Sto giocando con il ducato di puglia che ormai è diventato regno di napoli, tunisia e ducato di savoia, provenza, delfinato e genova come legge di successione ho la consanguineità semisalica quindi viene scelto il migliore tra i miei figli ma controllando chi sarebbe stato il futuro sovrano mi sono accorto che il migliore tra i miei figli è totalmente assente nella linea di successione e per giunta è scomunicato. Cosa devo fare per farlo rientrare nella linea di successione? E' colpa della scomunita la sua scomparsa dalla linea di successione? grazie
cambia la legge di successione in legge salica (ovviamente se è primogenito), oppure aspetta che capiti qualche evento ad hoc per eliminare la scomunica... mi pare che ad esempio la scomunica terminasse con la morte del papa (ma forse sto sbagliando gioco... ) sennò rassegnati e utilizza quel figlio per altri scopi decisamente sì
Non ti consiglio di cambiare la legge perchè se hai vassalli la loro lealtà potrebbe arrivare a zero. Ai controllato se è abbastanza forte?
Loed si è abbastanza forte e dovrebbe essere il primo nella linea di successione ma visto che è scomunicato non è proprio presente nella linea di successione (come mi ha confermato ryoga). Raga come faccio a influenzare il personaggio se questo è duca e ha una corte tutta sua e io sono il suo re?
dandogli soldi... in alternativa mi pareva ci fosse tutto un sistema di "amicizie" nell'espansione... ma tu hai CK 1.3, giusto?
Dagli soldi, diminuisci lo scutagium, piazza un consigliere diplomatico con i controcaspiti come cancelliere e aumenta la tua reputazione: sono tutte cose che migliorano la lealtà mensile dei vassalli (tranne la prima che influenza solo il livello di lealtà momentaneo, non l'andamento mensile).