Caratteristiche per il mio nuovo pc

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mappo, 5 Novembre 2010.

1. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ciao, finalmente mi sono deciso a cambiare pc, me ne hanno proposto uno con queste caratteristiche:

Cabinet standard Kraun
    Motherboard Asus P7P55D
    VGA Ati Radeon HD5670 1Gb DDR5
    DVD-RW LG SATA2
    Processore Intel I5 661 3.33Ghz
    RAM DDR3 1333 8Gb
    Monitor Asus AS23H
    Mouse/Tastiera Microsoft
    Hard Disk 1Tb 7200 X 2
    Router Linksys 300M ADSL 2+

Premetto che avrà al 99% solo scopi ludici,la mia intenzione è quella di poter giocare alle massime prestazioni con giochi tipo Total War, Silent Hunter o Combat Mission, visione di film e TV oltre che lettura di libri in pdf.
    Oltre ad un giudizio sulle caratteristiche di cui sopra mi sapreste consigliare un paio di buone casse non ingombranti (non sono in cerca di un home theater)
    Ringrazio anticipatamente.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    se vuoi principalmente giocare secondo me è meglio puntare su amd, un Phenom II X4 955 Black Edition dovresti trovarlo senza problemi a 130-135 euro, poi toglierei 4 gb di ram (non c'è nulla al momento che ne mangi più di 3, e si possono sempre aggiungere al prossimo upgrade casomai servisse) e anche un disco (va bene il raid, ma a parte qualche minuto di installazione e qualche secondo di caricamento in meno... cosa si ha di più nei giochi ?), e con quel che si risparmia, direttamente una 5850 (magari fai l'acquisto subito dopo che saltano fuori le vga della serie 6000, così le 5000 crollano di prezzo). Invece di due cassettine, a questo punto, non è meglio puntare su cuffie con tutti i crismi ? Avere un gioco full HD superultramega ma con un audio senza profondità è come il purè senza noce moscata o le patatine senza ketchup ;)

3. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ciao, grazie dei consigli, ma per la cuffia preferisco di no, mi fa un po' effetto l'idea di estraniarmi totalmente dal mondo reale, io ho l'abitudine di giocare magari solo per 10 minuti, poi smettere, fare qualcos'altro poi ricominciare e così via. La sera magari mentre gioco c'è mia moglie accanto che legge un libro e mi parrebbe poco rispettoso nei suoi confronti mettermi una cuffia, preferisco tenere l'audio ai minimi termini. Inoltre avevo l'idea di usare il monitor anche per guardare film e tv in famiglia.

Piuttosto mi pare di capire che trovi la scheda video poco performante, un'altra persona mi ha suggerito la Ati radeon HD6870 perché secondo lui la Ati Radeon HD5670 non reggerebbe già più ai massimi livelli, tanto per fare un esempio, Napoleon Total War e neppure il prossimo Shogun, 2 tu che ne pensi?
    Una volta tanto ho deciso di non pormi problemi di budget.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    niente problema di budget ??? allora punta al top: 5970!

la 6870 non è ancora raggiungibile per i poveri mortali :(

5. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Grazie, scusa se abuso ancora della tua disponibilità, mi sai indicare un sito dove trovare e confrontare le varie schede video per capire le differenze di prezzo (in euro) fra 5670, 5970 ecc. ? Ultima cosa: l'iva su tutti questi prodotti è al 20% ?

Grazie 1000

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    boh, non mi son mai posto il problema dell'iva, tanto non riesco a scaricarmela... credo comunque sia il solito 20%

Gli ultimi acquisti li ho fatti su http://www.e-key.it

ho appena visto che danno disponibile la 6870 !!!!!!

7. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Niente male come PC.

Però concordo con GyJeX sugli HD e la scheda video.

Se vuoi/devi fare un RAID (ma di che tipo? RAID1 per la sicurezza dei dati, o RAID0, per velocizzare un po'?), prendi due dischi piccoli in RAID per il sistema operativo (120 o 160 GB), uno (direi da 320 GB) per i programmi, un altro da 500 GB per i dati, ed infine eventualmente un altro disco da 1 TB come back-up.
    Marche: Seagate e Western Digital (anche Samsung).
    E se proprio vuoi la velocità, considera di montare il sistema operativo su un disco a stato solido SSD.

