Ciao ragazzi ho bisogno di un chiarimento sulle ricerche tecnologiche, sto facendo una partita con Ming e sono nell'anno 1935 (di media come tecnologie sono a livello 30), controllo un territorio molto vasto che comprende tutta l'asia e parte dell'india ma rispetto a qualsiasi nazione sono indietro come tecnologie, il mio vicino il Mogohol ha come media tacnologica 50 quelle europe invece 75, ogni volta che mi dichiarano guerra sudo freddo!! Come è possibile che sia così indietro!! (tra l'altro sono al massimo come innovazione-liberi sudditi); Aiuto prima che decidano di asfaltarmi completamente!!!
Dipende in primis dal gruppo tecnologico (il tuo dovrebbe essere il più scandaloso). A furia di occidentalizzazioni dovresti arrivare lentamente (e non senza sacrifici) al gruppo tecnologico (e quindi anche alle unità) degli occidentali. Poi entrano in gioco altri fattori, come l' estensione del territorio e la religione, ma per ming, giappone e simili il problema è fondamentalmente quello del gruppo tecnologico.
Ok, allora mi occidentalizzo ma due cose: la prima ho visto che mi da come occidentalizzazione il gruppo tecnologico arabo, ma io ho anche nazioni europe vicine perchè non posso passare con loro come gruppo? La seconda e la barra delle tecnologie da una percentuale di quanto viene investito in ogni ambito ma quei valori da cosa li ricava?
per diventare occidentale penso che devi occidentalizare una seconda volta e i bonus alle tecnologie derivano da vari fattori come le statistiche del re, i consiglieri, i soldi investiti e se nn erro ricevi un bonus anche se hai vicini con tecnologie superiori alle tue
per diventare da dal gruppo tecnologico cinese a quello occidentale devi fare 3 occidentalizzazione: chinese-muslim, muslim-eastern, eastern- latin) inoltre per ogni occidentalizzazione c'è pure l'occidentalizzazione delle armi che comunque si può saltare, anzi è consigliata solo quanto si ha finito di "occidentalizzarsi" (facendo tutte e 3 le occidentalizzazioni) ti consiglio di prepararti, ottenere buoni rapporti con gli imperi confinanti (una guerra può essere devastante) anche con doni e di preparati a subire colpi pesanti alla stabilità (tre -5 per le occidentalizzazioni e un -6 per le armate) magari reclutando un artista di alto livello e quello che diminuisce il rischio di rivolta; inoltre per fare le ultime due occidentalizzazioni devi avere un vicino di quel gruppo tecnologico quindi ti consiglio di "donare" una regione, anche povera, ad una nazione occidentale (se ci riesci ad uno statarello tedesco sennò, pur di occidentalizzare, va anche bene un impero coloniale) purtroppo inizierai a occidentalizzare troppo tardi per recuperare in pieno le tecnologie avversarie (di solito si cerca di farlo verso il '600-'700) ma comunque potrai diventare almeno competitivo contro i moghul (che hanno il gruppo muslim e che quindi puoi superare più facilmente)