Chi fu l'imperatore migliore dell'Impero romano?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 5 Dicembre 2013.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Rovesciamo la domanda dell'altro topic, perché secondo me non è poi così semplice.

Per tradizione è Traiano l'optimum princeps per eccellenza, tuttavia è anche vissuto nel pieno dell'epoca d'oro dell'impero, dove se non ti ci mettevi d'impegno le cose andavano bene comunque.

Personalmente sono innamorato della figura di Adriano, l'imperatore pacifista, filosofo, mecenate e viaggiatore. Sarà il libro "Memorie di Adriano", ma dovessi scegliere un uomo da cui farmi governare sceglierei senz'altro lui :)

2. Acciaio

Acciaio

Ratings:
    +67
    Lo stesso che si mangiava l'orso putrefatto e il pesce con la sabbia, come racconta la Yourcenar? ;)
    Preferisco Claudio, sfortunato in natura e in amore, un uomo che con le sue sole capacità intellettuali rese stabile e accrebbe il potere del principato.

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Se non mi decapita né mi manda in guerra per me può mangiarsi pipistrelli intinti nel cioccolato :asd:

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Dal punto di vista italiano, direi certamente Augusto. Fu lui a organizzare la penisola in regiones, dotandola di una fitta rete stradale e costruendo opere pubbliche in diverse città. Praticamente fu l'ultimo periodo in cui l'economia italiana era florida e non ancora dipendente dalle provincie, cosa che andava rispecchiandosi col notevole incremento demografico; si stimano dai 10 a 15 milioni di adulti in Italia nei censimenti da lui organizzati. In quanto romano, poi, non posso ignorare che è sotto il suo regno che Roma divenne grande non solo di nome, ma anche di fatto ("Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo").

Ultima modifica: 6 Dicembre 2013
  5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Relativamente ai tempi, secondo me Diocleziano fu uno dei migliori: riformò l'esercito rendendolo molto più adatto alle necessità imperiali dell'epoca e soprattutto divise l'impero e stabilì la successione per cooptazione. Purtroppo questo punto fondamentale non fu capito e subito dopo di lui si tornò alla successione dinastica e alla ormai deleteria unità imperiale.

6. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Tito! Morto prematuramente ma era veramente un grande. La cosa che apprezzo più di lui è il fatto che sapeva essere duro (distruzione di Gerusalemme) ma anche caritatevole (vedi eruzione del Vesuvio e peste).

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Si, ma portava una sfiga... :asd:

8. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Ma noi siamo sopra a queste cose :rolleyes:. Poteva capitare benissimo a Caligola sfortune del genere e sicuramente non avrebbe saputo dove girarsi.

9. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Se parliamo di "brave persone" è un conto, se pensiamo a chi è riuscito politicamente e militarmente a cavarsi fuori da situazioni molto difficili penso che Augusto, Aureliano, Diocleziano, Costantino etc. si siano dimostrati "migliori" di Traiano o Adriano.

10. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Secondo me Tito potenzialmente fu uno dei migliori. Se guardiamo i risultati sicuramente Aureliano.

Condividi questa Pagina