Civilization 3 : editor discutiamone qui

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Fieramosca, 13 Novembre 2010.

  1. Fieramosca

    Fieramosca

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    apro questa discussione sono per chi ha voglia di insegnare ed ad imparare l'editor di civ 3 e civ3c. è questo un gioco molto logevo e se appunto si sà manipole l'editor. Miriade di unità e secenari fioccano su i siti anglofoni specializzati di questo gioco. dai anche noi :sbav:

    io ho solo da imparare....quindi lascio a chi se ne intende la mappazione sul dafarsi.

    le domande tipiche sono come si crea una scenario? e come si insericono le unità nuove?

    scrivete in tanti e non facciamo confusione "ci tengo" grazie
     
  2. kaiser85

    kaiser85

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    Sto iniziando a scriverla...nel pomeriggio la posto.
     
  3. kaiser85

    kaiser85

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    Guida Civ3: COME INSERIRE NUOVE UNITA'

    Ciao, allora questa guida tratta solamente l'inserimento di nuove unità all'interno del gioco base o con espansione, senza prendere in considerazione scenari, mod o altro.

    Necessario:

    Civ3 vanilla + espansione conquest (se avete solo il vanilla la procedura è identica, cambiano solo le cartelle di destinazione, ma io preferisco trattare l'ultima espansione uscita).

    Paintshop o altro editor di grafica (per le immagini della civilopedia e del pool di produzione della città).

    Considerazioni iniziali:
    La procedura di seguito descritta è, per i neofiti, lunga, laboriosa e stressante, ma una volta presaci la mano, si può inserire un'unità in 2-3 min.

    Iniziamo:

    0) Scarichiamo la nostra unità preferita (da civfanatics.com) ed estraiamola in una cartella nel desktop. Il contenuto si presenterà così:

    Immagine009 2010-11-13, 12_07_27.jpg

    Si tratta di una unità navala (corazzata classe Iowa).
    I 6 file FLC che vedete, sono le varie animazioni dell'unità.
    I 2 file PCX (lg & sm) sono le immagini (grande e piccola) per la civilopedia, mentre unit32 è quella che dovremo usare per il pool di produzione.
    I 5 file audio sono appunto i suoni dell'unità, mentre quel file "impostazioni di configurazione" è appunto la configurazione dell'unità.

    Ho scelto di proposito un'unità con tutti i file necessari per un inserimento completo; a volte capita infatti di non trovare le immagini della civilopedia, o qualche suono e in quel caso dovrete farne a meno.

    1) Anzitutto è requisito fondamentale usare sempre lo stesso nome per tutto, perchè basta una virgola o una maiuscola al posto di una minuscola perchè l'unità non funzioni, quindi cominciamo a rinominare la cartella con il nome che useremo per l'unità ad esempio "Iowa Class" (non considerate le virgolette ovviamnete).

    2) Entriamo nella cartella e rinominiamo il file delle impostazioni di configurazione anch'esso come "Iowa Class" e ordiniamo i file per tipo così da non confonderci.

    3) Apriamo il file impostazioni di configurazione. Vedremo un bel pò di stringhe; le prime 3 rigurdano la velocità e non ci interessa. Il secondo gruppo contiene le stinghe delle animazioni come Default, Run, Defend etc.. ad ogni stringa è associato il relativo file Flc Es. RUN=Run.flc o FIDGET=Fidget.flc
    In questo caso tutti e 6 i file delle animazioni sono associati correttamente, ma potrà capitare di non avere le associazioni e allora dovrete scriverle voi, sempre usando esattamnete gli stessi nomi del file, rispettando maiuscole, minuscole ed anche underscore se presenti o in alternativa rinominare tutto con nomi semplici (potrà capitare di avere Iowa_class_run.flc allora voi rinominerete il file come run.flc e lo riporterete nella stringa apposita.
    Sempre restando all'interno del file, il terzo gruppo di stringhe è "Timing", lasciamo tutto com'è.
    Il quarto gruppo contiene invece i suoni. E' la stessa cosa delle animazioni; dovete associare ad ogni stringa, il relativo nome del file presente all'interno della cartella; quindi alla stringa RUN= associeremo Run.wav a DEATH associeremo Death.wav e così via.

