Con CMSF ho cominciato nel mio piccolo ad utilizzare l'editor di scenari e devo dire che trovo molto interessante/divertente creare mappe e scenari. Però mi sono reso conto che alla fin fine, porto a termine ben poco di quanto inizio, e questo molto probabilmente succede per colpa di alcuni aspetti della creazione di uno scenario, che non mi sono congeniali e mi costano fatica. Quindi mi chiedevo se ci fossero altri interessati a sviluppare degli scenari, magari con un lavoro di gruppo (senza prendere la cosa in maniera troppo impegnativa), con cui condividere opinioni, idee e lavoro/divertimento. In pratica mentre non è un problema per me utilizzare l'editor nella sua interezza, trovo molto frustrante preparare il breafing (visti i miei limiti linguistici e tecnici) ed inoltre spesso non è facile trovare l'input da cui partire per creare uno scenario interessante. Per finire è quasi una necessità avere diverse persone che provano lo scenario per metterlo a punto in termini di qualità e difficoltà. Se qualcheduno si vuole esporre
Il tempo libero di cui dispongo è inversamente proporzionale al numero dei miei hobbyes (tanto scarso il primo quanto numerosi i secondi...). Inoltre non sono un esperto nello stilare briefing in perfetto "militarese", però se posso dare una mano nel mio piccolo, chessò, come tester per il singleplayer, posso provare. Come ti trovi con la programmazione dell'AI nemica?
Grazie ti terrò presente. Non male, direi che ormai uso in maniera disinvolta l'editor e abbastanza anche la programmazione dell'IA, anche se in quest'ultimo caso spesso sarebbe necessario verificare, per comprenderne meglio i meccanismi, la teoria con la pratica. Inoltre mi piacerebbe esplorare la possibilità di realizzare scenari che hanno un inizio già "in movimento", non ne ho visti in giro :humm:.
Bene, ti disturbo per Dirti due cose, e chiederti due consigli. Io l'inglese non lo mastico benissimo purtroppo, e di quel manuale poco ci ho capito. il gioco mi piace, ( anzi me ne sono innamorato.) E Ho due problemi principali, Che fanno riferimento all'editor. 1) Come faccio partire l'editor, Posso lavorare ma come lo chiudo sparisce qualsiasi altro scenario ( Sarà che la versione che mi hanno passato è quella paradox? ) 2)Non trovo i Mezzi corazzati. posso solo mettere fanteria ( leggera? ? ) e blindati leggeri ( Supporto leggero. ) ..So che riuppo una discussione vecchia, mad i fantasia Ne ho molta u__ù. quindi se serve, C'è il mio contatto anche per creare Mappe! o per partite in multy ^^ Ciao!
Non mi disturbi assolutamente, però sai che vale la regola un quesito una discussione. Tuttavia cerco di risponderti rimando nel seminato, per approfondimenti, magari apriamo altre discussioni. Un guida non male passo a passo anche se in inglese, ma con molte immagini che aiutano a capire la trovi qui: http://homepage.mac.com/gibsonm1/CMSF/FileSharing24.html ci sono diversi pdf da scaricare ben fatti. Il fatto che sia paradox o meno non cambia nulla, l'unico dubbio che mi viene è che tu tenga CMSF in italiano e non avendo mai provato non so poi l'editor di scenari come si comporta (se continua a lavorare nella cartella italiana "file di gioco" o in quella inglese "games file"). La cosa importante se vogliamo fare qualcosa è che tu abbia l'ultima patch installata, e ti consiglio di comprare il modulo marines, che oltre ad essere bello ti trasforma la versione in battlefront da paradox e elimini il bisogno del cd. Nello specifico nel menu principale c'è l'editor ci entri e poi ci lavori , in alto a sinistra ci sono i pulsanti per caricare uno scenario salvarlo e così via. Una volta finito lo salvi, magari nella cartella scenari, così appena esci dall'editor e entri in