le reprimende in famiglia perchè mi appiccico al PC per rilassarmi ( come se vedere la TV fosse meglio....) Gioca, gioca che è meglio, il gioco stimola le celluline grigie molto più che il tubo catodico. Buon divertimento.
a 24 ore nessuno a risposto. Le novità pare ci siano, ma sono estremamente sofisticate (dicamo cosi) che pare interessino solo ai mega fans della serie. qualche esempio: Treni da combattimento; Unita di fanteria delle indie occidentali. ed altre eoticherie del genere... Verdetto: se non hai mai posseduto il giioco e' una raccolta di giochi vecchi con un manuale peggiore di quelli originali (sui forum della matrix ci sono links per recuperare manuale dei tempi che furono...) Mi ripeto: Nonostante tutto se, come me, non lo avevi mai giocato prima l'acquisto vale la pena non foss'altro per la scala di gioco assolutamente atipica.
qui se parla: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=1483583 ma se preferisci una scorciatoia ecco le istruzioni su come reperlo: http://www.wargamer.com/ef/ Scroll down and look for the Talonsoft "manual supplement" hyperlink Clicking on that gives you a zip file. Then there's all the other articles, as well. Okkio manual supplement lo trovi si.. ma in fondo alla pagina quasi...
A me in tutta onestà il motore di questo gioco non ha mai convinto del tutto, mi è sembrato sempre un adattamento alla seconda guerra mondiale di un motore di gioco adatto per le battaglie del 1800 (chi ha giocato ai vecchi giochi talonsoft tipo Shiloh, Antietam o Waterloo sa cosa intendo). L'ho sempre trovato un pò macchinoso e poco realistico, su una scala simile preferisco sempre cimentarmi nel vecchio steel panthers (anche se la scala non è proprio uguale)
La scala e' molto diversa. piu o meno tripla !!! in steel panther attaccare certe roccaforti e' un incubo se non hai artiglieria in grado di darti una mano. Nelle CS, sarà perche ho giocato scenari dinamici con molti carri, mi e' sembrato che il sistema degli action point premi oltremodo le tattiche di offesa e fuga... per carità, una volte apprese le tecniche, molto divertente, ma in CS non ti capitera mai di andare a letto pensando a come snidare quella mitraglatice piazzata nella prima casa del villaggio che domina il prato che tu devi attraversare.... In steel panther a me capita mi rimane un mistero. Un sistema certamente divertente ma decisamente cosi poco storico come ha fatto a diventare il motore della serie di wargames (Panzer Campain Series) piu seriosa ed acclamata degli ultimi anni ??? Ecco una serie di giochi nel mio HD che aspettano da tempo il mio giusto interesse: prima o poi lo scopriro!!
Beh la serie PC della HPS ha i suoi fan, ma non la definirei la più acclamata degli ultimi anni... forse lo era prima che la Matrix cominciasse a sfornare giochi Io personalmente non amo affatto la serie Panzer Campaigns, preferisco CS!
Il motore vero e proprio della serie Hps è quello dei primi giochi talonsoft (shiloh, ardennes, gettysburg), poi migliorato nella serie campaign. Sinceramente anch'io trovo non granchè i panzer campaigns sebbene ne abbia giocati parecchi, il migliore di tutti secondo me è il primo, Smolensk. Gli altri aumentano un pò troppo le unità in gioco scendendo in una scala ancor più dettagliata e non mi piacciono granchè. Ritengo inoltre che il motore sia perfetto per le battaglie dell'1800 ma un pò insufficiente per quelle moderne. Steel panthers però mi piace di più della serie campaign. Negli altri la scala è troppo in dettaglio perchè mi piacciano veramente
Eccolo un fan! ....sono io! Scherzi a parte diciamo che più che un fan sono un "costretto", nel senso che non trovando mai il modo di "imparare" nuovi giochi (sia per il tempo a disposizione che per la scarsa conoscenza dell'inglese) alla fine mi ritrovo sempre a giocare con la serie della HPS che tutto sommato ha sia lati positivi che negativi. Di buono ha che pur non essendo banale e semplificato riesce cmq ad essere abbastanza semplice da esser giocato, e di buono c'è anche l'accuratezza storica delle sue campagne. Non disdegno nemmeno la scala a discapito del buon Skuby . Di negativo c'è l'IA che è pessima, problema ampiamente superato dalla possibilità di giocare pbem dove invece il gioco dà il suo meglio. Certamente suppongo ci sia di meglio sia chiaro, infatti sono certo che se imparassi la serie Decisive Battles o TOAW la HPS finirebbe nel cassetto, nel frattempo però...mi accontento .
CS via pbem Ho acquistato da poco Campaign series e devo dire che non mi dispiace, qualcuno è interessato a giocare in pbem?