[CMAK] Aerei al posto dell'artiglieria fuori mappa: delusione

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Caronte, 2 Luglio 2006.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    tornimo a parlare un poco di tattica: in un paio di partite PBEM con fuis e con ciampo ho provato a usare gli aerei invece dell'artigliera fuori mappa e ne sono rimasto deluso. al massimo mi distruggevano un blindato lasciando intonsa fanteria e cannoni lì vicino. Voi cosa ne pensate?

2. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Ho spostato il messaggio creando una nuova discussione. Create sempre una nuova discussione per ogni nuovo argomento.

3. Romulus

Romulus

Ratings:
    +0
    Io penso che ti sia andata pure bene! :) Succede anche abbastanza spesso che il supporto aereo faccia fuori i tuoi stessi mezzi per errore. L'efficacia del supporto aereo su base tattica, così come nella realtà, è caratterizzata da una maggiore variabilità rispetto all'artiglieria: può accadere che faccia fuori 5 carri nemici ma può anche accadere che ne faccia fuori altrettanti a te.

Alla fine dunque la scelta tra artiglieria e supporto aereo dipende dalla propensione al rischio del giocatore: l'artiglieria ha un effetto devastante e più preciso una volta che l'ufficiale osservatore ha acquisito l'obiettivo mentre il supporto aereo è potenzialmente ancor più devastante ma è impreciso e può portare anche a perdite per fuoco amico.

La mia opinione è che la maggiore variabilità dell'efficacia del supporto aereo non è compensata dalla sua maggiore potenza distruttiva per cui la mia scelta nella maggior parte dei casi è in favore dell'artiglieria. I rari casi in cui ho ritenuto di dover optare per il supporto aereo sono quelli in cui l'artiglieria è una risorsa troppo accentrata a livello divisionale quindi poco flessibile e con dei tempi di reazione molto più elevati (vedi il caso del Regio Esercito in cui solo i miseri cannoni da 65mm sono una risorsa reggimentale mentre i pezzi da 75mm e 105mm sono accentrati a livello divisionale). In questi casi ci vogliono tra i 6 e gli 8 minuti prima che cada il primo proiettile dal momento in cui viene acquisito il bersaglio dall'ufficiale osservatore, il che rende l'artiglieria inefficace nelle situazioni più fluide di meeting engagement o di difesa.

Romulus

4. abba

abba

Ratings:
    +0
    completamente d'accordo. anche sull'analisi tattica.

:contratto:

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    in effetti ho provato anche i razzi incendari da 280 mm e sono stai molto più efficenti di 2 o 3 aerei.

6. Fuis

Fuis

Ratings:
    +0
    Concordo che l ' aviazione spesso faccia fuoco amico , è successo molte volte anche a me, ma se possibile la uso ugualmente perchè mi è successo molte volte che abbia aperto il fuoco su postazioni nemiche anche ben nascoste ad esempio in trincea e dentro un bosco. Il che la rende molto utile.
    Poi i cacciacarri con cannone da 37 mm sono abbastanza efficaci , soprattutto se usati contro i carri elleati che non sono molto corazzati sul top.:piango:
    Quindi ho notato che spesso è meglio usare l artiglieria se si hanno contro i tedeschi (i pezzi migliori a mio avviso sono i razzi e i 150mm) , per la rapidità di risposta si possono usare i target reference points, oppure entrambe se si gioca contro gli allied.

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Ultimamente ho rivalutato gli aerei se usati nelle mappe desertiche: in un passaggio un aereo inglese mi ha distrutto un cannone da 37mm , uno da 28mm, un mortaio da 50mm e un plotone di fanteria con relativo QG (tutti trincerati o dentro buce scavate in un terreno sassoso per dare un minimo di protezione).

8. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    In generale, dato che in CM le capacità controcarro dei velivoli sono modellate in maniera oltremodo generosa, ha senso preferire il supporto aereo all'artiglieria sono in scenari relativamente aperti in cui siamo sicuri il nostro avversario abbia tra le sue forze qualche "suppercarro" altrimenti invulnerabile alle nostre armi.

ciao

Condividi questa Pagina