Civilization III

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da qwetry, 7 Ottobre 2010.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ricordo vecchi topic di lotta tra reazionari sostenitori di civ3 e progressisti sostenitori di civ4,io sostenevo il 4

    ultimamente sto giocando a civIII(complete version),non lo giocavo da prima di iniziare a giocare a civIV,e lo giocavo versione vanilla

    devo dire che non sono più così sicuro della netta superiorità del 4 sul 3...


    avete qualche mod o scenario veramente meritevole da consigliare?gioco sempre partite standard,nei civ non ho mai apprezzato i mod,ho sempre preferito l'epico gioco originale,ma forse mi sto perdendo qualcosa...
     
  2. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Anche io sono del tuo stesso parere, Qwetry. Trovo soprattutto deludenti, in Civ4, il basso numero di città edificabili, mai più di tre o quattro, e il ridimensionamento delle mappe che, anche in dimensioni enormi, sono sempre troppo piccole. In Civ4 non si può gustare lo stesso sapore epico che, invece, permeava il suo illustre predecessore.
    Ad ogni modo, di molte spanne sopra a tutta la serie Civ rimane l'inimitabile Alpha Centauri e relativa espansione. Qualcuno sa dirmi se gira sotto Win7?
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Quoto, mannaggia a Sid! Non so dirti se giri o meno sotto W7: io il problema l'ho da tempo risolto, multiboot e via ;-)
     
  4. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ho giocato il 3 fino alla nausea ma non ho mai provato nessun mod. purtroppo mi pare che funzionino solo sulla versione in inglese del gioco.
    comunque ti rimando a questa pagina del solito Civfanatics dove sono elencati tutti i mod divisi per genere.
    mi ricordo che all'epoca era famoso il mod Rhye's of Civilization di Rhye, un modder italiano che ha pure partecipato alla realizzazione di Civ4. può darsi che l'abbia pure tradotto.
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ecco,era da tanto che cercavo un aggettivo per definire la differenza tra il 3 e il 4,il 3 è più "epico"
    grazie

    lo ho in inglese,però è la complete edition ed è di steam,temo che questo problema non sia minore dell'averlo in italiano :humm:
     
  6. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Qualche mod o scenario? scherzi? Ho partecipato alla creazione dei migliori scenari su civfanatics. Il migliore in assoluto è "WW2_global" che ora un tizio ha rilavorato e reso ancora più perfetto, lo trovi nella prima pagina degli scenari perchè è sempre scaricato.
    Oppure "age of imperialism 1 e 2(partono da 2 età diverse ma sempre ottocentesche" sempre nella prima pagina o ancora "cold_war_deluxe" oppure "the great war" sulla prima guerra mondiale.
    Questi sono i migliori in assoluto come scenari esistenti in tutta la rete come accuratezza storica, unità, regole, mentre come mod c'è quello sull'impero romano che è monumentale o quello sulla guerra dei cent'anni, entrambi sulla apposita sezione dei mod, ma in generale c'è ne sono per tutti i gusti e tutte le guerre fatti più o meno bene.
    Per poterli giocare devi avere la versione inglese del gioco.
    Fino a qualche anno fa sia tedeschi che spagnoli che francesi potevano usufruire di un semplicissimo file.bat per giocarli, dato che normalmente serve la versione inglese del gioco, mentre per i giocatori italiani non è mai stato creato niente di simile.
    Qualche anno fa dopo mesi di lavoro, sono riuscito finalmente a crearne uno anch'io e funziona perfettamnte; dato che tu hai la versione inglese non dovresti avere problemi, ma se si dovessero verificare mandami un pm che ti passo il file.bate ti dico cosa fare.
     
  7. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ho fatto un giro sul forum di civfanatics ma non ho visto segnalazioni di problemi con steam e i mod.
    se li provi fammi sapere che in un attacco di epicità acuta potrei anche ricomprarlo :arg:
     
  8. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    raga,mi inserisco un attimino.
    Ma..state giocando al 3 perchè MIGLIORE del 5..o solo perchè NON lo avete comprato il cinque e in mancanza d'altro giocate al tre?

    Domanda curiosa,forse urterà qualcuno ma..SE è veramente cosi' bello il 3,e l'ho stragiocato..com'è che no nmi vien voglia di ri-giocarci dato che ho il 5?

    :facepalm:
     
  9. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    perchè è meglio il 5 :asd:?
     
  10. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0

    :love: sisisisisi meglio
    :sbav:

    Infatti come la foto del mio profile,si vede che stavo seguendo un corso di Scout:D
     
  11. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    io non ho ancora preso il 5 perchè aspetto che cali un po' il prezzo e nel frattempo esca qualche patch corposa. ho letto tanti pareri negativi riguardo la deficienza dell'IA e la diplomazia in generale.
    intanto ho ripreso a giocare al 4. oggettivamente deve essere un gran gioco ma non c'è verso di farmelo piacere. sarà la grafica cartonosa e troppo colorata che mi toglie quel sapore epico di cui parlava Maxheadroom.
    il 3 non lo tocco da anni. avevo smesso perchè mi stavo ammalando, giocavo di notte e continuavo le partite nel sonno sognandomi tutta quella cavolo di microgestione dei cittadini :mad:
    comunque è un gioco fantastico e coinvolgente, con in più una pulizia grafica senza rivali negli strategici in 2D.
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    grazie,nei prossimi giorni li provo:approved:
    anch'io non avevo voglia di rigiocare al 3,lo ho ripreso quasi controvoglia solo per capire perchè ha ancora così tanti sostenitori,e non me ne sono pentito
     
  13. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Devo fare un paragone su una cosa: Elementhal HA la grafica cartoon,Civ V assolutamente no.