battle te lo ritrovi e puoi provarlo. Ci sono tutti organizzati militarmente e quindi per vederli devi espanderli, clicca sul segno più. Bene considera che se vogliamo fare qualcosa io sono disponibile e trovo il servizio gmail, con documenti condivisi, utile per portare avanti eventuali idee anche senza impegno, per cui se tu avessi un indirizzo gmail...... poi ci sentiamo. Per giocare io sono spesso su hamachi (dove? se ne è parlato in un'altra discussione), se ti fai vedere ci dervertiamo sicuramente; comincia ad esserci qualche scenario da giocare in 2, notevole. Se hai domande sull'editor apri pure nuove discussioni io rispondo senza problemi; c'è anche il mio contatto ICQ puoi aggiungerlo. Ciao Berto
Per gli spunti per creare battaglie con l'editor consiglio sicuramente gli scenari ufficiali del giornale dei MArines ...ci sono almeno un centinaio di situazioni eccellenti ( dalla squadra al battaglione come scala )che possono essere ricreate facilmente con CMSF ( in particolar modo con l'espansione marines. metto qua il link http://www.mca-marines.org/gazette/tdgpdf.asp
Ciao Arturo (un nuovo giocatore di CMSF!), grazie ho dato una veloce occhiata al link, che mi era sconosciuto, e in effetti ci sono cose interessanti; tu hai realizzato qualche scenario con questo materiale?
Non ancora ...cioe' ho fatto una decina di scenari tipo campagna ma sono piu' che altro prove , devo ancora fare esperienza nel programmare la AI ...cmq l'Editor mi sembra abbastanza semplice e completo
ho esattamente lo stesso problema, però... su questo potrei aiutarti, specie sul discorso linguistico
Grazie ti terrò in considerazione, ho uno scenario ormai finito da tempo (che topo dovrebbe provare ) di cui mi mancano solo i piani per l'AI e appunto il breafing. Ma anche a me scarseggia il tempo e forse ho messo troppa carne al fuoco ultimamente; adesso poi ci si mette anche Arturo .
L'ho terminato già da qualche tempo in effetti. La missione mi è piaciuta, mi sono divertito anche perchè non avevo mai utilizzato i red Balza agli occhi la maggiore determinazione e morale degli uncons, che per inciso mi hanno provocato più perdite del dovuto... Il limite, non di Berto ma di CMSF, è che il 90% delle missioni prevede l'IA in difesa, per come è strutturata l'IA stessa. Penso che dei trigger potrebbero migliorare la situazione. Ho anche scattato qualche screenshot, magari tiro giù due righe con le immagini e le invio a Berto. Saluti
Una efficace IA offensiva e' proprio difficile da vedere in qualsiasi gioco ...mi ricordo che ad esempio MEdieval II era ed e' sempre un mezzo disastro...close combat modern tactics e' totalmente assente qualsiasi parte offensiva dell'attacco ...altri giochi come steel panters fanno attaccare a testa bassa quasi senza alcuna strategia ...qua almeno puo' essere "aggiustata" con i tanti comandi a disposizione della AI ... lavorando bene con l'editor puo' anche essere creato un buon piano d'attacco per la AI
Concordo in linea di massima, però il fatto che non esista nessun sistema per fare sì che il comportamento dell'IA abbia qualche attinenza con gli eventi della partita in corso, secondo me rimane un grosso handicap.
Grazie veramente molto gentile aspetto le tue righe. Non posso che concordare in toto con quanto scritto da Arturo. Proprio per questo io preferisco giocare contro un'altra persona e in generale tutti gli scenari li penso H2H, e ancora è il difetto che reputo più grosso in CMSF e cioé che sia più adatto o perlomeno abbiano creato più scenari per il single player tralasciando di trovare un bilanciamento per scenari H2H appunto. I vecchi CM erano un'altra cosa, ma forse molta ""colpa" è della guerra moderna e tornando alla WWII forse.......
