http://www.telegraph.co.uk/news/wor...-planned-nuclear-attack-on-China-in-1969.html Il mondo ora sarebbe molto diverso...
Ma i russi avrebbero realmente lanciato un attacco nucleare sulla cina in caso di neutralità USA?? In fondo la cina era un rivale ma anche un potenziale alleato (e mi pare che a tratti lo è stato) per l'URSS... inoltre non avrebbero subito a loro volta un attacco atomico cinese?? La mia domanda (da ignorate) è se un attacco del genere era realmente possibile lasciando per un attimo da parte gli usa
I sovietici nel 1969 avevano a disposizione qualche migliaio di bombe nucleari, tra cui la bomba Zar da 50 megatoni. Cosa potevano usare per ritorsione i cinesi? Nel 2001 ha raggiunto la massima espansione del suo arsenale nucleare, con 540 testate, ma nel 1969 avevano appena passato da 2 anni il loro primo test nucleare ad idrogeno. Quante bombe atomiche possedevano e soprattutto quali vettori avevano?
Inattuabile, a mio avviso per ragioni prettamente politiche. In un'epoca di bipolarismo e contrapposizione tra due blocchi, non si attacca un paese potenzialmente alleato, o al più neutrale. A rischio la propria credibilità internazionale, special modo se la nostra ideologia è di tipo messianico-universalista.