Salve a tutti, avrete già sentito parlare o magari a qualcuno di voi sarà capitato di ereditare qualcosa da un padre/madre, una nonna/o o da uno zio/a ed in genere l'eredità viene acquisita in ordine di parentela più prossima, quindi moglie/marito ,figli, nipoti e nel qual caso venissero a mancare gli eredi oltre il sesto grado di parentela l'eredità verrebbe acquisita dallo stato. Oggi mi sono posto una domanda interessante a cui non sono riuscito ad avere una risposta, vediamo se magari qualcuno di voi può riportare qualche fonte o magari saperne di più del sottoscritto. Quanto segue vi esporrò ipotetici fatti e la successiva domanda: poniamo caso un'amico avesse una nonna proprietaria di un grande appartamento e di un cospicuo conto bancario e venisse a mancare lasciando l'eredità a due fratelli uno dei quali il padre e che quest'ultimo per questione di grossi debiti fosse portato a decidere se: 1) accettare l'eredità della madre senza ovviamente poterne usufruire per estinguere i debiti 2) se invece rinunciare all'eredità di cui automaticamente ne verrebbero in possesso i due figli che poi a loro volta dovrebbero dividerene al 50 % fra loro. La mia domanda é: se accettassero l'eredità della nonna con la rinuncia del padre, rischierebbero di contrarre anche i debiti dello stesso o rimarrebbero comunque due cose incontraddistinte dove l'eventuale controllo di crediti e debiti andrebbe fatto solo ed esclusivamente sull'eredità cha lascia loro nonna?
Rimarrebero separati. Prenderebbero i debiti solo se questi facessero parte dell'eredità e in questo caso potrebbero cautelarsi (accettazione eredità con beneficio d'inventario).
Sì, ma occhio . I creditori del rinunziante possono sempre "farsi autorizzare ad accettare l'eredità in nome e luogo del rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti" (art. 524 codice civile). Quindi attenzione, perchè se i creditori si incazzano e esercitano l'azione di sostituzione, sono dolori e spese processuali.
Anch'io sapevo di questa faccenda, a meno che magari non siano trascorsi molti anni (tipo 15/20 anni) e i creditori dovrebbero essere al corrente perché in caso contrario non riuscirebbero più aqd ottenere il loro risarcimento.