    Sulla deficienza dell'AI temo di dover prendere una parte critica su chi FA sta critica.

    Nel 2,nel 3 e nel 4 dopo 60 ore di gioco avevo conquistato il mondo a livello medio alto di difficoltà da un pezzo..

    Al momento e contro 28 (VENTOTTO) Città-Stato,che quando sono coalizzate contro di te ogni petto che fai ti sparano una bordata in qualche remoto angolo di mondo..e 21 (VENTUNO) Stati Imperi di cui 8 sono nemici miei..vi assicuro con tutto il cuore che non sono un Fanboy del Civ V,non prendo percentuali di vendita..sono esterefatto da come si organizzano sti malefici.
    Per trasbordare 6 (e dico 6 non ventimila) armate dall'america del nord all'islanda devo organizzarmi bene..perchè tra pirati che il CIv 4 e 3 se lo scordano come furbizia e i nemici mi pare di giocare a HOI III anzichè a uno scarso strategico per dilettanti quale era SEMPRE stato un qualsiasi (e passatemela come paragone) CIV al confronto..

    bene,io sto giocando,non nuoto nell'oro,h ouna vecchia nissan del 96 pagata 800 euro,ho perso casa e vivo in affitto,sono divorziato e ho una figlia,PERO' se ho una delle TRE mie uniche passioni possibili con i quattro soldi di paga che guadagno (1190 euri) senza 14esima..beh raga non posso togliermi tutto.
    Mi restano le Montagne,la salute e i videogiochi.
    E vi assicuro che 7 anni fa avevo TUTTO il resto.Casa,macchina audi moto ducati bici roller moglie ecc.ecc...ok?

    :wall:
    Sono un testone,vado avanti però devo scusarmi di aver messo in piazza i "miei cazzi e mazzi" ma non cerco assolutamente nè pietismo nè comprensione è per far chiarezza su un punto: ognuno li spende come xxxo vuole i suoi soldi :approved:

    E avete la mia comprensione sempre.

    Comunque tornando in topic..Insomma,vi CONSIGLIO alla stragrande sto titolo.E non lasciatevi ingannare dal PRIMO impatto e PRIMO turno (vi assicuro che appena è partito mi ha preso un'infarto pensavo proprio di aver buttato pure IO i soldi:D)

    E' assolutamente una droga sto Civ.

    parola di ex-boy scout
    e ex-venditore di giochi :D
     
  14. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    quoto in toto...
    mi fa storcere il naso solo per una cosa: non hanno implementato tante soluzioni, lasciandosi aperta la porta per delle espansioni a pagamento...
     
  15. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    I vari Civ non offrivano una reale "sensazione" di strategia unita a tattica,certo ragazzi,se non si ha altro andava benissimo il 3 e il 4,meglio il 3..
    Ma il 5..beh solo quando avrete provato a organizzare una vera spedizione oltremare vi accorgerete che si avvicina moltissimo a HOI III..:D

    E comunque qui non basta solo avere tanti soldi per aver tante unità.
    E' no..vi sono gli approvviggionamenti di base,dalle città e le RISORSE per poter avere un solido esercito.
    E gli assedi ORA sono veramente divertenti e delicati.

    To be continued

    scusate se posto nel post del 3...:sbav:

    sarò cativo no? con una T sola :wall:
     
  16. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    cativisimo, senza dopie :D

    comunque, tornando IT civ 3 è quello che ho giocato meno tra tutti...magari perchè in quel periodo ero sbambanato per altri giochi non ricordo...
     
  17. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Domandina ina ina.

    Secondo voi,è quindi migliore CIV 3,da ogni punto di vista e soprattutto per mappe VERAMENTE GRANDI..di CIV 4?
    Si si lasciamo stare il 5,che aspetto la patch,perchè porca paletta si crasha 3 per due dopo un tot di secoli..:D

    Dunque nell'attesa volevo ammazzare il tempo.

    Ho sia il 3 che il 4 che giacciono in cantina..ma sono indeciso.
    Ho letto che siete super presi più dal tre e quindi:

    LA MAPPA dellaTERRA è più GRANDE e bella nel 3 o nel 4?
    :D
    Domandina semplice spero,se avete dei distinguo spero abbiate la bontà di farmi sapere il perchè.
    SE è è una questione di MOD benvenga lo stesso il consiglio.

    Grazie.:D
    :ador:

    Ah! ogni volta che salgo le montagne vi penserò e pregherò per Voi.
    o_O
     
  18. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Marla Singer world map del 3 è sicuramente la migliore come proporzioni e grandezza massima.
     
  19. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    ottima new
    Grazie Kaiser.
    Immagino che la trovo su Civfanatic?

    Adesso sperem che il 3 vada sul w7..e senno' si attacchi,che riattacco il piccoletto con xp.Tanto con 2 giga di ram penso che il 3 vola su un dual.XP Sp3

    Trovata..OMG..ma è ME-RA-VI-GLIO-SA...stasera--CIV3:D
     
  20. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Aspetta non penso che quella che hai trovato sia quella che dico io, perchè quella a cui mi riferisco mi pare che non ci sia come download singolo. Io l'ho estratta da uno scenario (ww2_global) ripulendola da tutti gli elementi (città, strade, etc.). Quella che hai tu dovrebbe avere l'Italia minuscola che fa cagare.
    Posta qui quella che hai scaricato che in caso ti passo quella buona.
     

Condividi questa Pagina