Dopo aver tentato invano di provare i vecchi CMx1, e aver provato anni orsono CMSF, ho provato a dare a quest'ultimo una seconda chance, incalzato dalla modalità RT. Quindi, giovedì sera, per la gioia assoluta della mia compagna, ho acquistato il bundle CMSF+Marines e mai ho speso meglio 30 €! Ho capito anzitutto che la modalità wego era la cosa che non me lo faceva piacere, ma in RT (ovviamente con pause e pause perchè sono iperpigro) mi sta piacendo tantissimo! Terminata la prima missione della campagna sulle Route Lightning con una bella vittoria al costo di 5 KIA (ovviamente livello facile) mi sono imbarcato in quella dell'aeroporto, dove, avendola non pianificata alla perfezione, ho preso un bel po' di legnate.. stasera la rifaccio e vediamo cosa ne esce... Comunque mi è sembrato veramente ben fatto e realistico, l'unica cosa che mi frega un pochino è capire alcune tattiche da utilizzare in varie situazioni, e qui mi rivolgo ai miei colleghi NWIani: Partendo dal presupposto di avere a disposizione una squadra di fanteria su Stryker Assalto ad un edificio: La mia idea era, avvicinarsi, ma non troppo causa RPG, con gli stryker, fermo, smoke screen, giù la fanteria e fuoco di soppressione. Va bene? E' giusto? Si fa così? Assalto ad una "stanza": muovo la squadra dentro la stanza con il comando assault, si ma come sopprimo? come posso fare un "clear room" che mi permetta di entrare agevolmente? Soppressione "estrema": Posso incenerire totalmente un edificio infestato da ostili? Grazie ragazzi
Beh dai siamo in 2, anche io ho dovuto dargli 2 tentativi (e varie patch) per capire che meritava...comunque: 1: Dipende dall'edificio e dalla sua importanza. Le granate fumogene finiscono, bisogna anche tener conto di queste cose, per esempio. Il meglio ovviamente è fare fuoco di soppressione da lontano (non serve avvicinarsi troppo) con i mezzi e poi avvicinarsi con la fanteria. Io di solito per ripulire un edificio non ci entravo mai: piazzavo i miei in un edificio vicino a quello, con supporto di mezzi e di artiglieria se c'è bisogno. Dopo avanzavo e facevo lo stesso con il prossimo edificio. Cerca di fare prima soppressione con i mezzi per dare modo ai tuoi di piazzarsi senza avere il nemico lì pronti ad aspettarli. 2: Come detto, preferivo far tutto da fuori senza infognarmi nella stanze. Detto questo, le poche volte ho dovuto farlo, ho notato che non ci sono particolari tattiche possibili, del resto è così anche nella realtà: granata e irruzione, granata ed irruzione. 3: Sì, ma ci vorrà un pò, ovviamente.
Puoi incenerire un intero edificio, e se non ci sono "mauls" particolari citati nel briefing e se l'edificio in questione è un obiettivo primario e probabilmente infestato di ostili, allora potrebbe valere la pena raderlo al suolo. Ricorda che puoi suddividere la tua squadra di fanteria, ed ordinare ad una parte il fuoco di soppressione (meglio con "Target light) e fare irruzione con la seconda squadra (magari dandole 10 o 20 secondi di pausa, giusto perchè la soppressione faccia effetto. Inoltre è utilissimo negli ambienti urbani dare settori di tiro diversi ad ogni waypoint. Anche l'addon "Nato" è fatto bene, ma quello sui Marines rimane il più interessante secondo me, per la varietà di veicoli e le differenze di utilizzo (squadre molto numerose, sniper/recon, Javelin col contagocce ecc...) Saluti!
