Ho iniziato una partita a Crusader partendo come Ducato di Milano. Regno di Fulco d'Este (1066-1117) Con Fulco inizio una partita molto tranquilla, costruisco qualche segheria in Lombardia e a Pavia, e cerco di farmi i fatti miei, quando il mio signore, l'Imperatore di Germania, comincia a fare cose turche. Comincia a revocare i titoli di quasi tutti i suoi vassalli (e nessuno glieli restituisce, per fortuna non l'ha chiesto anche a me), e dopo i rifiuti dichiara guerre a tutti. La cosa, iniziata come qualche guerricciola a qualche sparuto vassallucolo riottoso, degenera ben presto in una guerra generale nell'Impero. Io, alleato con il Duca di Provenza (altro fedele vassallo dell'Imperatore) me ne tengo fuori, e respingo tutte le richieste di mobilitare il mio esercito per lui. Anche il mio alleato Duca viene preso dal morbo della revochite, e guerreggia con tutti i suoi ex-vassalli confinanti. Inizialmente lo aiuto, ma visto che c'è già l'Imperatore ad aiutarlo, smetto di farlo e risparmio uomini. Alla fine nell'Impero torna una relativa pace. La situazione è questa: si sono resi indipendenti il Duca di Baviera e i suoi vassalli, e il Duca di Krain giunge a una specie di compromesso con l'Imperatore: al Duca di Krain va il titolo imperiale e all'Imperatore (ora Re di Borgogna e Italia) le terre della Provenza (non la Borgogna, quella è del Duca di Borgogna, indipendente) e la Svizzera. Io e i miei vassalli diventiamo quindi vassalli del Re di Borgogna. Continuiamo a farci i fatti nostri, ma alla ricerca di un posto dove menar le mani e conquistare terre con poca fatica e pochi rischi (l'obiettivo del Duca Fulco è diventare Re e rendersi indipendente dal suo stupido signore, prima che questo possa trascinarlo in una delle stupide guerre che si è dimostrato capacissimo di fare). L'occasione sembra presentarsi in Spagna: notiamo la presenza di uno Sceiccato di Navarra indipendente (qualcuno ha evidentemente eliminato il Re di Navarra). Raduniamo tutti i nostri eserciti e lo conquistiamo. Riusciamo a convincere Pelayo Ruiz, il Conte di Viscaya e Burgos, a giurarci fedeltà, guadagnando così il diritto ad autoproclamarci Re di Navarra, diventando così finalmente Re indipendenti. Il regno di Re Fulco finisce senza novità particolari, lasciando il posto a quello del suo primogenito Adelfo. (Valori finali: Prestigio 1090, Pietà 433, ammalato di polmonite). Regno di Adelfo d'Este (1117-1152) Il nostro obiettivo, ora che siamo Re e che abbiamo un caposaldo in terra di Spagna, è di conquistare tutta la penisola iberica tramite guerre con i Mori, e di allargare la nostra influenza in Italia tramite intrighi e intrallazzi matrimoniali. Come prima cosa riesco a strappare all'influenza del Re di Borgogna il Conte di Savoia-Piemonte e il Vescovo di Forcalquier, allargando così la mia influenza nel Nord Italia, poi ammasso le truppe per una guerra durissima: quella con l'Emirato di Valencia. Riesco ad allearmi con il potente Duca di Toscana (vassallo del Re di Borgogna), con il quale scateno la guerra. Dopo dure lotte, riesco a impadronirmi di Rioja e Castellon. Dopo un po' di tempo (il necessario per riorganizzarmi) scateno di nuovo la guerra, sempre contro l'Emiro di Valencia, riuscendo stavolta a eliminare la sua signoria. Conquisto Valencia e Toledo, e il mio alleato Duca di Toscana mette le mani su Almansa, Denia e Murcia, che affida ai suoi figli. Però i nuovi Conti di Almansa e Denia si rendono indipendenti da lui, e il Conte di Almansa mi giura fedeltà. Questo mi offre la possibilità di un colpo fenomenale: il Conte di Almensa è anche il primogenito del Duca di Toscana, che così quando morirà passerà le sue sostanze il potente ducato, che diventerà quindi mio vassallo !!!!! Aspetto quindi questo lieto (per me) evento, e nel frattempo conquisto Lisboa, Evora, Alcacer do Sal, Mértola e Salamanca, in mano a quattro sceiccati indipendenti. Comincio quindi a prepararmi a una grande guerra contro l'Emirati di Cordoba e l'Emirato di Saragozza, alleati, che una volta vinta mi renderà la potenza egemone della penisola iberica. Mi accorgo appena in tempo di un problema: l'unico figlio maschio di Adelfo, Gregorio, è il quartogenito, e