Ciao a tutti! E la prima volta ke posto qua! Volevo chiedervi una cosa per curiosità! Chi di voi vorra fare il militare di carriera? o qualsiasi altra cosa lo riguardi???? Io sto pensondo di farlo quando finisco il liceo! Voi?
Adesso che sto per terminare l'università ci sto pensando seriamente anch'io.... Però è una scelta che va ben ponderata e valutata, perchè di certo cambierebbe il proprio stile di vita...
In passato era un mio grande desidero. Ma ho troppa poca stima di questo popolo per decidere di cambiare così radicalmente vita per servirlo
Intanto mi laureo come ingegnere informatico... se poi con queste credenzialità riesco eventualmente a trovare lavoro nelle forze armate, ben venga, se non altro perché è uno dei pochi lavori 'sicuri' al giorno d'oggi... :humm: Ci deve essere un che di malato in questa società se riesco a definire 'sicuro' un lavoro nelle forze armate
Uno dei paradossi della nostra società cmq si anche io... ci sto pensando una volta finita l'università volevo iscrivermi alla scuola sottoufficiali...
Neanche a farlo apposta.... Ho appena sentito al telegiornale che in afghanistan sono spariti due militari italiani....
MAh io lo sconsiglio per un semplice motivo: l'Italia non è e non sarà mai in serio pericolo, ovvero non combatterai mai per salvare la patria. Non combatterai mai neanche per ingrandirla, perché è impossibile. Quindi cosa farai per la patria? Probabilmente niente durante tutta la tua carriera a parte addestrarti. Se vuoi agire ti troverai a fare le solite missioni in qualche posto sperduto del mondo: Peacekeeping, ovvero andrai a rimediare i casini fatti da altri sperando di non lasciarci la pelle quando il conflitto diventa (o ritorna) caldo. Vedi beirut quando ci lasciarono la pelle 260 soldati USA (circa) e una 120na di francesi (mi pare). Oltretutto IMHO se il conflitto diventa una cosa seria non solo rischi di lasciarci le penne, ma di trovarti nell'impossibilità assoluta di fare qualcosa (vedi Jugoslavia, vedi Libano se Israele decide di attaccare di nuovo). Oppure missioni "umanitarie", ovvero rischierai la pelle per andare a portare "aiuti" in un paese molto probabilmente distrutto da qualcuno che fa parte della tua stessa alleanza. Facile immaginare che qualcuno tra la gente a cui porti aiuto potrebbe concludere che anche tu sei responsabile delle distruzioni. Vedi iraq, vedi afghanistan. Se sei fortunato ti capiterà una missione seria, dove realmente puoi fare qualcosa per aiutare una popolazione in difficoltà, ma per quanto mi riguarda il rischio non vale la candela. Poi vabbè può essere un'esperienza di vita, io sotto questo aspetto la rifiuto per il semplice motivo che non mi va di essere comandato a bacchetta da qualcuno che è lì solo perché magari ha lecchinato meglio i superiori, e mai e poi mai di metterei la mia vita nelle sue mani!