Cercasi consigli per l'acquisto: strategici ottocenteschi

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 18 Dicembre 2007.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ciao a tutti.

    Con l'avvicinarsi del Natale sto facendo i miei calcoli in vista dell'acquisto di un nuovo gioco; considerato che witp e il recente torneo di SPWW2 stanno ampiamente soddisfando la mia "domanda" di WW2, sarei orientato verso uno degli strategici/gran strategici sul periodo ottocentesco disponibili sul mercato; ho letto e riletto in giro tutto quello che il mio poco tempo libero mi ha concesso, ma credo che sentire i vostri pareri possa solo essermi utile.

    I nomi sono questi: Empire in Arms, Napoleon's Campaigns, American Civil War, ed in seconda battuta Crown of Glory e Forge of Freedom.

    Cioò che cerco è un gioco le cui partite prendano pieghe realistiche(anche a costo di annientare la grafica, di leggersi tonnellate di manuali e dover viaggiare fra le statistiche più disparate) e che permetta di giocare in PBEM in parallelo ad un altro match PBEM di War in the Pacific, senza costringermi ad annullare la mia vita sociale o a passare la notte a fare dei turni.

    Per dare dei termini quantitativi diciamo che il singolo turno possa occupare mediamente dai 30 a 60 minuti massimo, così da poter sfornare 2 o 3 turni a settimana.

    In base a questi due criteri cosa mi consigliereste??

    Io ho provato i demo di ACW e NC che mi hanno fatto una buona impressione, ma sull'ultimo ho più di qualche dubbio, legati all'assenza di una grande campagna e di un modello diplomatico, che, a detta degli sviluppatori, non si vedranno prima del 2009, ed in un altro gioco; questo lo fa scivolare in fondo alla classifica perchè sarei in cerca di un'esperienza più profonda, ma aspetto di sentire cosa ne pensate..magari mi fate cambiare idea.

    Sui tre giochi matrix non ho esperienza diretta, data l'assenza di un demo; Empire in Arms e COG mi ispirano particolarmente per la possibilità di giocare in più di due giocatori (la campagna a sette di cui parlate mi fa venire l'acquolina in bocca!) e per l'ambientazione europea che privilegio leggermente.

    Parto con uno sbarramento di domande su EiA...

    Quale sono le vostre prime impressioni? E' un mostro da mezza giornata a turno? Uno che non ha mai giocato al board game può imparare a giocarci in tempi accettabili? Dai vostri commenti relativi all'IA mi pare di capire che, o si gioca in 7 umani, oppure c'è da rassegnarsi a vedersela con governanti AI parecchio deficenti...è effettivamente praticabile la partita a 7?
    :cautious: ...C'è ancora un posto libero per la campagna? :cautious:

    In ultimo, un altro fattore più secondario, ma comunque importante...non mi andrebbe più di tanto di sborsare più di 30 euro per un gioco che è visto dai suoi programmatori come sorpassato, e quindi è poco o male supportato...per quello che riguarda i tre titoli più "vecchi", che voi sappiate, è ancora in corso del lavoro su di essi? Mi pare di capire che la risposta sia affermativa per tutti e tre, ma vorrei una conferma.

    Grazie in anticipo
     
  2. Angiel

    Angiel

    Registrato:
    1 Marzo 2007
    Messaggi:
    132
    Località:
    Massa (Ms)
    Ratings:
    +26
    ciao

    tutti titoli molto belli quelli che hai indicato.
    Io a questi aggiungerei anche Napoleon in Italy; proprio ieri e' uscita una patch che risolve alcuni problemi. Ci sono sia scenari brevi che una campagna molto lunga, le battaglie possono essere risolte anche su una mappa tattica e le varie unità e i leader hanno moltissimi valori che le caratterizzano (morale, coesione, supply, bonus ecc. ecc.).

    Per quanto riguarda sia EiA che Napoleon's Campaigns io aspetterei l'uscita di ulteriori patch. Specie EiA ha bisogno di alcuni miglioramenti dell'AI, di un editor, di ulteriori scenari e della correzione di alcuni bugs ecc.

    Ottimo invece Crown of Glory, ha diversi scenari, una parte diplomatica, una economica, risoluzione di battaglie su mappa tattica(un po' scarsa...). In piu' e' in italiano (NON il manuale).
    Tuttavia e' in programma la pubblicazione di Crown of Glory II con molti miglioramenti.

    saluti Angiel
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Nessun dubbio, ma proprio nessuno, ma non c'è il minimo dubbio. AGEOD's American Civil War.
     
  4. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Crown of glory non era male... solo che ora non lo trovo più: non so il cd dove si sia cacciato, altrimenti lo reinstallerei e ci giocherei ancora un po'...
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Grazie! Questo gioco proprio me l'ero scordato. Mi sono informato meglio su di esso, e per quanto mi sembri molto carino, non mi garba l'idea di limitarmi ad una campagna particolare, sono in cerca di un gioco dal respiro più ampio, per così dire, quindi per il momento lo scarterei.

    Eheheh...risposta breve, ma efficacissima! Si, al momento questo è il gioco in testa alla classifica di gradimento, perchè fra tutti quelli citati mi sembra quello meglio realizzato, un'ottima sintesi fra complessità e semplicità di utilizzo. A suo sfavore gioca solo l'ambientazione. Per quanto la guerra civile americana non mi dispiace, in questo momento un gran strategico Napoleonico mi attira di più.

    Però di alternative di questo tipo non mi pare ce ne siano...Crown of Glry, per quanto interessante, mi pare un po' troppo dispendioso in termini di tempo richiesto, inoltre preferirei aspettare l'uscita del seguito/espansione...NCP è ancora in fase embrionale...nessun'altro parere su EiA? Come realismo è meglio o peggio i Crown of Glory?
     

Condividi questa Pagina