Domanda semplice: hanno avuto qualche utilità nella 2a Guerra Mondiale o il loro apporto, quando c'è stato è stato marginale e potevano benissimo essere sostituiti (o surclassati) con delle artiglierie tradizionali? Un fatto specifico: i supercannoni tipo Dora che i Tedeschi usarono a in Crimea ebbero un qualche impatto significativo? Mi pare che Dora sparò solo 26 colpi! Costruire un mostro di quel genere per fargli sparare 26 colpi mi sembra un ictus economico!
E Adolfo ne stava anche mettendo in cantiere un altro... I mortai pesanti semoventi (molto semi e poco moventi) invece vennero impiegati in molte operazioni, Brest Litovsk, Leningrado, Sebastopoli, Varsavia, probabilmente anche nelle Ardenne (non sono sicuro dovrei controllare sul volumetto di panzertracs), ma sicuramente Budapest...
Per me sono il simbolo della mentalità nazista, veri e propri (inutilissimi) monumenti all'ego di adolfo
Un po' come i carroarmati enormi.. i cannoni ferroviari sono abbastanza inutili, ma possono svolgere il loro ruolo per quanto riguarda la propaganda. Lo Schwerer_Gustav (che poggiava addirittura su due binari http://it.wikipedia.org/wiki/Schwerer_Gustav) durante l'assedio a Sebastopoli, con un colpo colpì un deposito di munizioni in cemento armato 20/30 metri sotto terra. P.S. Approposito di cannoni ferroviari, come vi pare questa ricostruzione 3D di un cannone ferroviaro fatto coi lego?
Quei cannoni erano progettati apposta per demolire le fortificazioni: non erano solo armi di propaganda. Il fatto che fossero antieconomici avrebbe dovuto sconsigliarne la produzione in massa,ma un paio sarebbero comunque serviti. @Knacker: favolosa la riproduzione!
Il leopold fu usato anche ad Anzio,veniva nascosto in gallerie per poi fare le sue uscite,ma da quello che so in realtà davano parecchi problemi non è detto che un grande cannone funzioni sempre bene http://www.amv-lilliput.org/MODELLI/Docum/leopold.htm
oltre a questo non poteva sparare più di 8 colpi all'ora dovuto anche al suo lungo tempo di ricarica che veniva effettuato attraverso il trasporto con una gru dal magazzino deposito. Guardate però il modellino che figataininfatti l'Anzio Annie e il Robert vennero utilizzati per bombardare la infatti l'Anzio Annie e il Robert vennero utilizzati per bombardare la testa di ponte di Anzio, mentre un utilizzo contro le navi di tali armi era praticamente impossibile a causa dei vari problemi di balistica e di mira e lo scarso rateo di fuoco (8 colpi l'ora) dovuto non tanto al calibro (283mm di poco + grande di quello dei cannoni delle corazzate tascabili classe Deutschland o degli incrociatori da battaglia classe Sharnhorst) quanto all'usura della canna dell'arma stessa e al suo lungo tempo di ricarica che avveniva trasportando il proietto con una gru da un carro-deposito vicino all'arma (procedura che richiedeva parecchio tempo mentre sulle navi tale procedura era interamente automatizzata da elevatori) testa di ponte di Anzio, mentre un utilizzo contro le navi di tali armi era praticamente impossibile a causa dei vari problemi di balistica e di mira e lo scarso rateo di fuoco (8 colpi l'ora) dovuto non tanto al calibro (283mm di poco + grande di quello dei cannoni delle corazzate tascabili classe Deutschland o degli incrociatori da battaglia classe Sharnhorst) quanto all'usura della canna dell'arma stessa e al suo lungo tempo di ricarica che avveniva trasportando il proietto con una gru da un carro-deposito vicino all'arma (procedura che richiedeva parecchio tempo mentre sulle navi tale procedura era interamente automatizzata da elevatori) fatti l'Anzio Annie e il Robert vennero utilizzati per bombardare la testa di ponte di Anzio, mentre un utilizzo contro le navi di tali armi era praticamente impossibile a causa dei vari problemi di balistica e di mira e lo scarso rateo di fuoco (8 colpi l'ora) dovuto non tanto al calibro (283mm di poco + grande di quello dei cannoni delle corazzate tascabili classe Deutschland o degli incrociatori da battaglia classe Sharnhorst) quanto all'usura della canna dell'arma stessa e al suo lungo tempo di ricarica che avveniva trasportando il proietto con una gru da un carro-deposito vicino all'arma (procedura che richiedeva parecchio tempo mentre sulle navi tale procedura era interamente automatizzata da elevatori)
credo che il danno che questi cannoni arrecavano fosse più morale che non materiale, data la lunga gittata era impossibile alla fanteria rispondere al fuoco
ho fotografato quello vicino al passo di Calais, appena posso le posto,e vi dico ke visto da vicino è impressionante, ma come tutte le armi di enormi dimensioni la loro utilità è da ritenersi ...irrelevante. prendete ad esempio i carri Tigre o Konigtigre, se prodotti in grande scala forse avrebbero ribaltato le sorti del conflitto, ma quanti problemi tecnici e logistici davano. ponti ke nn sorreggevano il peso, cambi di cingoli per trasportarli in treno ecc.ecc. mentre dall'altra parte due carri, Sherman e T34, brutti, meno potenti sia come armamento ke come corazzatura, ma velocissimi esopratutto prodotti in grossa quantità, avevano, certo a costo di gravi perdite, ragione dei loro avversari. per il momento gustatevi sta foto al museo di Bovington
Si io concordo che questi super-cannoni ferroviari e super corazzati ultra pesanti (maus) erano la mentalità del reich di sentirsi + potenti e superiori anche la V2 e gli aerei supersonici...........................io avrei preferito 100 Panzer 3 ad un tiger........e 10 caccia Messerschmitt me 109 che ad uno Me 262...................e cosi via
Bhe dai i cannoni ferroviari credo avessero un utilita' maggiore rispetto a progetti come il Maus... certo erano incredibilmente dispendiosi come materiali e come uomini...
questo filmato fa un riassunto dei principali grossi calibri della Wehrmacht! http://www.youtube.com/watch?v=Yh1pPpdN1sA
E' meglio avere un 262 pilotato da un Asso pluripremiato o 10 109 pilotati da novellini ??? Bisogna considerare anche quello... La ZDF ha prodotto un documentario sui cannoni d'assedio tedeschi con tanto di interviste a serventi ai pezzi di allora... Mi ricordassi il titolo del file...