Direi di aprire le votazioni, in questo delicato campo. Riassumo la questione: - Libero Mercato: non siamo sicuri di riuscire a raggiungere il massimo dell'efficacia mantenendo un governo autoritario (OFF// dobbiamo aspettare gli eventi che spostino artificialmente la levetta) e c'è una minima (bassa, comunque) probabilità di vanificare tali sforzi se la Germania fa pressione. Però questa strada, se protata fino in fondo, rende più economico produrre divisioni e concede parecchi guadagni in oro; - Economia Nazionalizzata: bonus in produzione, meno oro. La strada è altrettanto lunga ma più certa, (OFF// dato che possiamo intervenire senza aspettare gli eventi). Scegliere questa soluzione può portare a bonus extra di produzione (OFF// qualche punto percentuale regalato dagli eventi) e una maggiore potenza logistica. Aggiornare le divisioni, però, risulterebbe molto più faticoso. Altre info le trovate nella Stanza Romboidale. Le votazioni si chiudono quando tutti hanno dato la propria opinione oppure la mattina di dopodomani alle 10.
direi libero mercato,ci darebbe la disponibilità finanziaria neccessaria(non solo il 40% in più,con gli eventi arriveremo ad un +4-5 di denaro al giorno in più) sia per le azioni diplomatiche\spionistiche che per l'acquisto delle risrse di cui necessitiamo.inoltre sembra quella più economica anche per produrre truppe..pur mantenedo un buon livello di autoritarismo.
libero mercato... ma attenzione a rimanere nell'ambito del totalitarismo... non vorremo trasformarci in una di quelle patetiche democrazie plutocratiche!!!
non succederà se avremo un'accorta genstione delgi eventi e della politica. inoltre ci permetterà di produrre e aggiornare le truppe rapidamente.
Non ci resta che rimanere autoritari... e quindi economia centralizzata. Come ha detto il nostro collega Maglor, non vorremmo mica diventare una di quelle democrazie plutocratiche reazionarie d'occidente, vero?
C'è un'altra osservazione da fare in merito alla questione. Avevo dimenticato di citarla nella mia sintesi. Ovvero: il Mercato Libero comporta poche riforme, ci lascia maggiore possibilità di virare in fretta verso una politica interventista senza irritare il popolo. (OFF// Siccome verso il Mercato Libero ci andiamo a forza di eventi, possiamo utilizzare il nostro spostamento annuale delle levette per altre cose, come andare verso l'interventismo oppure verso un esercito di professionisti). ps: voto neutro, perchè la mia posizione è "Vanno bene tutti e due, basta che puntiamo agli estremi".
non volgio certo diventare una democrazia..ma quei soldi ci servono,oltre alla maggiore rapidità di produzione e minore costo dei potenziamenti.senza contare che puntare verso economia centralizzata provocherà aumenti del dissenso dovuti agli eventi.