Poichè Project Zomboid sembra andare alla grande, di questi tempi ed, effettivamente, risulta essere un prodotto molto promettente, perchè non postare un roguelike che altro non sarebbe se non Project Zomboid come dovrebbe essere (o sarà) ma con meno grafica? Mi riferisco a Cataclysm, per l'appunto un survival horror in cui l'olocausto c'è stato e gli zombi scorrazzano allegri e beati tra i campi in fiore come le caprette di Heidi. Come ogni buon roguelike che si rispetti, Cataclysm è ricco, anzi straricco, di oggetti vari che permettono di fare tante belle cosette (leggi "crafting"). Non c'è una singola città, ma ci sono LE città, e ognuna di esse è molto più vasta di quella di PZ, completa anche di metropolitane e sistema fognario. Come già detto, gli oggetti sono molti, intorno ai 300, e vanno dai semplici capi d'abbigliamento alle droghe più disparate (metedrina, cocaina, eroina, benzedrina e qualunque altra roba che finisca con -ina). Dalla wiki, sembra che non ci sono solo gli zombi a rompere le bolas (peraltro diversificati tra loro), bensì anche altri mostracci mutageni dovuti a fallout radioattivo. Si può indi incorrere in mutazioni (benigne o, spesse volte, maligne) e innestarsi impianti cibernetici o vattelapesca. Insomma, la carne al fuoco, anche se putrida, ne è tanta. Non c'è uno scopo ben preciso, proprio come in PZ. Il sistema di creazione del personaggio è praticamente identico a quello di PZ (scelta di vantaggi e svantaggi) con la differenza che si devono assegnare punti anche a stats e skills. Purtroppo al momento non è stata ancora implementata una grafica a tiles ma, d'altro canto, essendo una versione alpha, si presume che sarà uno dei prossimi obiettivi dello sviluppatore. Con ciò, imbracciate le vostre mazze da baseball, inforcate i vostri occhiali da sole, indossate i vostri guanti migliori e preparatevi alla carneficina. Vaya con Dios.
Scusami ma è gratuito ? se si da dove posso prenderlo ? esistono video o immagine relative a questo gioco ?
è free, installarlo non è semplice, leggi il 1° post di questo forum (se apri gli spoiler c'è la procedura spiegata passo-passo): http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=87501.0 volevi uno screen? eccolo! (io in questo tipo di ruzzini non c'ho mai capito nulla!): ciao
Francamente io non ho dovuto fare tutti quei passaggi indicati nello spoiler. Ho semplicemente scaricato la versione Windows, lanciato l'exe e giocato. Per quanto riguarda la difficoltà, se siete abituati al genere e avete giocato a Dwarf Fortress, non c'è niente di troppo complicato.
per quel che ho capito io (ma il mio inglese fa cilecca spesso) la versione con l'exe (che è quella che ho scaricato anch'io e da cui è tratto lo screen di cui sopra) dovrebbe essere una versione 'alpha', appena rilasciata e piena di bug, rilasciata appunto per far si che gli utenti segnalassero gli errori; la versione attuale dovrebbe essere quella descritta nel link con gli spoiler. Ma se te mastichi bene la lingua isolana e mi dici che va bene la versione con l'exe (e mi pare ci sia una sola altra cartella), così sia
Invece, da quel che so io, la versione contenuta nello spoiler è quella per giocare in multi, mentre quella con l'exe è in single. In definitiva ancora non riesco a trovare l'ULTIMA versione rilasciata. Quella con cui gioco io è la 0.1a.
ah, ecco svelato l'arcano...tutte quelle sigle, SSH, puTTy, puTTykey e chi più ne ha più ne metta mi hanno confuso non poco, anche se il punto 12 parla chiaro (testuale: 12-press connect!)...avrei dovuto arrivarci da solo! certo che non hanno reso la cosa facile ai duri di comprendonio come me, ma tant'è...ho verificato, anch'io ho la 0.1a (del 23 dicembre 2011), ma se guadi qui, http://whalesdev.com/forums/index.php?topic=554.120 (pag9 / reply130), trovi il link al'ultima versione (22 gennaio 2012); altrimenti scaricala direttamente da qui http://www.mediafire.com/?k6czk3cci6hfz56
Molte grazie, Cohimbra. Cercavo da parecchio tempo l'ultima release di Cataclysm. Però anche lo sviluppatore potrebbe rendere un po' più chiaro come arrivare a scaricarla eh...tocca fare una gimcana di link e siti che non finisce più
Molto interessante l'idea di questo gioco...ma...qualcuno è riuscito a sopravvivere più di 24 ore???? Io ci ho perso mezzo pomeriggio ieri, ma sempre con gli stessi, tragici, risultati...gli zombie sono tanti e più veloci di quanto credessi, e se gli spari, ne uccidi uno e te ne piombano adosso 20... Trovare uno zaino o una giacca in grado di contenere un po' di oggetti è difficile, riuscire a riempirli di cibo o acqua quasi impossibile...dopo che fai passare un paio di case ti saltano subito addosso e nella migliore delle ipotesi devi dartela a gambe levate. Esiste qualche guida? Sulla wiki ho trovato poco (rispetto ad esempio a Dwarf Fortress...)
Sinceramente non so se esistano guide, e nemmeno se il gioco sia ancora in fase beta oppure no. Ma, essendo un survival horror, è chiaro che le risorse siano limitate, i nemici tanti e che, alla fine, il senso epico del gioco sia proprio quello di riuscire a sottrarsi alla morte il più a lungo possibile.
Vorrei informarvi che l'originale sviluppatore ha abbandonato il suo progetto. Tuttavia, un gruppo di programmatori lo ha ripreso in mano, migliorandolo e ampliandolo notevolmente. Ora si chiama Cataclysm Dark Days Head. Tra le altre features sono stati implementati: classi, veicoli, una valanga di oggetti nuovi, il crafting è stato migliorato, tanti nuovi mostri, gioco ancor più sadico.
Le novità sembrano non finire e, finalmente, ora anche Cataclysm ha il suo bel tileset!!! Quindi non avete più scuse per non provarlo.