visto che la regola di discendenza è primogenitura semisalica, il regno andrebbe a Cristoforo di Zaringen, Imperatore di Germania, figlio di Berto di Zaringen e di Fosca d'Este, primogenita di Adelfo. Questo mi porterebbe a perdere il controllo del regno, che si unirebbe all'Impero, lasciandomi da gestire la misera contea di Burgos. Modifico quindi la legge in primogenitura salica pura (discendenza solo per via maschile, come la Francia, anche se nel gioco io sono l'unico ad averla...), lasciando quindi Gregorio come successore. Il regno di Re Adelfo finisce qui, in bilico su una guerra. (Valori finali: Prestigio 901, Pietà 462). Regno del Beato Re Gregorio d'Este il Conquistatore (1152-1175) Il regno di Gregorio è un regno di guerra: inizia preparandosi a una guerra e finisce poco dopo la fine di un'altra. La prima parte del regno viene occupata dalla preparazione dell'imminente guerra e nell'attesa della morte dell'Emiro di Cordova (alleato dell'Emiro di Saragozza, del Re di Hammadid e del Re di Zirid, un po' troppa gente per noi). Fortunatamente è vecchio, e dopo due anni muore lasciando il posto ad altri. Immediatamente mobilitiamo tutte le forze del regno. Fa in tempo ad allearsi con l'Emiro di Saragozza, ma non è abbastanza per intimororci, e scateniamo la guerra. Questa procede veloce e facile, vista la grande preponderanza numerica delle nostre armate, e dall'alleanza stipulata con il Duca di Poitou (si è reso indipendente, e controlla ormai tutto l'angolo sud-ovest del quadratone francese) e con il Re di Croazia. Non tutto è rosa e fiori, tuttavia: il Re di Zirid, il Re di Hammadid e il Re di al-Murabitid (alleati dell'Emiro di Saragozza) entrano in guerra contro il Re di Croazia, io non lo aiuto (dopo sarebbe troppa gente) e il suo regno scompare, lasciando il posto a sceiccati e emirati. Beh, meglio a lui che a me !!! Amico di Croazia, il tuo sacrificio sarà vendicato (e le tue terre inglobate nei miei domini) !!!! In Spagna le cose scivolano quasi liscie, solo Barcellona, Empuries e Rosello finiscono al Regno di Zirid, mentre il resto dei due emirati finisce a me. Anche l'Emirato di Almeria, che ha voluto stupidamente gettarsi nella lotta al momento sbagliato (cioè quando avevo tutti gli eserciti liberi) viene cancellato, lasciandomi le sue terre e consegnandomi un avamposto in Africa (Ceuta e Tangeri). Così finisce questa prima guerra. Tempo cinque o sei anni di assestamento, e scateno un'altra guerra: l'obiettivo è conquistare gli antichi vassalli dell'Emito di Cordoba, ora quattro sceiccati indipendenti. Lo faccio, ma uno di questi è alleato dell'Emiro di Siviglia, l'ultimo potente stato locale, che viene spazzato via. Cominciano però i problemi. Per via della lunga guerra, i vassalli cominciano a dar segni di scontento, e si ribellano. I conti di Saragozza, Alberracin, La Mancha, Tangeri, Saluzzo, Monferrato, Savoia, Piemonte (Savoia e Piemonte si erano divisi un po' di tempo tempo prima), Siena e Karnten contestano la mia autorità, e vengono schiacciati, le loro contee riassegnate a gente più fidata. Poco dopo questa guerra, il giovane Gregorio muore a 39 anni di malattia e viene canonizzato. Ora siamo anche Re di Castiglia, Leòn, Aragona e Portogallo. (Valori finali: Prestigio 5118, Pietà 3296). Regno di Lamberto d'Este l'Africano (1175-?) Giungiamo quindi al re attuale, Lamberto, primogenito di Gregorio e di Kenna la pazza (è impazzita, si è data a manie militariste, poi si è sentita "chiamata" e si è autodefinita "Messia", poi si è votata alla ricostruzione della torre di Babilonia). Copmincia il suo regno con un obiettivo: eliminare i residui mori dalla Spagna, in mano ai regni di al-Murabitid, Zirid e ai potenti Fatimidi d'Egitto. Comincia con al-Murabitid, che detiene Compostela e Porto. La guerra è facile, e conquistiamo l'intero Marocco, che viene eretto a Ducato (e che ci porta il titolo di Re di Mauritania), le province di Beni Yanni, Beijaija, Djerba e Varadzin nei Balcani. Comincia quindi la preparazione alla guerra con il Regno di Zirid (detiene a titolo personale Soria e Rosello, e tramite vassalli Barcellona, Empuries e Niebla), arrivando al presente (22 agosto 1186). Allego screen.
