E' la mia prima partita con doomsday e armageddon, prima avevo giocato solo diverse partite con hoi2 liscio... E sta andando tutto in maniera molto strana... Sono la cecoslovacchia, quando arriva il trattato di monaco decido di unirmi all'asse. Il 1 settembre del 39 la polonia accetta le pretese della germania e gli da pacificamente mezza polonia. Dopo un paio di giorni il mio alleato pensa che non gli basta e dichiara guerra alla polonia. Io, alleato dei crucchi riesco a papparmi cracovia e un altro paio di province, niente male in fondo, se non ci fosse stato molotov-ribbentrop ne avrei presa metà... Ora, la cosa strana è che gli alleati non hanno difeso la polonia! La seconda guerra mondiale non è scoppiata! Le democrazie europee sono rimaste immobili, e hitler pure, che non ha dichiarato guerra a nessuno. Ora, la situazione è questa: è il 41, io mi sono scocciato di non far nulla, cosa mi consigliate di fare? Continuare a rafforzarmi e poi attaccare la russia? Ho paura di prendere impreparato il mio alleato tedesco e di decretarne la fine, quindi anche la mia fine...
Rivolgiti verso Romania (il petrolio di Ploesti), Jugoslavia (uno sbocco sul Mediterraneo) e Ungheria (messa lì mi ha dato sempre fastidio). Per la Russia ti consiglio di aspettare.
Mah,io ti consiglierei di attaccare prima i paesi balcanici,dall'Albania alla Romania e giù di lì,che sono deboli e facili da conquistare...Intanto aumenta il tuo esercito e rafforzalo,e fossi in te mi allerei con l'Italia (oppure la conquisto).Poi se hai voglia puoi scegliere : o attacchi la Turchia per poi arrivare fino all'Afghanista ( e magari oltre ) o attaccare la Russia,ma non sono (io) tanto favorevole...aspetta piuttosto che lo faccia la Germania.. Che ne pensi ? e continuerei ancora,ma non mi dilungo troppo...
Si, a sto punto l'unica cosa che posso fare è attaccare la romania, visto che l'urss è fuori discussione, e sperare di arrivare a ploesti prima degli ungheresi (che sono miei alleati). Sullo sbocco sul mediterraneo... non so, forse potrebbe essere fonte di guai e basta, sarebbe perfetto un porto ma senza spiagge per sbarchi, e comunque di marina chiaramente ho 0. Che aerei mi conviene sviluppare, visto che non ho assolutamente nulla di aviazione?
CAS CAS CAS Se decidi di prendere la Romania io ti consiglio di fantoccizzarla, e magari stessa cosa farei della Jugoslavia. Poi con l'aiuto di tutti gli eserciti Balcanici mi butterei a capofitto contro la Russia... nell'estate del 1942... e che Dio te la mandi buona.
vai, conquista tutti i balcani, ma occhio alle eventuali alleanze (se non sei troppo forte) per non entrare in guerra con TUTTI i paesi dei balcani.... intanto potenzia potenzia e potenzia e poi attacca l'impero russo
si anche per me ti conviene attaccare i paesi balcanici! stai attento alla romania pero...che a volte quando la attacchi ti dichiara guerra la russia!! quindi attento! intanto potenzia l'esercito come gia detto dagli altri generali pr potere affrontare più avanti la seria minaccia comunista ciauz
spesso i russi difendono la Romania e la Bulgaria... non so se è una buona idea... ad ogni modo, se le attacchi, cerca di non annientare il loro esercito: battile, fai ripiegare le loro divisioni su territori senza punti vittoria, e quando le hai in pugno imponi al governo dello stato in questione la resa con fantoccizzazione. Se accettano potrai in seguito usufruire delle divisioni degli sconfitti come se fossero tue
L'unica strada è la Romania, occhio che però non è un bruscolino . Io quasi quasi attaccherei la Russia in inverno, così loro non ti attaccano, mentre la Germania si organizza sul confine... in estate prova a sfondare e dirigi il tuo fronte a sud, che dovrebbe essere più scoperto. Se hai PI da buttare fortifica il confine che non si sa mai Facendo così con l'Ungheria sono arrivato fino in Cina... mna tutto dipende dai tedeschi.
Sembra stia prendendo la piega della mia precedente partita, quando la Germania era in guerra solo con gli alleati e nel 1947 stavano ancora solo affondandosi navi. sul fronte est Russi e Tedeschi giocavano a scopa in Polonia bevendo birra e votcha. L'unica nazione che stava facendo qualcosa era il Giappone che cercava, con scarsi risultati, di avanzare in India contrastato tenacemente dalle truppe di sua maestà. Alla fine mi sono rotto e con la scusa di provare gli eventi del petrolio in Libia o abbandonato e ricominciato. Attento se attacchi la Turchia, spesso la Russia ti dichiara guerra, anche se non ha nessun patto attivo, sopprattuto se non è impegnata dalla Germania.