    4) Salvate il file e chiudetelo

    5) Rinominate i file IowaKorea_lg e IowaKorea_sm come Iowalg e Iowasm per renderli più semplici nell'inserimento successivo. L'importante per questi 2 file è mantenere sempre la dicitura "lg" e "sm" per distinguere quella grande da quella piccola.
    Spostateli qui dentro
    C:\Programmi\Infogrames\Civilization III\Conquests\Art\Civilopedia\Icons\Units

    6) Copiate la cartella dell'unità al seguente indirizzo
    C:\Programmi\Infogrames\Civilization III\Conquests\Art\Units

    7) Ok adesso è un casino.
    Andate su C:\Programmi\Infogrames\Civilization III\Conquests\Text e aprite il file PediaIcons.
    Questo file contiene tutte le immagini grandi e piccole della civilopedia relative a unità, risorse, tecnologie etc.
    A noi interessa posizionare le 2 immaginette lg e sm nel gruppo delle unità.
    Per trovare velocemente questo gruppo usiamo la funzione "trova" e cerchiamo un'unità già inserita ad esempio "Mobile" (sarebbe Mobile_sam" l'antiaerea missilistica) e ci posizioneremo esattamnete qui:
    Immagine010 2010-11-13, 12_50_41.jpg

    Ogni unità per queste immagini è gestita da queste 3 stringhe:

    #ICON_PRTO_Mobile_SAM
    art\civilopedia\icons\units\x2_MobileSAM lg.pcx
    art\civilopedia\icons\units\x2_MobileSAM sm.pcx

    A noi basterà copiare queste 3 stringhe esattamnete sotto quelle del mobile sam, sostituendo però i nomi delle 2 immagini e ovviamnete il titolo, usando quello della cartella, però mettendo anche l'underscore, così:

    #ICON_PRTO_Iowa_Class
    art\civilopedia\icons\units\Iowalg
    art\civilopedia\icons\units\Iowasm

    alla fine avremo quindi un risultato di questo tipo:
    Immagine011 2010-11-13, 12_56_33.jpg

    Bene, non chiudiamo il file. Sempre usando la funziona trova, cerchiamo la parola ANIMNAME e ci posizioneremo qui:
    Immagine012 2010-11-13, 12_59_07.jpg

    Questo gruppo di stringhe serve per fare funzionare l'unità.
    Come in precedenza, copiamo 2 stringhe di un'unità già inserita ad esempio:
    #ANIMNAME_PRTO_Settler
    Colone
    e inseriamola immediatamente sotto, modificandone i valori con la nostra classe Iowa così:

    #ANIMNAME_PRTO_Iowa_Class
    Iowa Class
    per ottenere infine questo risultato:
    Immagine013 2010-11-13, 13_03_03.jpg

    Salvate e chiudete pediaicons.

    8) Sempre su C:\Programmi\Infogrames\Civilization III\Conquests\Text aprite il file Civilopedia.
    Questo è il file che contiene la descrizione di ogni cosa nella civilopedia.
    A noi interessa ancora una volta posizionarci nel settore delle unità, quindi stessa procedura di prima.
    Usiamo la funzione trova e cerchiamo "flak".
    Ci posizioneremo in un punto del file dove risiede la descrizione del flak.
    Bisogna copiare queste stringhe e incollarle immediatamente sotto

    #PRTO_Flak
    ^
    ^
    ^Il [Flak] è un cannone contraereo mobile ed è considerato una delle principali armi dalla [contraerea].
    ^
    ^
    #DESC_PRTO_Flak
    ^
    ^
    ^Il Flak, acronimo della parola tedesca Fliegerabwehrkanone (cannone della contraerea), bla bla......... (ho cancellato tutta la descrizione perchè era lunga)

    e sostituire le relative etichette così:

    #PRTO_Iowa_Class
    ^
    ^
    ^La corazzata Iowa è una bella corazzata...................
    ^
    ^
    #DESC_PRTO_Iowa_Class
    ^
    ^
    ^La corazzata iowa è stata a lungo utilizzata....anche nella guerra di Korea.....

    Alla fine otterremo questo risultato. Ovviamente nella descrizione potrete scrivere quello che volete, entro una lunghezza accettabile (5-6 righi max.)

    Immagine014 2010-11-13, 13_12_09.jpg

    Salvate il file e chiudete.

    9) Aprire paintshop e aprite il file unit32 che si trova dentro la cartella Iowa Class.
    Ritagliate l'immagine e copiatela in memoria così:
    Immagine015 2010-11-13, 13_25_44.jpg

    Adesso aprite il file unit32 che si trova in C:\Programmi\Infogrames\Civilization III\Conquests\Art\Units

    questo contiene tutte le immaginette che il gioco userà per le unità nel pannello di produzione della città.

    Cliccate su incolla e l'immagine copiata in precedenza comparirà sullo schermo, quindi fissatela di seguito all'ultima unità del pannello così (guardate dove c'è la lente di ingrandimento):
    Immagine016 2010-11-13, 13_29_08.jpg

    Ovviamnete io ho usato questo metodo perchè uso paintshop, ma voi poterte usare quello che volete, l'imporatnte è che il risultato sia lo stesso al mio.
    Salvate e chiudete.


