[CMAK] Aerei al posto dell'artiglieria fuori mappa: delusione

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Caronte, 2 Luglio 2006.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    tornimo a parlare un poco di tattica: in un paio di partite PBEM con fuis e con ciampo ho provato a usare gli aerei invece dell'artigliera fuori mappa e ne sono rimasto deluso. al massimo mi distruggevano un blindato lasciando intonsa fanteria e cannoni lì vicino. Voi cosa ne pensate?
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ho spostato il messaggio creando una nuova discussione. Create sempre una nuova discussione per ogni nuovo argomento.
     
  3. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Io penso che ti sia andata pure bene! :) Succede anche abbastanza spesso che il supporto aereo faccia fuori i tuoi stessi mezzi per errore. L'efficacia del supporto aereo su base tattica, così come nella realtà, è caratterizzata da una maggiore variabilità rispetto all'artiglieria: può accadere che faccia fuori 5 carri nemici ma può anche accadere che ne faccia fuori altrettanti a te.

    Alla fine dunque la scelta tra artiglieria e supporto aereo dipende dalla propensione al rischio del giocatore: l'artiglieria ha un effetto devastante e più preciso una volta che l'ufficiale osservatore ha acquisito l'obiettivo mentre il supporto aereo è potenzialmente ancor più devastante ma è impreciso e può portare anche a perdite per fuoco amico.

    La mia opinione è che la maggiore variabilità dell'efficacia del supporto aereo non è compensata dalla sua maggiore potenza distruttiva per cui la mia scelta nella maggior parte dei casi è in favore dell'artiglieria. I rari casi in cui ho ritenuto di dover optare per il supporto aereo sono quelli in cui l'artiglieria è una risorsa troppo accentrata a livello divisionale quindi poco flessibile e con dei tempi di reazione molto più elevati (vedi il caso del Regio Esercito in cui solo i miseri cannoni da 65mm sono una risorsa reggimentale mentre i pezzi da 75mm e 105mm sono accentrati a livello divisionale). In questi casi ci vogliono tra i 6 e gli 8 minuti prima che cada il primo proiettile dal momento in cui viene acquisito il bersaglio dall'ufficiale osservatore, il che rende l'artiglieria inefficace nelle situazioni più fluide di meeting engagement o di difesa.

    Romulus
     
  4. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    completamente d'accordo. anche sull'analisi tattica.

    :contratto:
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    in effetti ho provato anche i razzi incendari da 280 mm e sono stai molto più efficenti di 2 o 3 aerei.
     
  6. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Concordo che l ' aviazione spesso faccia fuoco amico , è successo molte volte anche a me, ma se possibile la uso ugualmente perchè mi è successo molte volte che abbia aperto il fuoco su postazioni nemiche anche ben nascoste ad esempio in trincea e dentro un bosco. Il che la rende molto utile.
    Poi i cacciacarri con cannone da 37 mm sono abbastanza efficaci , soprattutto se usati contro i carri elleati che non sono molto corazzati sul top.:piango:
    Quindi ho notato che spesso è meglio usare l artiglieria se si hanno contro i tedeschi (i pezzi migliori a mio avviso sono i razzi e i 150mm) , per la rapidità di risposta si possono usare i target reference points, oppure entrambe se si gioca contro gli allied.
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ultimamente ho rivalutato gli aerei se usati nelle mappe desertiche: in un passaggio un aereo inglese mi ha distrutto un cannone da 37mm , uno da 28mm, un mortaio da 50mm e un plotone di fanteria con relativo QG (tutti trincerati o dentro buce scavate in un terreno sassoso per dare un minimo di protezione).
     
  8. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    In generale, dato che in CM le capacità controcarro dei velivoli sono modellate in maniera oltremodo generosa, ha senso preferire il supporto aereo all'artiglieria sono in scenari relativamente aperti in cui siamo sicuri il nostro avversario abbia tra le sue forze qualche "suppercarro" altrimenti invulnerabile alle nostre armi.

    ciao
     

Condividi questa Pagina