Personalmente, mi è piaciuto da subito, ed ora, dopo tutte le patch uscite, considero il gioco il degno successore dei primi CM. Tutte le espansioni sono molto interessanti, anche se ho finito soltanto il gioco base e Marines (molto più difficile!!!! ) e giocato qualche missione British! Dai un'occhiata, anche rapida, al manuale: ci sono alcuni consigli utili! Ad es.: le risorse più importanti che hai, sono i tuoi uomini. Quindi, fai avanzare i mezzi, con la fanteria come supporto, ma se devi sacrificare qualcosa, meglio un mezzo che una squadra. Leggi bene il briefing e la mappa delle missioni: talvolta ci sono buone indicazioni, e non soltanto indirizzi generici. Per gli assalti, sottoscrivo quanto detto da Armilio e Topo, aggiungendo che se hai il supporto dell'artiglieria e/o dei mezzi aerei, sfruttalo a dovere, stando soltanto attento ai tempi di attesa dalla richiesta di intervento. Per la soppressione, stai attento che se in molti stanno sparando contro lo stesso bersaglio ed i tuoi devono entrare, c'è rischio di perdite per fuoco amico. Altra regola: fuoco e movimento. Una prima unità spara e copre una seconda unità che si sposta ed avanza, e che a sua volta coprirà la prima quando questa si dovrà muovere. P.S. Per capire come affrontare l'aeroporto (seconda missione del gioco base), mi ci sono voluti molto più di 2 tentativi a livello normale!!! Avrai visto che ci sono parecchie "sorprese", qui e là! Buon divertimento!!!
Da quanto ho capito, se una squadra fornisce fuoco di soppressione su un edificio, la squadra che entra è a rischio di fuoco amico solo per granate e razzi, per questo consigliavo il "Target Light". Altrimenti puoi usare il comando "Assault", col quale la squadra si divide automaticamente in fuoco e movimento. Comunque è un gran gioco, e aspetto impaziente la Normandia. Saluti!
Per la missione dell'aeroporto consiglio di usare più entrate: le 2 che già ci sono e poi magari aprirne un altra nel lato senza entrate con i cannoni. Almeno non ci si imbottiglia con troppi uomini sulla stessa strada.
Ho controllato sui manuali, e si parla di "friendly fire" soltanto nel caso di supporto (artiglieria e aereo): se c'è il rischio di fuoco amico, queste missioni possono essere sospese se l'unità a rischio ha un buon C2 (Comando e Controllo) con l'unità che spara. In ogni caso, mi pare che mi sia capitato che una squadra abbia subito perdite per fuoco amico da parte di un'altra squadra. E più è potente l'arma che viene usata (razzi e granate), maggiore è la probabilità che unità vicine al bersaglio subiscano danni. Poi, preferisco non dividere le squadre ed usarne più di una, per avere più potenza di fuoco. E cerco di mantenere le squadre di un plotone abbastanza vicine, per migliorare la comunicazione ed anche per il morale.
Eccomi! all'alba delle 2.00 di ieri sera ho finito il secondo livello! Si, proprio come dicevate e come avviene nella realtà ho basato tutto sul fuoco di soppressione, in pratica ho svolto la cosa in tre fasi: 1 - Entrata a... ehm.. est dell'aeroporto (si insomma a sinistra del gate) e fuoco su tutti i palazzi, pian pianino arrivato fino all'HQ dell'aeroporto e piazzato le squadre all'ultimo piano con vista su tutto l'aeroporto 2 - Entrata ad est delle caserme (in contemporanea al primo assalto) e conquista agile 3 - Colonna con il terzo gruppo che, partendo dalle caserme e sparando all'impazzata, arriva al comando delle forze speciali e lo conquista. Vittoria totale ma mi hanno "sgridato" per non aver piallato l'ultimo edificio (gli ho sparato contro l'ira di dio...). E come dite giustamente, fuoco di soppressione, movimento, fuoco di soppressione, movimento... e sono riuscito ad andare liscio... (stavolta evitando le malefiche VBIED). In pratica ho basato tutto sulla potenza di fuoco superiore a mia disposizione, e finalmente sono riuscito ad occupare gli edifici senza il solito bagno di sangue grazie anche all'utilizzo del comando assault " a step" . Alla fine 1 veicolo distrutto, 4 KIA 7 wounded... credo un risultato discreto!
Il mio era un consiglio, mica ho dato tutta la soluzione. Magari è pure sbagliato quello che dico... Ottimo risultato, direi, anche se averla fatta 2 volte ti ha consentito di evitare i trappoloni maggiori. Giocando si capisce molto il perchè gli americani non lesino ad usare tutta la loro potenza di fuoco...
Assolutamente, più che altro per le VBIED, che la prima volta avevo quasi evitato non passando dal gate, ma avevo settato una jeep come waypoint per riparare una squadra mentre attraversava la strada!!! Indubbiamente, radere al suolo una casa piuttosto che perdere una squadra, anche se politicamente scorretto, dal punto di vista del comandante è forse la decisione migliore...