Chi di voi usa solo laissez faire e interventismo?

Discussione in 'Victoria: Un Impero Sotto il Sole' iniziata da Armilio, 15 Febbraio 2009.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io le ritengo poco utili per una industrializzazione. Il computer è abbastanza stupido nel scegliere i luoghi e le modalità con cui fare le aziende, anche perchè forse dovrebbe essere reso più veloce lo spostamento della forza lavoro disoccupata( ma scusa, sei disoccupato, hai nella regione vicina una azienda che chiede disperatamente forza lavoro, e non ti sposti? :mad:), per non parlare poi con interventismo dove è anche lento nel costruirle, visto che invece di 500 hanno bisogno di 1000 di liquidità. Poi molto spesso quelli che hanno laissez faire hanno anche libero-scambio( tranne i democrats statunitensi che hanno l'abbinamento peggiore possibile: libero scambio-interventismo :mad:) e quindi non si hanno nemmeno quelle entrate.

Sono più utili invece con paesi già industrializzati perchè aggiornano le infrastrutture.

Cosa ne pensate?

2. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Nella mia molta ignoranza(finora ho provato solo conservatorismo e liberalismo) mi pare che una politica di laissez faire e libero scambio dia enormi vantaggi, anche se sicuramente anche molti svantaggi. I capitalisti se poco tassati costruiscono maree di fabbriche che tu non saresti in grado di fare(sopratutto a inizio gioco quando i soldi sono pochi e non si hanno parti meccaniche) mettici poi che non devi costruire ferrovie...
    Certo il non poter convertire popolazioni che non siano tue è pesante, le fabbriche che fanno sono spesso poco redditizie e non le puoi potenziare quando vuoi tu :humm:

3. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Io sono per il Laissez Faire tutta la vita, sempre e comunque. Certo all'inizio è un po' scomodo perchè non hai controllo diretto sulla magari scarsa produzione del tuo paese, ma poi col tempo il vantaggio di avere ogni 2 anni dei capitalisti che ti sfornano fabbriche a go-go è notevole.

4. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Mah, per me l'ideale è protezionismo-laissez faire, ma in mancanza di questo (non ho ancora visto un partito che ce l'ha), mi accontento di protezionismo-interventismo (classico partito conservatore, quindi). Laissez faire o interventismo per far costruire le fabbriche ai capitalisti senza sborsare money, protezionismo per avere delle entrate doganali decenti (delle quali non voglio assolutamente fare a meno) nella mia partita con la Germania ho 800 £ al giorno di entrate con protezionismo (e dazi al massimo), mentre ho -150 £ con libero scambio (questo con tutte le spese al massimo e tasse al 33 % per poveri e middle class, 0 % per i ricchi), tutto grazie ai dazi doganali che da soli mi danno 1200 £ al giorno. E' per questo che non sono ancora una democrazia ma una monarchia costituzionale (a tutte le elezioni mi eleggono il Freinnisige Partei con il 60 % dei voti, laissez faire-libero scambio, al che io impongo come partito il Christosoz. Arbeitpartei, protezionismo-interventismo, questo tutte le elezioni).

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Quindi nessuno usa il capitalismo di stato? era quello che volevo dire: per me è politica migliore(nel gioco), visto che ti consente di strutturare la produzione in modo sensato e veloce, anche se costoso( ma i dazi doganali pagano tutto).

6. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Preferisco di no, perchè così i capitalisti non fanno più fabbriche nè (credo ma potrei sbagliarmi) ferrovie. Certo sarebbe molto utile, le uniche fabbriche di articoli militari che ho le ho fatte tramite gli eventi degli aiuti di stato (gioco col VIP), mentre i capitalisti non ne hanno fatta nemmeno una, nemmeno di striscio, mentre mi hanno riempito di fabbriche di vetro, cementifici e fabriche di liquori e vino ('sti tedeschi alcolizzati...). Comunque volevo chiederti: ma come si fa a cancellare una fabbrica ????? Non sapevo si potesse fare, e sarebbe moooooolto utile....

7. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Concordo, e ci sono partiti che permettono di farlo, il secondo partito conservatore che appare in Belgio, per esempio. L'unico problema è che se tieni i dazi troppo alti i capitalisti non si arricchiscono abbastanza e non costrtuiscono un tubo.

@Armilio: si ma con il Capitalismo di Stato non puoi avere Capitalisti e quelli che già ci sono non costruiscono nulla, e farsi da soli fabbriche e ferrovie può essere molto molto molto oneroso.

8. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Costruiscono, costruiscono (e per quello che costruiscono non mi servono nemmeno, solo fabbriche di vetro, cemento, liquore e vino, e una cartiera, più che altro mi servono per le ferrovie)...

9. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    ciao a tutti! Che bello questo forum! Comunque, volevo dire che io uso solamente laissez -faire e libero commercio, anche se un po' di dazi doganali li lascio sempre!

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ma è un investimento. senza capitalismo di stato non avrei mai potuto avere il regno delle 2 sicilie 4° potenza industriale in 20 anni partendo dal nulla, per intenderci. E' vero, è costoso, ma vieni ripagato da una industrializzazione che è molto più sviluppata in meno tempo e con industrie che hai scelto te quindi redditizie. I capitalisti cannano tutto, veramente, chi ha giocato prima a victoria senza revolutions lo può capire. Poi vabbè, una volta che ti sei industrializzato, viva il laissez faire!