Già che ci sono volevo chiedervi quanto durano le crociate. Ormai è passato un secolo da quando il papa l'ha bandita.... Poi come si fa a sapere l'obiettivo, visto che l'unica cosa che ho visto è un'evento che diceva "il papa chiama alle armi" e come unica risposta "Deus Vult !" ????? O si aspetta che tutti i sovrani cattolici si mettano ad attaccare in libertà pagani e musulmani senza obiettivi specifici, della serie "basta che smazzuolino infedeli a tutto spiano e a me va bene" ????
Le crociate durano un tempo variabile, dipende, per sapere l'obiettivo mantieni per qualche secondo il cursore sul drappello della crociata. Comunque per accelerare la conclusione delle crociata ti conviene conquistare l'obiettivo e le regioni intorno.
se ricordo bene le crociate infinite sono un bug delle prime versioni di ck. se installi le ultime patch lo risolvi e le crociate finiscono entro poco tempo se non viene raggiunto l'obiettivo.
Anche perchè sul drappo della crociata non c'è l'obiettivo, dice solo "attacca nemici religiosi e prendi prestigio e pietà bonus, se no prendi penalità alla pietà per aspettative di crociata".
Proseguo le cronache. Regno di Lamberto d'Este l'Infame (1175-1192) Vi chiederete il perchè del cambio di soprannome. Tutto cominciò quando diventò controllore papale. Desideroso da tempo di allargare la sue sfera di influenza in Italia, Lamberto notò un'occasione molto ghiotta: il Ducato di Puglia, cioè tutta l'Italia continentale a sud di Roma più Messina (tranne Napoli, feudo pontificio, Bari, del Duca di Warwick, e Salerno, finita per guazzabugli dinastici per diventare vassalla del Duca di Poitou). Faccio così scomunicare il Duca di Puglia, creo delle rivendicazioni fasulle sui suoi titoli (Duca di Puglia, Calabria e Benevento, Conte di Foggia, Lecce e Apulia) e gli muovo guerra. Questa è facile, e conquisto tutti i suoi titoli e i suoi vassalli. Questi magheggi, però, mi costano la reputazione, prima "onorata" e ora "cattiva". I miei vassalli cominciano quindi a scuotersi e a diventare sleali. Sono quindi costretto a spendere tutto il mio immenso tesoro in continui doni ai vassalli per tenerli buoni, e ad azzerare lo scutagium. E' in questa situazione che Lamberto muore di polmonite, nel 1192 (Valori finali: Prestigio 1173, Pietà 1041). Regno di Ya'qub d'Este l'Arabo (1192-?) Sì, avete letto bene: Ya'qub d'Este. Il primo regnante arabo della casa d'Este (è comunque cattolico). Nato a Lisbona, araba e musulmana, ne ha assorbito la cultura, mentre ha preso la religione dai genitori, diventando così il regnante ideale di Spagna. Non facciamo guerre, per via della reputazione ereditata dal padre, ma che sta lentamente migliorando. Quando però notiamo la situazione in Germania, decidiamo di intervenire. Il trono imperiale, che fin dai tempi di Adelfo d'Este era in mano alla famiglia Zaringen, imparentata con gli Este (sono nostri lontani cugini) è in pessime acque. La ribellione di molti suoi vassalli sta riducendo il suo potere, così decidiamo di intervenire. Abbiamo, sin dai tempi di Fulco, una rivendicazione sul titolo imperiale (quello cioè di Re di Germania), che rispolveriamo per l'occasione dichiarando guerra all'Imperatore. Usiamo solo le truppe del dominio del Re, per non indispettire i vassalli ancora turbati dalle azioni di Lamberto, ma abbiamo comunque un esercito di 20.000 soldati. Lo imbarchiamo e lo spediamo in Germania, occupando Hamburg (l'unica provincia ancora libera dell'Imperatore, le altre due erano occupate dai vassalli ribelli) e facendoci riconoscere come legittimi Re di Germania. Partecipiamo quindi alle guerre coi vassalli ribelli, facendole finire e stabilizzando la situazione in Germania. Questa è ormai spaccata in vari ducati indipendenti, ma sotto la giurisdizione imperiale (cioè nostra) rimangono ancora il Nord (regioni dell'Hannover e del Brandeburgo) l'Alsazia-Lorena, il Baden, alcune contee in Austria (Osterreich, Morava e Passau, del Duca d'Austria e dei suoi vassalli), Krain, l'Istra, Padova, Treviso e le contee di Lausitz e Rennes in Francia. Guadagnamo inoltre l'alleanza con il Re di Francia (ormai solo del Nord e della regione intorno a Montpellier, il vero potere lì è il Duca di Poitou, nostro alleato). Avendo comunque l'esercito già mobilitato, muoviamo guerra allo Sceiccato di Tripolitania, che controlla Tripolitana, Leptis Magna, Zachlumia in Croazia, Rhodos, Lykia e Famagosta. Questa è facile, e non ci vuole troppo tempo. Volevo chiedervi: come si fa a rifarsi la reputazione in poco tempo ????