Partendo dai carri leggeri, sono utili solo fino al 1939, perchè superiori ai contemporanei corazzati medi, ma poi? Solo uno spreco, sono meno performanti e rubano PI per il loro potenziamento. Per quanto riguarda le milizie vale l'opposto: quelle di livello I sono penose e valide solo contro i partigiani, mentre quelle del 1943 sono già più accettabili e se dotate di brigate possono anche essere comparate a divisioni di fanteria ('18, '36 e forse '39). In questa categoria rientrano secondo me anche le portaerei leggere (non ho ancora capito perchè non si possono aggregare squadroni aerei) ed i sottomarini (liv. I, II, III, IV). Al di là del loro impiego nella WWII (carri leggeri per la ricognizione, milizie per avere più truppe, sottomarini più o meno moderni per la caccia ai convogli e così via), vorrei sapere se in HOI2 vale davvero la pena di produrre le unità che ho citato. N.B. Voglio ricordare che si tratta di un mio parere, se ho sbagliato vi prego di non lapidarmi.
beh se cerchi bene nel forum troverai una discussione in cui si afferma la superiorità di una flotta di cvl (cosa che sinceramente non condivido); comunque i sottomarini sono molto utili, soprattutto in grande numero, soprattutto perchè nel vanilla sono più potenti che nella realtà; per quanto riguarda le milizie sono utili sono in situazioni determinate (difesa anti-sbarco, lotta anti-partigiani) ma sinceramente non li costruisco... per i carri leggeri, se intendi le div sono d'accordissimo con te, mentre le brigate sono completamente inutili dal mio punto di vista
Premetto che gioco con il compendium, per cui alcune cose sono un pò diverse. I carri leggeri non li produco mai (e nel compendium non si possono produrre fino al 39), perchè di solito entro il 40 se non prima ho gia pronti alcuni modelli di divisioni panzer del 39. La milizia è uno spreco di mp, da fare solo in caso di necessità (cioé nel caso in cui si abbia bisogno di tappare dei buchi sul fronte in tutta fretta), ergo ho utilizzato la milizia solo nelle campagne del 44 nel vanilla. Le portaerei leggeri le trovo molto utili, hanno buone qualità e soprattutto impiegano meno tempo (e meno pi) per essere prodotte, quindi sono molto utili per stati come il Giappone (secondo me). I sottomarini li produco spesso, perchè costano poca mp, pochi pi e possono essere molto utili per la caccia ai convogli grazie al loro ampio raggio.
D'accordo sulla milizia, assolutamente inutile, anche se è una necessità per le nazioni piccine che altrimenti non saprebbero come fare per avere almeno una specie di esercito. Per i carri leggeri, con i tedeschi nel vanilla li smantello immediatamente oppure se proprio me sento generoso, aspetto la guerra di Spagna per regalarli ai nazionalisti (e il bello è che perdono lo stesso... ). Nel compendium la storia è diversa e te li devi tenere afforza altrimenti la campagna di Polonia te la fai a piedi. Le portaerei leggere secondo me sono molto utili. Non puoi aggiornare gli aerei perchè vengono prodotte tecnicamente con gli aerei praticamente "integrati". Può essere una scelta non condivisibile dal punto di vista pratico ma non mi sembra una scemità dal punto di vista storico, almeno credo. Sono estremamente utili per effettuare tutte quelle operazioni per cui una portaerei vera sarebbe sicuramente sprecata: proteggere sbarchi, aggregata a corazzate per allungarne il raggio "visivo", lotta antisom, pattugliamento.
scusa ma io nel compendium 0.9 potevo aggregare i cag alle cvl :humm: nel 1.0 non ho controllato ma se parlate così non penso... che abbia fatto confusione io con i file del mod (cosa probabile)??
Ciao! Io credo che la milizia sia inutile, almeno con le grandi nazioni. Anche se a dire il vero, quando si è avanti nel gioco, possono tornare utili: io avevo costruito diverse divisioni così per sfizio, e poi si sono rivelate abbastanza valide. I corazzati leggeri idem. Inutili, tanto fino al 1939 non puoi produrli, e appena ti si sbloccano tanto vale costruire direttamente i corazzati (questo vale per il compendium). I sottomarini invece si rivelano utili in una marea di situazioni: bloccare isole dai rifornimenti soprattutto. Costano poco e rendono un gran servizio, ovviamente se non impiegati contro altre navi. Maxim Hakim: come fai a vendere i corazzati leggeri alla spagna? siete alleati, vero??
concordo in pieno sulle CVL, che senso ha una portaerei senza un CAG? per questo le ho modificate in modo che possano averlo quindi ora sono finalmente utili le milizie le uso solo per presidiare le colonie... troppo deboli in combatimento diretto...
No, divisioni e materie prime le puoi scambiare con chi te pare. Sò i progetti e le province che puoi scambiare solo con gli alleati.
puoi scambiare divisioni con chi ti pare? allora ho fatto bene a non installare mai questi "miglioramenti" mi sembra una bella cavolata
Ange, veramente già con DD puoi farlo, se non erro. Con Arma di sicuro. Ricordo che non solo vendevo i corazzati leggeri agli spagnoli quando ero la Germania, ma come Giappone ad esempio mi sbarazzo fin dall'inizio partita di tutto il naviglio di tipo I vendendolo a tedeschi e italiani e non eravamo assolutamente alleati.
mi sembra assurdo che si possano vendere unità e non progetti; teoricamente le unità possono tirartele contro subito, per i progetti almeno ci vuole tempo. Comunque niente DD e Arma fino al 2009, non cambio il pc, il mio conto corrente è a - 33,00 € e ho 55.000 € di debito in quota capitale (idem mia moglie)
Le milizie, beh, dipende con quale nazione giochi... se hai Manpower e PI da buttare e magari sei in situazioni di emergenza le milizie possono essere utilissime, dato che ne sforni a dozzine in poco tempo. Per quanto riguarda i carri leggeri, quando, all'inizio, ho a disposizione poche brigate tra cui scegliere le uso per creare della fanteria potenziata, dopo francamente l'abbandono del tutto, preferendo l'artiglieria semovente per la fanteria.. Con nazioni in situazione di emergenza grave (ad esempio la Russia) mi è capitato di creare un gran numero di milizie che sono state molto utili per fare massa, anche giocando con la Germania, ad esempio, con il Goetterdaemmerung.
secondo me il miglior modo di usare le milizie è a difesa costira ovviamente aggrgate io le uso a 3 alla volta con aggregate rispettivamente 1 brigata c/a 1 C/c e 1 artiglieria .... funzionano
Quoto in pieno. Per quello sono molto utili, a patto però che ci sia qualche divisione dietro a dare immediatamente man forte e ributtare in mare gli incauti assalitori. M'è capitato di usarle e le ho trovate utili, costano poco e ritardano il nemico quel tanto che basta per arrivare con la fanteria vera.