    10) Aprite l'editor di civ3 conquest, andate su apri e aprite il file "Conquests".
    Sembrerà che non sia successo niente, ma in questo modo abbiamo aperto il file che il gioco usa ogni volta che generate una partita casuale.
    Cliccate su modifica, si aprirà il pannello di modifica per tutto quello che usa Civ3.
    Andate nella sezione delle unità e cliccate su aggiungi, inserite il nome che vorrete usare in gioco per la corazzata, ad esempio "Corazzata Classe Iowa".
    Scorrete le immagini fino a trovare quella della corazzata (questa immagine è quella che abbiamo inserito al punto 9, qualora non l'avessimo avuta avreste potuto anche usare l'immagine della corazzata di default).
    impostate tutti i valori che volete secondo i vostri desideri (non vi spiego tutti i parametri perchè allora non finisco più, ma sono abbastanza semplici e intuitivi).
    Posizionatevi su "riferimento alla civilopedia" e scrivete PRTO_Iowa_Class (ricordate sempre la stessa scritta usata in pediaicons e civilopedia, con maiuscole, minuscole e underscore.)

    Una volta finito, chidete il pannello e salvate, quindi chiudete l'editor. Abbiamo finito.

    Considerazioni finali:
    Una volta che leggerete questa guida vi mettereto le mani nei capelli e non ci proverete neanche, ma vi assicuro che una volta presaci la mano è semplicissimo.
    Personalmente ai tempi d'oro di civ3, ho collaborato alla creazione di scenari monumentali con "migliaia" e non vi scherzo di unità, risorse, tech e quant'altro, quindi fatevi 2 conti.

    Per l'inserimento di risorse, tech se vorrete scriverò un'altra guida anche se per le tech è leggermente più un casino dal punto di vista della grafica.

    Per qualunque domanda, dubbio o perplessità non esitate e postare con chiarezza e io risponderò.

    Un saluto e spero che questa guida vi sia utile.
     
  4. kaiser85

    kaiser85

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    Ho dimenticato qualche consiglio.
    Per chi è alle prime armi con l'inserimento, quando impostate i parametri dell'unità nell'editor, mettete costo scudi 1, risorse strategiche richieste nessuna e requisiti tecnologici nessuno; in questo modo avviate il gioco e potrete costruirla subito anche nella preistoria senza aspettare di arrivare nell'era normalmente richiesta.
    L'unità è infatti inserita correttamente se potrete costruirla. Se invece avrete commesso un errore, vi comparirà un messaggio e il gioco crasherà.
    Se l'unità funziona, chiudete il gioco aprite l'editor e aggiustate requisiti, tech e risorse richieste, quindi ricominciate con l'inserimento di una nuova unità.

    Ecco il risultato ;-)

    Immagine017 2010-11-13, 14_54_11.jpg
    Bellissima questa corazzata vero?

    Altro consiglio: evitate di inserire unità in cui non siano presenti le immagini della civilopedia o povere di file dell'animazione (ad esempio se manva il file Death.flc, l'unità una volta distrutta scomparirà senza nessuna animazione, tipo l'affondamento), perchè è un pò bruttino poi;
    tenete quindi in considerazione solo unità complete (raramente ci sono unità senza le immagini).
    Non inserite valanghe di unità, ma concentratevi solo su quelle che servono veramnete e differenziatele colto dal punto di vista dei valori di attacco, difesa e Hp.

    Bo per adesso non mi viene in mente nient'altro.
     
  5. Fieramosca

    Fieramosca

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    grazie assaissimo oggi e domani proverò a mettere la prima unità , cosi ti saprò dire se tutto per me è ok oppure dovrai riservarmi altri consigli :D
     
  6. Fieramosca

    Fieramosca

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    scusa ma prima di inserie l'unità non dovrei creare uno scenario e la sua cartella?
     
  7. kaiser85

    kaiser85

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    Con questa guida tu aggiungi unità al gioco di base, per intenderci quando fai "nuova partita".
    Se vuoi invece crearti uno scenario apposito allora sì, devi farti delle cartelle a parte per tutto (unità, risorse, tech, grafica...) ed anche tutta la mappa apposita, ma a quel punto diventa complicato e lungo per una persona sola a meno di non creare una banalità di scenario.
     
  8. Fieramosca

    Fieramosca

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    ma se io voglio con pasienza creare uno scenario solo per un'epoca e magari mettere mappe già editate esempio mondo o europa e davvero difficile? penso un epoca sola , per evitare l'evoluzioni delle unità , dopo tutto è solo quell'epoca che a me interessa.
     
  9. kaiser85

    kaiser85

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    non è difficile...per creare unità e risorse c'è questa guida.
    Per la mappa...se ti vuoi fare un' epoca tipo 800' ti devi procurare una mappa dell'europa o del mondo vuota e poi metterci città, unità, strade etc. ed anche questo non è difficile, anzi è la cosa più facile e piacevole.
    Il problema è l'albero delle tech che deve essere fatto appositamente per quelo scenario e questo si che è difficile.
     
  10. Fieramosca

    Fieramosca

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    dove posso trovare un albero evolutivo delle unità?
     
  11. Fieramosca

    Fieramosca

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    come si istalla una mod?
     

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