Ciao, sono nuovo del gioco e quindi non sono ancora molto abile nel gestirne i vari aspetti. Da qualche tempo a questa parte (all'inizio così non era, devo aver cambiato qualcosa) gli alleati accorrono automaticamente in mio aiuto quando mi viene diciarata guerra, il che diviene estremamente fastidioso nel caso in cui non volessero combattere. Sapete per favore dirmi come risolvere la cosa? grazie in anticipo
Se sono vassalli o in unione personale con te penso non possano fare a meno di accorrere automaticamente in guerra con te, comunque non capisco il problema, magari gli alleati fossero sempre fedeli.
Ahimè non c'è patch o espansione che tolga questa fastidiosa funzione.. Pensa che inizialmente venivano chiamati automaticamente anche quando dichiaravi guerra!!
Davvero è automatico?? ma è assurdo! dover perdere alleanze ogni volta che uno stato inutile mi attacca è frustrante, mi rovina il gusto del gioco
Il fatto che ti seguano o no in guerra immagino dipenda, oltre dalle relazioni con lo stato, anche dal tuo prestigio, dalla tua infamia e da come gli altri stati ti considerano.
Grazie 1000 per le risposte la mia infamia effettivamente è altissima (il prezzo che paga chi mi dichiara guerra è la cessione del proprio impero coloniale) immagino sia per quello che mi lasciano gli alleati, peccato non ci sia un modo per evitare che si sentano chiamati in causa. Per la cronaca, mi è giunto anche un casus belli anche contro lo stato papale e la svizzera che hanno apparentemente disonorato la chiamata alle armi, con le quali però non ero alleato (relazioni -200). Qualcuno ha per caso idea di come mai sia accaduto? Ogni tanto mi sembra che le alleanze capitino e cessino senza che io sia interpellato, devo prenderci un pò la mano.
Forse era un bug, usavo il save file di divine wind (non 5.1) dopo aver patchato alla 5.1. Pare che non avrebbe nemmeno dovuto funzionare e che, se avesse funzionato, avrebbe comunque sofferto bug vari. Ho abbandonato la partita per via dell'infamia, troppe ribellioni tutte assieme, era diventato ingiocabile. Inoltre non potevo prendere il consigliere per l'infamia o cambiare idea per combattere l'infamia (c'è un idea per l'infamia no?). Se per voi non è un problema io continuerei a usare questo topic per le mie domande da niubbio, sennò si potrebbe creare un topic Q&A dove chiunque possa fare domande a caso relative al gioco. In ogni caso grazie per le risposte e l'aiuto=)