mi sono spesso chiesto a cosa serviste e piu in particolare se reclamando il trono sia possibile assorbire l'intero stato... vedo spesso guerre di successioni ... ma io ne sono sempre escluso... dipende da qualcosa...?
Claim Trone, è un comando che serve per reclamare il trono di un'altro stato, rompe tutti i matrimoni reali con chiunque, e se non sbaglio ( ame però non è mai capitato) ti da la possibilità di entrare in unione personale con lo stato in questione . Le guerre di successione avvengono quando lo stato rimane senza sovrano, e più parti si schierano per averlo, almeno era così in IN
In the Throne lo puoi usare solamente con un'altra nazione che abbia un matrimonio reale con te (come prima) ma anche legittimità debole o che non abbia un erede. In quel caso hai uno specifico casus belli che ti dà pochissima infamia per l'annessione o per le unioni dinastiche. E' comunque da usare con giudizio perchè siccome (come prima) rovina tutti i rapporti con i stati con cui si hanno matrimoni reali si rischia che nel giro di poco tempo non ti voglia sposare nessuno (e sarebbero guai). In HTTT comunque l'ho usato molto più spesso perchè i vantaggi di unioni dinastiche con prospettive ereditarie (con core) per certi stati strategici sono molto più interessanti. Nella partita con Milano l'ho usato per: Napoli, Ungheria e Boemia. In quella con la Castiglia con: Portogallo, Aragona, Sardegna e Napoli.