Ragazzi domandina corta e se volete un pò banale ma questo è quanto... E' possibile spostare da soli la propria capitale? nel senso che ammettiamo che io giochi con la germania e sia in pace... posso spostare l acapitale da berlino a d esempio a vienna? e in caso di guerra?
La capitale si sposta solo se viene conquistata! A proposito un bug o almeno tale dovrebe essere considerato è l'assedio della capitale nemica... mi è capitato che avendo completamente circondato la capitale Germanica con le possenti divisioni sovietiche tutte le armate nemiche rimaste in Francia, norvegia e 3/4 della stessa Germania sono rimaste prive di rifornimenti... infatti mi sono affrettato a eliminare le 20 divisioni adibite alla difesa di berlino in modo che la capitale venisse spostata a Essen e i rifornimenti tornassero ad arrivare alle trupper avversarie!
si,in effetti ricordo che giocando con i russi una volta che i tedeschi circondarono berlino io potevo mettere i rinforzi solamente a mosca...e questo andò avanti finchè la città non cadde.
Beh è ovvio, è nella capitale che si accumulano le risorse. La tattica "circonda berlino e poi lasciala libera" per mazzolare tranquillamente tutte le altre armate tedesche è una tattica devastante! Se le truppe non hanno un altro deposito di rifornimenti/petrolio sono spacciate.
è ovvio? ma non direi proprio... nella realtà se assediano la capitale nemica le truppe negli altri territori rimangono senza rifornimenti?? non mi sembra così ovvio.. anzi.. del tutto falso. Per tornare al tema principale, credo che la possibilità di non spostare la capitale sia un altra cosa che vada modificata nel gioco.. facciamo un esempio: mettiamo che io guidi la Repubblica di Salò, e che conseguentemente rivendichi come territori nazionali tutti gli altri teritori italiani. Mettiamo anche che riesca a riconquistarli tutti... che senso avrebbe la capitale ancora a Salò e non a Roma? credete davvero che mussolini avrebbe lasciato la capitale lì?
Esatto, normale nel gioco, non è un bug occasionale. Cmq spostare la capitale sarebbe troppo comodo, pensa all'URSS che sposta la capitale in mezzo alla Siberia... Decisamente + difficile prenderla. Al massimo si potrebbe dover scegliere tra 2-3 province prestabilite (es salò, roma; o leningrado e mosca; ecc...).
Oppure solo in determinate condizioni (periodo di pace, azione programmata che viene attuata nel giro di 3-4 anni, etc) ...
Esatto, anche in questo modo sarebbe interessante. Te lo immagini a poterla spostare a piacimento che faccia farebbero i tedeschi? Roba tipo "guardi, feldmaresciallo, quella è mosca, abbiamo vinto!" Salvo poi vedere il Cremlino che mette le ruote e se la fila a Petropavlovsk con Stalin dalla finestra che fa le pernacchie all'invasore?
io non capisco quale sarebbe il problema a spostare la capitale in guerra... si sposterebbe solo il governo non i punti del territorio.. e in fondo credo che basterebbo 3 o 4 p.nti di dissenso a spostamento... 3 o 4 anni mi paiono davvero troppi...
Be', tecnicamente una capitale non è solo la città in cui il governo si riunisce... ci sono anche un'infinità di uffici che vanno spostati etc etc
Basti vedere la mole di mezzi che fu necessaria ai tedeschi per sgomberare il ministero degli armamenti da Berlino in Turingia, o il ministero delle munizioni da Tokyo a Fukuoka... Il problema sta nel coordinare una nuova rete di comunicazioni, trovare alloggi per migliaia di dipendenti, risistemare strutture etc... Senza contare il morale degli abitanti della zona che si vedono soffiare via una fonte di guadagno e di sicurezza...
Scudsate ma non vorrei essere ripetitivo.. ma per spostare la capitale da roma a salò ci sono voluti due anni???? un conto è spostarla in tempo di pace, un altra in tempo di guerra... cmq stiamo andando off topic.. ho capito che nel gioco non si può fare
comunque da roma a salo, non e possibile, perche quando "spuppettizzi" l'rsi, la capitale e milano, no salo P.s:Quando scrivo i miei post, li faro senza accento, poiche ho la tastiera sballata
ehm.. non per essere precisino ma nel gioco la lombaridia, o quello che rappresenta, è chiamata Milam per la città ovviamente più importante.. come il Lazio è chiamato Rome.. ora che io sappia Salò è il lombardia... che cosa volevi che editassero una provincia e invece di Milan ci fosse scritto Salò? è ovvio che la capitale è quest'ultima ma risiede nella provincia di Milan...
oddio, non vorrei dire sproloqui... ma la capitale a salò, era quasi un pro-forma... gli uffici non vennero spostati DA Roma ma, quelli che servivano (visto che di buona parte si occupavano i tedeschi o le istituzioni locali) ricreati ex-novo. Non è stata spostata la capitale, diciamo che si può dire più realisticamente che hanno lasciato a roma armi e bagagli e han messo su casa altrove magari nel gioco no, ma forse nel fighissimo mod che stanno preparando un po' più sotto potrebbe accadere