Chaos Overlords

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da MaxHeadroom, 10 Ottobre 2011.

  1. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Casa produttrice: Stick Man Games
    Publisher: New World Computing
    Anno di pubblicazione: 1996

    Terra. Anno 2050.
    L'assetto sociale al quale tutti noi siamo oggi abituati non esiste più. Nazioni, stati e governi sono soltanto un pallido ricordo. La bancarotta mondiale ha quasi condotto il pianeta sull'orlo del collasso. La salvezza giunse dalle aziende corporative. Insieme ad essa, subentrarono anche la schiavitù e la tirannia economico-politica.
    Le megacorporazioni dichiararono illegale ogni forma di libera espressione umana. Droga, armi e pornografia furono abolite. La Terra divenne un noioso paradiso burocratico, perennemente immobile e rinchiuso in se stesso.
    Fu così che comparvero gli Overlords, figure carismatiche desiderose di riportare il caos e l'imprevedibilità nel mondo, drogato e narcotizzato dalle iniezioni dispotiche delle corporations.
    Ben presto, gli Overlords, attrassero intorno a loro nutrite schiere di seguaci. Costoro si organizzarono in bande criminali, sciamando nelle asfissianti metropoli e seminando disordine al loro passaggio. Ma soltanto uno fra gli Overlords ha diritto a ricoprire il ruolo di sommo tutore del Nuovo Mondo. Sarai tu?

    Chaos Overlords è un singolare strategico/boardgame di chiara ispirazione cyberpunk (vedi i romanzi di Gibson e Sterling). La "plancia" di gioco è costituita da una città vista dall'alto suddivisa in 64 caselle (settori). Altri cinque Overlords competono per il predominio assoluto. Lo scopo del gioco può variare ma, solitamente, consiste nell'accumulare denaro, espandere i propri domini, eliminare gli altri Overlords e seminare il caos nella città. Per fare tutto questo, ci si serve delle gang criminali, 90 in tutto, con possibilità di arruolare dei "doppioni". Ogni settore contiene tre edifici chiave, differenti di volta in volta. Ogni luogo chiave apporta dei benefici a chi riesce a influenzarlo. Le bande criminali possono essere equipaggiate con armi bianche, armi da fuoco, corazze difensive e altre amenità tecnologiche. Gli scontri tra gangs sono simultanei.

    http://www.abandonia.com/en/games/339/Chaos+Overlords.html

    Il gioco è completamente free. Putroppo, non è possibile ascoltare la bellissima colonna sonora (ovviamente industrial) e si è costretti a giocare in full screen a bassa risoluzione (almeno per quanto mi riguarda, visto che non sono riuscito a farlo partire in finestra). Se dovesse verificarsi uno sfarfallio del puntatore, andate su opzioni, sound, mute. Vi consiglio di nascondere la barra degli strumenti, per quanti vogliano giocarlo in full screen.

    Detto ciò, buon gioco a tutti. Inutile che mi dilunghi sui pregi del prodotto, in quanto ognuno ha i suoi gusti. A me è piaciuto moltissimo, vuoi per l'atmosfera, vuoi per l'immediatezza, vuoi per la possibilità di poter ascoltare i propri MP3 preferiti in sottofondo (insuperabile la sensazione di guidare una gang di macellai psicotici assetati di sangue lungo le strade della città mentre si ascoltano gli Skinny Puppy, i Clock DVA o gli Insekt).
     
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    complimenti vivissimi alla colonna sonora alla quale ti consiglierei di aggiungere FrontLine Assembly e Haujobb
     
  3. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Se è per questo anche Cabaret Voltaire, Nitzer Ebb, Suicide, KMFDM, Revolting Cocks, Throbbing Gristle e molti altri. Comunque grazie di cuore :)
     

Condividi questa Pagina