La serie 6000 della ATI/AMD ormai si trova, e la 6870 costa meno della 5870.
    E se proprio vuoi una scheda della serie 5000, fai un crossfire di 5850 (due schede in parallelo).

Perché un DVD e non un BR?
    Se dici di voler vedere film, penso sia meglio un Blue-Ray, no? Che comunque legge e masterizza tutto!

Non conosco quel monitor Asus.
    Tempo fa, dovevo comprare un monitor nuovo.
    Per giocare, mi era stato consigliato il Samsung P2470H.
    Ma non piacciono i 16:9, così ho preferito il Samsung 2443BW, un 16:10 con cui mi trovo molto bene, anche per applicazioni office e navigazione, e che va abbastanza bene anche per i film.

Non dici nulla dell'alimentatore.
    Ottimi sono i Corsair, gli Enermax, i ThermalTake.
    Direi almeno da 500W.

Anche il cabinet è importante, per una buona ventilazione dei componenti.
    Personalmente, mi trovo benissimo con Cooler Master (RC690), ma anche gli Antec, i LianLi ed i ThermalTake sono ottimi case.

Per comprare, vedi prima i prezzi su http://www.trovaprezzi.it/ .
    E' sempre aggiornatissimo, e trovi negozi di tutta Italia.

Comunque, con tutta quella potenza di calcolo, hai pensato ad installare qualche applicazione BOINC (http://boinc.berkeley.edu/ , http://www.boincitaly.org/)? :cautious: ;)

8. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    @ paolot, grazie dei suggerimenti a questo punto penso di puntare alla 6870, per il resto visto che sono un principiante mi puoi spiegare cos'è un Raid, ho capito che ha a che fare con gli HD, ma oltre non vado.
    Per l'alimentatore devo chiedere a chi mi ha fatto la proposta.

9. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    fai attenzione perchè la 6870 è meno veloce della 5870 pur essendo di una generazione successiva. è comunque un'ottimo acquisto perchè consuma meno ed è meno rumorosa ma la sigla può trarre in inganno. è poco più veloce di una 5850.

10. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    La sigla RAID significa "Redundant Array of Independent Disks".
    E' un sistema che utilizza più dischi rigidi per migliorare le prestazioni complessive di sicurezza dei dati e/o di velocità di accesso.
    Su Wikipedia trovi una buona spiegazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

11. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    Quete della Empire sono eccezionali per quello che costano. Credo siano le migliori per il suono e per la qualità costruttiva a qel prezzo. Prova a leggere i commenti, rimarrai entusiasta.
    Il negozio online è assolutamente affidabile come serietà e velocità nell'esecuzuine degli ordini.
    http://www.strumentimusicali.net/pr...itor-da-studio/empire-r1000-tcn-(coppia).html

12. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ciao, volevo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti, anche grazie alle vostre segnalazioni il venditore mi ha fatto un'altra offerta più performante:

Cabinet standard Kraun
    Alimentatore Modulare 520W
    Motherboard Asus Maximus III
    VGA Ati Radeon HD6870 1Gb DDR5
    DVD-RW LG SATA2
    Processore Intel I5 661 3.33Ghz
    OPPURE
    Processore Intel I7 870 2.93Ghz
    RAM DDR3 1333 8Gb
    Monitor Asus MS238H
    OPPURE
    Monitor Samsung SM-P2270HD
    Mouse/Tastiera Microsoft
    Windows 7 Professional 64bit
    Hard Disk 1Tb 7200 x 2
    Router Linksys 300M ADSL 2+

Che ve ne sembra? soprattutto fra i due processori e i due monitor qual'è la soluzione migliore?

13. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    secondo me fanno schifo per quel che riguarda i processori, però io ci sono fissato purtroppo , è il cuore macchina e determina la longevità del computer
    io punterei sul i7 920 con socket 1366 che sarà la base dei futuri chip intel esacore e con una asrock x58 e tre canali ram pc da 800euri
    oppure più economico i5 750 che consuma poco e costa uguale o meno di quelli sopra ma va benissimo, solo che quest'ultimo è su socket middle 1166 se non sbaglio e ha ram a due canali. pc 500 euri

14. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    hard disk prenderei due 1 da 150 gb o il più piccolo che trovi e un'altro da 1tb

Condividi questa Pagina