Chi ha esperienza come gestore o collaboratore di una wiki ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 16 Gennaio 2010.

1. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Non solo wikipedia, anche wikisalcazzo o wikiquello chevolete voi. L'ideale sarebbero wiki su un particolare argomento. QUalcuno ha esperienze in merito ?
    Come funziona la sua gestione ? Come ci si organizza ? Come funzioan il controllo sui contenuti inseriti ? Ci sono problemi con BOT spam ? Come definireste i carichi di lavoro, insomma lo sbattimento per gestire tutta la baracca ?

Io di wiki non so assolutamente una beneamata favuzza ma mi piacerebbe avere info.

2. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Io sono un utente di wikipedia ed ho abbastanza contributi specialmente nel settore patrolling (ovvero coloro che controllano lo spamm e i "vandalismi" sulle voci). Ti posso parlare solo della mia esperienza:

1. in wikipedia gli utenti si dilungano sempre in discussioni senza fine e il metodo per giungere ad una conclusione concreta può richiedere anche vari mesi

2. qualche utente si può candidare a varie cariche di gestione: amministratore, check user e burocrate. I primi sono il cuore di wikipedia, prendono provvedimenti come ban, chiudono pagine troppo vandalizzate, cercano (non tutti) di non far sfociare le discussioni in "flame". I secondi sono utenti che controllano che altri utenti bannati non si ripresentino con altre utenze, chiamate "sockpuppet". I terzi sono gli addetti all'attivazzione delle cariche, tutte elette con sistema a maggioranza richiedente particolare quorum

3. A parte casi eccezzionali, ogni utente può liberamente contribuire alla stesura di una voce basta che mantenga un punto di vista neutrale e che riporti le fonti

Per ora ho detto ciò che ricordavo, man mano che mi viene in mente altro posterò! :approved:

3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    No bhè in realtà gli amministratori hanno ancora più compiti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Amministratori

Le dispute vengono risolte con la discussione e, se non si arriva ad un risultato, con un sondaggio. Non sempre richiedono mesi, anzi, di solito durano qualche settimana, e comunque di solito nel frattempo non è che la pagina rimane vuota.

Nel caso qualcuno non rispetti le decisioni prese, aprendo quella che viene chiamata una "edit war", cioè una guerra delle modifiche, dove uno continua a modificare la pagina come vuole lui, lo si può segnalare nella pagina degli utenti/amministratori problematici, e anche lì ci sarà un sondaggio a cui parteciperà la comunità. In questi casi di solito può partire una sospensione, e se l'utente finita la sospensione continua nella sua edit war, parte in ban. Nel caso siano non registrati a creare casini, si banna direttamente l'IP. Nel caso invece la pagina venga attaccata da molti "non registrati" che creano una edit war, e può succedere in caso di pagine su temi delicati, si può arrivare anche a rendere la pagina semi-protetta, cioè modificabile solo da utenti. Se invece sono gli stessi utenti a creare casini, diventa una pagina protetta modificabile solo dagli amministratori. Questa edit war, come la sua risoluzione, è aiutata molto dal fatto che viene salvata ogni volta la versione vecchia della pagina ad ogni modifica, versioni che rimangono salvate sul server, modifiche che tutti gli utenti così possono annullare. Questo però aiuta molto a risolvere "colpi di mano", tipo uno che arriva e cancella direttamente una pagina.

La gestione delle piccole modifiche, come la modifica degli accenti o della punteggiatura, è gestita di solito da dei bot creati dagli utenti più scafati.

In controllo dei contenuti inseriti quindi, come avrai capito, è gestito da tutti gli utenti, ed è facilitato dal fatto che si può "seguire" una pagina ed essere avvertiti nella propria pagina "osservati speciali" che sia stata modificata, in quello che viene chiamato "patrolling".

Ora devo andare, dopo al massimo diro ancora qualcosa.

4. Darksky

Ratings:
    +224
    Up.

Graditissimo anche feedback su wiki inerenti argomenti particolari, non necessariamente wikipedia.

5. Darksky

Ratings:
    +224
  6. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Perchè, hai in mente di mettere su una specie di wikipedia?:cautious:

Condividi questa Pagina