In teoria la AI reagisce ma ovviamente nei limiti della AI ... cmq e' bene tener presente 2 cose 1) nella realta' non e' che le truppe si comportano in maniera molto piu' intelligente e molto spesso subiscono mooolti meno danni prima di ritirarsi ..una AI "codarda" dunque non e' sempre cosi lontana dalla realta' 2) uno scenario ben programmato e' validissimo almeno la prima volta che ci si gioca ...per me ogni scenario e' buono solo la prima volta che ci si gioca , la seconda stiamo gia imbrogliando !! ...provate a giocare con la "paura" che quella volta e' solo quella buona e vedrete che anche la AI e quello che ilc reatore dello scenario ha impostato come AI non e' poi tanto male aggiungo che secondo me CMSF e' cmq un eccellente simulatore ed e' quanto piu' vicino alla realta' si possa avere adesso ( Steel panthers MBT (o WWII) e' un vasto simulatore ma lui e la realta' sono due cose diverse ) ...secondo me un simulatore tattico non puo' fare a meno del tempo reale , qualsiasi cosa a turni importa sempre un certo livello di imbroglio per sfruttare questo irrealismo della partita . Se azzeccano tutte le mosse giuste con la conversione sulla WWII sara finalmente quello che ho sempre desiderato e cioe' un Close Combat 3D ( dite cosa vi pare ma una partita multiplayer a close combat era la cosa piu simile alla guerra reale che si potesse simulare . secondo me ovviamente )
Intendiamoci, sono più che d'accordo a considerare CMSF un gioiellino, e pure io aspetto trepidante la versione WWII! Quello che intendevo dire è che l'IA non può reagire, a livello "strategico" a ciò che avviene durante la partita. Mentre l'IA tattica (quella che determina il comportamento della singola unità) reagisce e pure bene alle situazioni che si trova ad affrontare, l'IA per così dire "strategica" (quella cioè creata dall'autore dello scenario), non è invece influenzata in nessun modo dallo svolgersi della partita. Ad esempio mi piacerebbe che fossero implementati dei "triggers" che permettessero di creare dei piani per l'IA, la cui sequenza di ordini è subordinata al verificarsi o meno di certe situazioni (tipo: se entro il 12 minuto l'obj Alpha è occupato dalla squadra B, allora la squadra A può procedere lungo questa direttrice; viceversa si piazza in questa posizione in modo da supportare la squadra B nell'assalto all'obj Alpha, o robe così...) Sono d'accordo sul fatto che nessuna IA può essere paragonata ad un essere umano, ma purtroppo al momento per me il multiplayer è un problema; al limite se qualcuno vuole bastonarmi un pò in una partita PBEM dai tempi MOOOLTO lunghi, si può pure provare... Saluti! EDIT: Non sono molto d'accordo sulla questione RealTime vs WEGO, ma questo è un altro "spinoso" discorso.
grassie, ritorno in topic prima di sanzioni . P.S. Voi non sapete quanto è bello giocare a CMSF in tcp/ip; solo che ci dobbiamo preparare gli scenari da soli .
beh si ovviamente sono disponibile a giocare qualche partita online ! Cmq per il resto si sono d'accordo con te ... c'era cmq un gioco che permetteva tutto questo nell'editor ...era Operation Flashpoint che sicuramente aveva l'editor piu avanzato che abbia mai visto ( potevi far simulare veramente di TUTTO )... se operation flashpoint 2 avra' un editor simile credo che mi seppelliro' a casa per un paio d'anni .
Allora facciamo una bella campagna ? magari Red contro Red per vedere degli scenari equilibrati come equipaggiamenti...avevo pensato a questi scenari da cui sceglierne uno ...hai proposte ? Algeria-Libia 1990 *** Egitto - Libia 1988 ** Iran-Iraq 1983 *** Bulgaria-Romania 1990 (ipotetico ) *** Yugoslavia-Romania 1989 ( ipotetico ) ** Ipotetica avanzata di Saddam una volta preso il Kuwait: Iraq - (SA + 82nd) **** se invece vogliamo essere di cattivo gusto e andare sull'attuale allora ... Corea del Nord - Corea del Sud *** ho messo gli asterischi secondo il mio gradimento