Center of Trade: come farli crescere

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Carlo, 18 Aprile 2012.

  1. Carlo

    Carlo

    Registrato:
    17 Aprile 2012
    Messaggi:
    24
    Località:
    Como
    Ratings:
    +0
    ciao a tutti!
    volevo sapere se è possibile convincere (o costringere) qualcuno a commerciare tramite un tuo CoT: in una mia partita con gli Ottomani sto colonizzando in direzione India sui territori dei Timuridis, e ho annesso 2 CoT sulla costa sud dell'attuale Iran, entrambi però sono sotto i 200 ducati di valore e mi sarebbe piaciuto riuscire a convincere magari tutta la penisola araba o la costa orientale dell'Africa a commerciare tramite questi CoT.

    se non fosse possibile convincere uno stato intero a commerciare tramite un CoT in particolare, è possibile invece "annettere" a un proprio CoT singole province?

    infine, è possibile fondare una propria lega commerciale?

    grazie in anticipo e buona serata a tutti ^^
     
  2. Carlo

    Carlo

    Registrato:
    17 Aprile 2012
    Messaggi:
    24
    Località:
    Como
    Ratings:
    +0
    Mi sono documentato un po', a meno che non si sia il leader di una lega commerciale non è possibile costringere nessuno a commerciare tramite i tuoi CoT, in compenso le province in tuo possesso saranno più propense a commerciare con i tuoi CoT che con quelli stranieri.

    Si può tramite embarghi ben mirati convincere delle tue province a lasciare dei CoT stranieri per rivolgersi al tuo ma non è essenziale visto che pare lo farebbero comunque da sole anche se impiegandoci più tempo.

    Le uniche cose quindi che possono essere utili per far crescere "attivamente" i propri CoT paiono essere:

    1- Imperialismo: includere entro i propri confini tutti i territori che si vogliono far entrare a far parte dei propri Center of Trade.
    2- Sviluppo infrastrutture: costruire più edifici commerciali possibile nelle province che si rivolgono ai propri CoT (il trade income di ogni singola provincia facente parte del CoT sommato forma il valore del CoT a quanto ho capito)
    3- Sviluppo del mercato interno: costruire sostanzialmente ovunque mercati aumenta mostruosamente la richiesta interna di merci coloniali (tabacco, spezie, etc)

    Onestamente spero di aver dimenticato qualcosa ehhehe
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Tieni sempre in considerazione che i Cot non core portano brutti malus!
    quindi se li hai sotto la soglia di distruzione conviene distruggerli prima che si ingrandiscano.
     
  4. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    che malus porta precisamente?

    è possibile anche che le altre nazioni meno sviluppate non possono commerciare da te perchè non gli è permesso e in questi casi nella finestra della diplomazia troverai una voce dove ti dice di aprire i cot a quella nazioni più primitiva
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    quello sul piazzamento dei mercanti. Meno ne hai di non core meglio è.
    io man mano che conquisto ripulisco i cot altrui , ne lascio pochi d cui aspettero che diventino core, mentre duplico/divido quelli già core.
     
  6. Carlo

    Carlo

    Registrato:
    17 Aprile 2012
    Messaggi:
    24
    Località:
    Como
    Ratings:
    +0
    che vantaggi si hanno esattamente dal duplicare un CoT?

    A questo punto io mi ritrovo ad avere il CoT di Alessandria D'Egitto che copre tutti i territori ex mammelucchi più gran parte del nord africa e della Mesopotamia con un valore sopra i mille e un altro in una provincia impronunciabile a nord del Mar Caspio che copre praticamente tutta quella che tra secoli sarà la parte asiatica dell'unione sovietica più tutta la regione anatolica/caucasica anche questo con più di 1000 ducati di valore.

    A quanto ho capito i vantaggi derivanti dall'avere due CoT da 750 invece che uno da 1500 stanno semplicemente nei +colonist e +merchant derivanti dalla presenza di un CoT in più, e magari anche nella crescita demografica/tassazione aumentata nella provincia scelta come sede del nuovo CoT, però questi ultimi due vantaggi sono a discapito della crescita demografica/tassazione della provincia del primo CoT...

    edit:
    avere + CoT sotto il proprio controllo aumenta la trade efficiency o la compete chance?
    inoltre localizzando il problema su una potenza come gli Ottomani o comunque un altra potenza orientale si potrebbe dire che il bonus +colonist raddoppiato risulta praticamente inutile vista la non vocazione coloniale
     

Condividi questa Pagina