Concordo...sopratutto sulla prima frase,me successo che l'urss si sia indispettita e mi abbia attaccato perchè mi sono "affacciato" troppo al suo confine....
Allora, ho continuato la partita... Ho attaccato bulgaria e romania, ho preso ploesti e bucharest, e anche altri territori industriali in bulgaria. Poi ho attaccato la jugoslavia, anche se non ho attivamente partecipato all'invasione. Se la sono pappata germania, che ha pure rilasciato la croazia, e l'ungheria, che oramai ha un centinaio di PI. Dopo un po mi stavo annoiando di nuovo Quindi ho pensato bene di attaccare gli alleati, e non la russia (500 divisioni di fanteria e oltre 50 divisioni corazzate...). Ho dichiarato quindi guerra al butan (per non peggiorare le relazioni con l'UK, che erano ottime...), al belgio e all'olanda. Io ho fornito alla germania un'ottima armata di fanteria con artiglieria e carri leggeri, con cui ho fatto principalmente sostieni attacco e ho fatto guadagnare al generale abilità e esperienza. La francia è stata invasa abbastanza rapidamente, ma non è scattato nessun evento, quindi niente vichy ne annessione, la francia ha spostato la capitale nella maginot, che è intatta e con truppe francesi, inglesi, belghe e olandesi bloccate li dentro. L'italia si unisce all'asse, ma le prende in africa. La germania mantiene gran parte delle sue truppe intorno la maginot, e lascia praticamente sguarnito il fronte orientale. Io, che ormai da quella guerra non avevo più nulla da guadagnare, faccio pace col regno unito e abbandono l'asse, visto che secondo me la russia intende attaccare. Sposto la barra verso sinistra politica e divento radicale di sinistra, ora intendo avvicinarmi all'urss... Per qualche mese, meglio di quando ero nell'asse con tutto il consumo di petrolio e rifornimenti alleati eliminato. Qualche mese e l'URSS dichiara guerra alla germania! I sovietici sembrano avanzare lentamente, anche a causa dell'inverno, ma con la disparità di forze semplicemente schiacciante secondo me non ci vorrà molto prima che la germania cominci a perdere seriamente... Io intendo ora aspettare che la germania sia in grande difficoltà per poi dichiarargli guerra a tradimento e papparmi qualche loro territorio. Ah, gli USA non fanno nulla, visto che pearl harbour non è mai stato attaccato. I giapponesi si limitano ad una lenta avanzata in cina.
Quest partita mi ricorda per certi versi la mia con l'Ungheria Però io non avevo abbandonato i miei alleati . Comuqnue io ti consigliere di attaccare tra qualche mese l'ungheria, così puoi pappartela tutta, invece della Germania, che potrebbe darti filo da torcere.
Beh, ma l'ungheria e la germania sono entrambe nell'asse. Comunque aspetterò che l'unione sovietica arrivi perlomeno oltre berlino per fare il voltagabbana. Poi ho una grave carenza di manpower che mi spaventa...
in effetti la MP è un problema con gli stati minori... mi ricordo la partita di Veltro con la Cecoslovacchia... aveva creato un impero... ma la poca MP lo ha condizionato parecchio... l'unica cosa è puntare sulle tecnologie agricole e mettere il ministro giusto. Ad ogni modo, a questo punto cerca proprio di entrare nel comintern, dato che in questo modo saranno i russi a proteggerti dalle ritorsioni tedesche, e cerca poi di tagliare fuori i tuoi nuovi alleati per accaparrarti per intero i balcani e magari l'Italia:sbav:
Per questo dico di invadere, nella guerra con l'Asse, l'Ungheria, dato che è impossibile che i russi te ne sottraggano anche solo un pezzetto. Poi se vuoi prova l'Austria, mentre mi sa che il centro della Germania è già ipotecato. Ma... ... e se la Germania vince in Russia? Mi sa che sarebbero cavoli amari per te
Aggiorno. L'urss ha annesso la germania, e liberato ddr,austria, polonia, jugoslavia e lussemburgo. La francia non ha riconquistato tutto il proprio territorio, per esempio parigi è sovietica, come il belgio e l'olanda. Inoltre i russi hanno preso il nord e il centro italia. Gli usa sono sbarcati al sud, così la povera italia rimane divisa... Io ho strappato agli ungheresi mezza ungheria, la serbia, l'albania, la metà che mi mancava della romania e la metà che mi mancava della bulgaria. Anche la grecia era con l'asse, me la sono divisa con gli alleati, che sono sbarcati e mi hanno fregato per l'annessione (quindi tech team che mi servivano non li avrò...) La turchia mi ha dichiarato guerra, ma appena ho occupato istambul mi hanno proposto una pace molto vantaggiosa, prossimamente finirò il lavoro con la turchia... A tenere (alta?) la bandiera dell'asse è rimasto solo il portogallo, che non ho i mezzi per raggiungere. Credo che scoppierà una guerra alleati- comintern, in cui non mi schiererò assolutamente...