Ho cominciato ad utilizzare l'editor di CMSF ed a produrre qualche scenario, in realtà ho lavorato molto sull'esercizio proposto da Adraeth (mi sembra che sia venuto un ottimo lavoro), ma prima di proporvelo, voglio sistemare questo piccolo scenario ed avere una vostra opinione. Si tratta del rifacimento di uno scenario di CMBB: "The Bridgeheads" (l'autore è Andreas "Germanboy Biermann"). Questo scenario, di cui mi sembra si sia scritto anche in questo forum, ha la particolarità di essere piccolo corto (appunto 10 turni), ma estremamente ostico, basta provarlo in CMBB per rendersene conto. Ho cercato di essere il più fedele possibile all'originale sia nella mappa che nei numeri delle unità, sostituendo ai russi i blu ed ai tedeschi i red. Si deve giocare dalla parte dei blu contro l'AI e l'obiettivo è conquistare (occupare) il terreno evidenziato e eliminare il nemico. Il tempo a disposizione è appunto 10 minuti più forse qualcosina random. Mi rendo conto che i giocatori di CMSF non sono qui tantissimi, ma chiunque lo vuole provare, postando i risultati qui di seguito, e fornendo il proprio giudizio e consilgi vari, è il benvenuto. L'editor di CMSF è piuttosto potente, ma anche difficile da mettere a punto nel punteggio, che spiego nel prossimo post (non toglie niente, ma se preferite considerarlo Spoiler). Allego il file dello scenario:
Ecco come ho impostato il punteggio. 1) Terreno: ci sono due aree da occupare (i red ci sono già, ho dimenticato di scrivere che è un attacco dei blu) e valgono ciascuna 35 punti per ambedue. 2) I Parametri sono un po' complessi vedo di essere schematico: Per i Blu Enemy: Casualties>90% 8pt, Condition<40% 5pt, Ammo<50% 5pt. Friendly: Casualties<60% 6pt, Condition>80% 3pt, Ammo>80% 3pt. Per i Red Enemy: Casualties>60% 6pt, Condition<60% 3pt, Ammo<60% 3pt. Friendly: Casualties<65% 8pt, Condition>60% 5pt, Ammo>70% 5pt. 3) Non ci sono unità obiettivo. Magari potete usare il punto uno e due ricopiandolo per mettermi i risultati se volete. La somma del punteggio sia dei red che dei blu è a 100, per cercare di capirci di più.
Lo proverò senza indugi! immagino che data la dimensione dello scenario, si possa giocare in Real Time.
Grazie Nicdain, aspetto ansioso il tuo responso. :sbav: Si, si può decisamente giocare Real Time, anzi come ho già scritto pur essendo un sostenitore dei turni wego, in CMSF mi ritrovo a giocare tutti gli scenari in real time, tenendo i turni solo per le partite PBEM.