I colori del camouflage sono studiati in laboratorio o sono solamente simili ai colori tipici del terreno dei vari stati?
dai scherzo allora che io sappia ci sono profondi studi sia sul colore che sul disegno ... per uno studio che ho fatto sulla Digital usa quando uscì Ho scoperto che in laboratorio hanno studiato la reazione del occhio nel mettere a fuoco i vari colori e i vari disegni e hanno scoperto che quel disegno in particolare ritardava di frazioni di secondi la messa a fuoco ... In più hanno anche studiato che era molto difficile definire i profili usando quel particolare disegno ... Mettevano delle sagome in un bosco e fotografavano il bosco e le cavie dovevano disegnare i contorni della sagoma ... molti sbagliavano o addirittura non riuscivano a trovarla in tempi brevi ... L'occhio e il cervello umano riconoscono una sagoma umana in pochissimi istanti ma se la sagoma non è ben delineata o addirittura non sembra umana (tipo con un largo cappello o con erba per disturbare i contorni ) l'occhio dice al cervello che quella cosa non è un uomo ... La Digital fa questo mette in disaccordo il cervello e l'occhio ... Uno dice che è un uomo l'altro dice di no ...
quindi anche uno stile quadrettoso come quello russo e cinese ha la stessa funzione? anche se a me pare tanto artificiale..
Il nostro cervello è abituato a riconoscere forme note, la più nota è la forma di un corpo umano. Mettere dei motivi geometrici impedisce al cervello di elaborare correttamente la forma che sta vedendo, specie in condizioni di visibilità non ottimale, ritardando il riconoscimento.
Tu hai scritto che portare sull'elmetto un grande cappello aiuta a non farsi riconoscere. Io ho postato la foto della fanteria israeliana con un grande cappello sull'elmetto.
Oook non avevo capito... E che non li vedevo molto nascosti ... Poi esiste solo un cappello militare Gli altri sono solo accessori