Per i soldi poi bhè, non sò voi, io giocando anche con molto difficile tenendo sempre al massimo i dazi guadagno un bel pò di soldi,e per i primi 4-5 anni non puoi costruire niente quindi accumuli capitale: con quelli inizi velocemente l'industrializzazione.

@Blede: devi chiuderle e poi cancellarle.

11. Tito Manlio

Tito Manlio

Ratings:
    +0
    per me il capitalismo di stato va bene quando devi costruire una base industriale,poi per le fasi più avanzate del giuoco è meglio interventismo-protezionismo ( anche se i miei principi mi imporrebbero lasseiz faire e libero scambio :D).
    In VIP conviene parecchio il lasseiz faire perchè i capitalisti sfornano fabbriche a bestia e construiscono ferrovie come se nulla fosse anche nel posto più sperduto del burkinafaso, e poi in VIP la popolazione cresce a ritmi allarmanti, mi sono trovato con un' Italia che nel 1935 aveva 12000000 di abitanti :cautious:.
    Poi se volete la mia opinione conviene ( anche se è un po' scorretto) essere monarchia costituzionale così se vuoi costruire unas fabbrica ma hai il governo liberale lo cambi 5 minuti e poi fatta la fabbrica lo rimetti.
    Si può giustificare come una specie di ''governo d' estate'' :D

12. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    In VIP quindi i capitalisti sono più attivi? se è così lo scarico di corsa.

13. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Con tasse ai ricchi a 0 e dazi a 0 a me ogni capitalista costruisce una fabbrica ogni 2 anni e mi sforna ferrovie a go-go.

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ogni capitalista???wow...:humm:

Comunque con capitalismo di stato io ne posso fare tranquillamente 1-2 all'anno, però scelta da me, al posto giusto al momento giusto...:contratto:

E nella maggior parte degli stati questo porta ad una industrializzazione ben strutturata, e non a caso, in 15-20 anni. Poi ti scateni.

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Penso per l'inizio sia SEMPRE meglio scegliere da se le fab briche. Una fabbrica che rende poco o peggio è in perdita è una fabbrica sprecata.

16. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Ho capito ma tu hai più di 1 o 2 POP di capitalisti nello stato :D e poi non so ma a me l'IA non mi sembra così scandalosa: nei primi tempi mi costruisce qualche industria leggera che non mi fa spendere troppi soldi in materie prime che non ho, quando inizio a produrre carbone e ferro mi partono sempre le acciaierie e poi fabbriche di convogli di navi a vapore, e poi dalla fine del secolo di solito inizia anche a mettermi in gioco industrie d'armi. Cioè comunque da quanto ho potuto notare l'IA costruisce fabbriche che richiedano come materie prime cose che io ho e costruisce (soldi permettendo) al minimo ogni due anni e se tutte le fabbriche nella regione hanno almeno una POP impiegata.

17. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    E per le fabbriche che ti servono ma che i capitalisti non faranno MAI (tipo quelle di armi) ci sono gli eventi !!! Si chiamano "aiuti di stato alle industrie" "di base" per quelle normali che fanno anche i capitalisti, "strategiche" per quelle belliche, che so armi leggere, esplosivi, artiglieria e cantieri vari e "nuove" per quelle moderne tipo raffinerie, articoli elettrici e automobili. Questi eventi compaiono non appena sblocchi un nuovo tipo di fabbrica, ed è l'unico modo di avere quelle industrie senza fare capitalismo di stato (se dovevo aspettare i capitalisti con la Germania mi ritrovavo nel 1880 ancora con quelle tre flottiglie di clipper...).

18. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Mi sto convincendo che il capitalismo di stato sia ENORMEMENTE superiore se sei una grande nazione. Con l'olanda il libero scambio ci poteva pure stare, all'inizio non avevo i soldi per costruire tutto quello che mi costruivano i capitalisti. Ma con l'Italia (più colonie varie) è molto meglio farsi tutto da soli, in poco tempo grazie alle entrate delle tariffe al max e delle tasse al 49%, unite alla molta popolazione, è possibile produrre un'infinità di industrie appena ne hai una di parti meccaniche, dopodichè è facilissimo diventare la prima potenza industriale mondiale :)

19. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Il difficile è avere i POP per farle lavorare: io con la Germania ho un mucchio di fabbriche mezze vuote (che cancellerò non appena ne avrò la possibilità, sono più che altro inutili cantine e vetrerie), e quasi tutti i POP nord e sudtedeschi artigiani e impiegati (con molti soldati però), sono costretto a lasciare anche un mucchio di fabbriche vuote in Renania se no rischio di produrre troppo poco CARBONE (e la Germania che IMPORTA carbone non s'è mai vista...) !!!!!

20. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Sì ma infatti servono colonie, altrimenti non penso sia così remunerativo convertire tutta la tua nazione in artigiani/impiegati e poi dover importare le materie prime :humm:. Io avevo lo stesso problema con l'Italia, cronica mancanza di materie prime coloniali e sopratutto Carbone. Nonostante tenga ancora qualche operaio ad estrarre il carbone di cui sono sempre in mancanza cronica, e la seta, tutto il resto della popolazione lavora nelle fabbriche, visto che con le colonie sparse in tutto il mondo le materie prime me le procuro là :p

Condividi questa Pagina