ciao a tutti! volevo sapere se è possibile convincere (o costringere) qualcuno a commerciare tramite un tuo CoT: in una mia partita con gli Ottomani sto colonizzando in direzione India sui territori dei Timuridis, e ho annesso 2 CoT sulla costa sud dell'attuale Iran, entrambi però sono sotto i 200 ducati di valore e mi sarebbe piaciuto riuscire a convincere magari tutta la penisola araba o la costa orientale dell'Africa a commerciare tramite questi CoT. se non fosse possibile convincere uno stato intero a commerciare tramite un CoT in particolare, è possibile invece "annettere" a un proprio CoT singole province? infine, è possibile fondare una propria lega commerciale? grazie in anticipo e buona serata a tutti ^^
Mi sono documentato un po', a meno che non si sia il leader di una lega commerciale non è possibile costringere nessuno a commerciare tramite i tuoi CoT, in compenso le province in tuo possesso saranno più propense a commerciare con i tuoi CoT che con quelli stranieri. Si può tramite embarghi ben mirati convincere delle tue province a lasciare dei CoT stranieri per rivolgersi al tuo ma non è essenziale visto che pare lo farebbero comunque da sole anche se impiegandoci più tempo. Le uniche cose quindi che possono essere utili per far crescere "attivamente" i propri CoT paiono essere: 1- Imperialismo: includere entro i propri confini tutti i territori che si vogliono far entrare a far parte dei propri Center of Trade. 2- Sviluppo infrastrutture: costruire più edifici commerciali possibile nelle province che si rivolgono ai propri CoT (il trade income di ogni singola provincia facente parte del CoT sommato forma il valore del CoT a quanto ho capito) 3- Sviluppo del mercato interno: costruire sostanzialmente ovunque mercati aumenta mostruosamente la richiesta interna di merci coloniali (tabacco, spezie, etc) Onestamente spero di aver dimenticato qualcosa ehhehe
Tieni sempre in considerazione che i Cot non core portano brutti malus! quindi se li hai sotto la soglia di distruzione conviene distruggerli prima che si ingrandiscano.
che malus porta precisamente? è possibile anche che le altre nazioni meno sviluppate non possono commerciare da te perchè non gli è permesso e in questi casi nella finestra della diplomazia troverai una voce dove ti dice di aprire i cot a quella nazioni più primitiva
quello sul piazzamento dei mercanti. Meno ne hai di non core meglio è. io man mano che conquisto ripulisco i cot altrui , ne lascio pochi d cui aspettero che diventino core, mentre duplico/divido quelli già core.
che vantaggi si hanno esattamente dal duplicare un CoT? A questo punto io mi ritrovo ad avere il CoT di Alessandria D'Egitto che copre tutti i territori ex mammelucchi più gran parte del nord africa e della Mesopotamia con un valore sopra i mille e un altro in una provincia impronunciabile a nord del Mar Caspio che copre praticamente tutta quella che tra secoli sarà la parte asiatica dell'unione sovietica più tutta la regione anatolica/caucasica anche questo con più di 1000 ducati di valore. A quanto ho capito i vantaggi derivanti dall'avere due CoT da 750 invece che uno da 1500 stanno semplicemente nei +colonist e +merchant derivanti dalla presenza di un CoT in più, e magari anche nella crescita demografica/tassazione aumentata nella provincia scelta come sede del nuovo CoT, però questi ultimi due vantaggi sono a discapito della crescita demografica/tassazione della provincia del primo CoT... edit: avere + CoT sotto il proprio controllo aumenta la trade efficiency o la compete chance? inoltre localizzando il problema su una potenza come gli Ottomani o comunque un altra potenza orientale si potrebbe dire che il bonus +colonist raddoppiato risulta praticamente inutile vista la non vocazione coloniale